Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Tichettio controsoffitto
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=496&t=100454
Pagina 1 di 1

Autore:  Fabrizio1983 [ 19/09/2022, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Tichettio controsoffitto

Buongiorno a tutti,
da qualche settimana sento ogni tanto, principalmente la sera intorno a mezzanotte, dei ticchettii (simili come rumore a delle gocce d'acqua che cadono dall'alto/ tic tac orologio) provenienti da un angolo dal contro soffitto in cartongesso del soggiorno. Dato che ho terminato da poco i lavori di ristrutturazione e che si tratta di un soffitto in legno con travi e tavole (mi trovo al 3 piano di 5 tutto abitato) vorrei capire se devo preoccuparmi circa la presenza di tarli e/o simili.
Le vecchie travi del soffitto hanno poco + di due secoli e al momento dei lavori (6/7 mesi fa) erano sane senza nessun sintomo di infestazione pregressa. Inoltre erano state trattate a suo tempo dai costruttori della casa in quanto la superficie sembra trattata a fiamma, è dura e scura.
Il ticchettio è singolo e si presenta con un intervallo di 10/12 secondi l'un l'altro.
Purtroppo al momento le travi sono completamente coperte dal cartongesso del contro soffitto e oltre a percepire il rumore non riesco a fare null 'altro. L' unica soluzione, a mio avviso, sarebbe rompere per ispezionare come si deve.

Chiedo un parere in merito.

Grazie,

Fabrizio

Autore:  wgliinsetti [ 19/09/2022, 23:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tichettio controsoffitto

I tarli non dovrebbero produrre un rumore tale da essere sentiti in quelle condizioni che tu descrivi e comunque dovresti sentire proprio un "graffio" più che ticchettio. Si percepisce proprio l'azione di mangiare il legno.

Autore:  Nicarinus [ 04/10/2022, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tichettio controsoffitto

In realtà i rumori descritti, ritmici e udibili nelle ore notturne, sono dovuti non ad attività alimentare esplicata sul legno con le mandibole, ma a richiami sonori sessuali effettuati con parti del corpo che battono o sfregano ritmicamente su una superficie in ubicazioni in cui il suono si amplifica e si fa chiaramente udibile anche al nostro orecchio. Questi richiami sono noti per certi tarli del legno (Coleotteri Anobiidi adulti, che li effettuano con la testa) e anche per certi Psocotteri (Trogiidi adulti, come il Trogium pulsatorium, che li effettuano con la parte ventrale dell'addome). Poiché soprattutto nei secoli passati tali rumori erano avvertiti nel silenzio durante le veglie funebri serali e notturne nelle case (in stanze nelle quali molto spesso i soffitti erano di travi e assiti in legno), o erano comunque considerati ticchettii di infausto presagio, ai loro produttori è toccato il lugubre soprannome di 'orologi della morte'.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/