Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tichettio controsoffitto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tichettio controsoffitto
MessaggioInviato: 19/09/2022, 16:36 
 
Buongiorno a tutti,
da qualche settimana sento ogni tanto, principalmente la sera intorno a mezzanotte, dei ticchettii (simili come rumore a delle gocce d'acqua che cadono dall'alto/ tic tac orologio) provenienti da un angolo dal contro soffitto in cartongesso del soggiorno. Dato che ho terminato da poco i lavori di ristrutturazione e che si tratta di un soffitto in legno con travi e tavole (mi trovo al 3 piano di 5 tutto abitato) vorrei capire se devo preoccuparmi circa la presenza di tarli e/o simili.
Le vecchie travi del soffitto hanno poco + di due secoli e al momento dei lavori (6/7 mesi fa) erano sane senza nessun sintomo di infestazione pregressa. Inoltre erano state trattate a suo tempo dai costruttori della casa in quanto la superficie sembra trattata a fiamma, è dura e scura.
Il ticchettio è singolo e si presenta con un intervallo di 10/12 secondi l'un l'altro.
Purtroppo al momento le travi sono completamente coperte dal cartongesso del contro soffitto e oltre a percepire il rumore non riesco a fare null 'altro. L' unica soluzione, a mio avviso, sarebbe rompere per ispezionare come si deve.

Chiedo un parere in merito.

Grazie,

Fabrizio


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tichettio controsoffitto
MessaggioInviato: 19/09/2022, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2797
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
I tarli non dovrebbero produrre un rumore tale da essere sentiti in quelle condizioni che tu descrivi e comunque dovresti sentire proprio un "graffio" più che ticchettio. Si percepisce proprio l'azione di mangiare il legno.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tichettio controsoffitto
MessaggioInviato: 04/10/2022, 22:08 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
In realtà i rumori descritti, ritmici e udibili nelle ore notturne, sono dovuti non ad attività alimentare esplicata sul legno con le mandibole, ma a richiami sonori sessuali effettuati con parti del corpo che battono o sfregano ritmicamente su una superficie in ubicazioni in cui il suono si amplifica e si fa chiaramente udibile anche al nostro orecchio. Questi richiami sono noti per certi tarli del legno (Coleotteri Anobiidi adulti, che li effettuano con la testa) e anche per certi Psocotteri (Trogiidi adulti, come il Trogium pulsatorium, che li effettuano con la parte ventrale dell'addome). Poiché soprattutto nei secoli passati tali rumori erano avvertiti nel silenzio durante le veglie funebri serali e notturne nelle case (in stanze nelle quali molto spesso i soffitti erano di travi e assiti in legno), o erano comunque considerati ticchettii di infausto presagio, ai loro produttori è toccato il lugubre soprannome di 'orologi della morte'.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: