Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri ? No Acari ! Cosa fare?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 38 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/09/2013, 15:54 

Nome: Maurizio Gigli
Di acari ce ne sono migliaia di specie. E' quasi come dire insetti.
E ovviamente vivono ovunque, in quasiasi tipo di ambiente e in ogni angolo del pianeta (perfino in Antartide). Prova a raccogliere una manciata di terra e ad esaminarla al microscopio, o con una forte lente di ingrandimento, e vedrai quanti ce ne sono. Inutile pensare di potersi creare un ambiente isolato, del tutto privo di questi coinquilini.
Fortunatamente, per la maggior parte sono specie del tutto innocue per noi. Qualcuna può creare qualche problema, in caso aumenti molto di numero, per il verificarsi di condizioni particolari, e pochissime possono costituire una minaccia per la salute. Per cui, in genere è del tutto inutile preoccuparsene.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 03/09/2013, 17:31 

Nome: Roberta Tronno
Io non so più davvero cosa pensare. ..stamattina ho dedicato tutte le energie e il tempo a passare in rassegna muri, stipiti e battiscopa con l ' aspirapolvere.
Oggi pomeriggio sul battiscopa del corridoio ne ho trovati ancora una volta una decina.
Sono piccoli piccoli, ma più smilzi e allungati, ,più piccoli degli psocotteri che trovai anni fa.
Camminano e corrono veloci .
Non riesco a fotografarli proprio. ...
Oggi ho ceduto e ho spruzzato la cipermetrina lungo stipiti e battiscopa.
Settimana prossima comunque ho deciso di rivolgermi a una psicoterapeuta. Non ne posso più. ..

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/09/2013, 7:46 

meglio se ti rivolgi a una entomologa

citazione
MessaggioInviato: 17/09/2013, 18:09 

Eh lo so,ma per ora il problema piu' grande è il mio stato d'animo. Sono troppo agitata e nervosa e mangio poco.
Non è possibile. E siccome non è un problema grosso o un guaio irreparabile per la mia vita,insomma credo sia il caso che qualcuno mi aiuti a ridimensionarlo,se nessuno puo' aiutarmi ad eliminarlo.
Se ci fosse un entomologo serio e capace qui vicino,lo contatterei volentieri.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 17/09/2013, 19:07 

posso capire ma più di dire che non sono un problema grosso e che devi cercare di far finta di non vederli e che le case non possono e non devono essere sterli, non saprei come aiutarti da un forum.
cmq se hai bisogno di altri consigli entomologici sai dove trovarci :p :p :p

citazione
MessaggioInviato: 17/09/2013, 19:17 

Ti ringrazio per la tua puntuale disponibilità. Il problema è ,ripeto,potenziale!
Se da domani comincio a fregarmene,a smettere di controllare a vista muri,intercapedini e battiscopa e me ne fregassi pure del rilevatore dell'umidità e decidessi di vivere serena e tranquilla ,come tutte le famiglie del mondo dovrebbero vivere in casa propria,sai cosa succederebbe?
Che ,come questa ennesima volta ci sarebbe l'ennesimo motivo scatenante e senza accorgermene dovrei sempre per l'ennesima volta spostare mobili aspirare fino alla nausea con l'aspirapolvere e intossicarmi di cipermetrine.

Non si tratta di lepisme,che ne vedi 2 o 3 in giro le uccidi e amen. Questi hanno una capacità riproduttiva infinita! nel giro di 1 settimana diventano centinaia!
Capisci il motivo delle mie ansie?
Io devo venire a capo,devo capire la genesi,l'incipit del mio problema,se non risalgo all'origine di questi cosi,non capiro' mai dove sta la chiave per sconfiggerli.
Per questo continuo a chiedere chiedere chiedere......

profilo
citazione
MessaggioInviato: 17/09/2013, 20:25 

quindi adesso non ci sono e sai che li puoi tenere sotto controllo comq anche quando aumentano visto che già altre volte li hai diminuiti, quindi SI devi fregartene abbastanza rimanendo però con gli atteggiamenti utili: aria, umidità non elevata, muffe varie.
mi pare di capire (scusa se mi permetto) che il tuo problema sia il fatto di vederli aumentare enormemente e di non averne il controllo, perchè l'infestazione da psocotteri se possa dirla tutta è una delle più tranquille, senza grossi problemi per la salute

citazione
MessaggioInviato: 19/09/2013, 18:53 

Anche quello,ma l'idea che vivano nelle mura domestiche e che siano sempre lì in agguato,mi fa impazzire.
Ho il terrore che sfuggano al mio controllo.
che oggi sia il bagno,domani che ne so,il cassetto degli album.

Comunque ora il problema sorge nelle mostrine delle porte interne al livello dei battiscopa dove poi si fanno il viale...
o per terra escono dal di sotto delle mostrine delle porte. Possibile che vivano all'interno dei muri?In tal caso come si fa a debellarli???
vedi? Vado in crisi... :cry:

E se le ignorassi e poi durante l'inverno,coi termosifoni e i vapori del bagno,aumentassero a dismisura?
Come faccio a ripulire dall'umidità gli interni delle porte a scrigno??? O delle mostrine? IMPOSSIBILE!!!!! :dead:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 38 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]