Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

identificazione insetti e sos per eliminarli!!!

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/09/2016, 20:28 

Julodis ha scritto:
Gli Psocotteri, per quanto ne so, non producono danni ai mobili di legno. Oltre al micelio fungino, rosicchiano parti organiche molto piccole, come possono essere sottilissime lamelle di legno (e quindi le pagine dei libri ed i fogli di carta in genere), alcune colle (di origine naturale), anche parti animali, sempre di piccole dimensioni (ad esempio, a me rosicchiano i peli degli insetti secchi in collezione), ma non credo siano in grado di attaccare il legno dei mobili, ancor più perché non è legno grezzo, ma trattato in superficie.

Ho qualche dubbio sul fatto che l'asma di cui soffri possa essere provocato da loro, almeno non direttamente. Se da qualche parte si sono sviluppate delle muffe (non ricordo, ma mi pareva che accennassi ad umidità in casa), potrebbero essere loro, o meglio, le loro spore, la causa.

ti ringrazio,almeno cosi sono più tranquilla :)
non ho umidità visibile,niente muffa ,umidità derivante dalla salsedine quello si perchè è una casa al mare.cristalli di salsedine li trovo spesso sopratutto nelle finestre,poi non so che dire,puzza di muffa o di umido non ne sento!!!cmq ancora grazie di tutto gentilissimo davvero :D

citazione
MessaggioInviato: 04/10/2016, 20:48 

Nome: Manuela Baldari
Spesso diamo la colpa agli insetti di tutti i nostri mali, in realtà raramente sono causa di allergie vere e proprie (eccezion fatta per gli imenotteri, come api e vespe) e sìnceramente non mi risulta che gli insetti (per lo meno in Europa) possano provocare attacchi asmatici ...io ho invece l'impressione che tu abbia l'asma allergica da aspergilli (muffe) e i disinfettanti non possono che peggiorarla essendo altamente irritanti per le mucose, soprattutto in una persona allergica!

Ti consiglio di verificare a cosa tu sia effettivamente allergica effettuando i prick test agli inalanti persso un collega allergologo che saprà indicarti anche la terapia opportuna :ok:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]