Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acari in mansarda



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acari in mansarda
MessaggioInviato: 23/05/2023, 14:59 
 

Iscritto il: 27/08/2013, 20:25
Messaggi: 5
Nome: Samuele Greco
Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo un pó di anni per un ritrovamento di acari in camera da letto(tre sul comodino di cui mi sono accorto per caso). Come specificato nel titolo, la camera si trova in una mansarda e molto probabilmente sono presenti alcuni nidi sotto le tegole che sono impossibilitato a rimuovere. Come accaduto anni fá in soffitta, penso si possa trattare di dermanyssus gallinae. Ho letto in questa discussione viewtopic.php?f=313&t=33891url che è stato proposto un rimedio tramite MP da Livio con la raccomandazione di non divulgarlo. Allego foto dell’acaro (è il massimo che ho potuto fare e sono consapevole che non sia chiara) e vi chiedo se sia possibile avere in privato una soluzione per eliminare o anche solo allontanare gli acari.
Ho letto di qualche studio sull’effetto acaricida degli oli essenziali ma non so quali siano le dosi e le modalità da utilizzare.
Sono poi eventualmente disponibile a inviare un campione per identificare esattamente la specie.
Grazie in anticipo per l’aiuto e la collaborazione.


IMG_4061.jpeg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Acari in mansarda
MessaggioInviato: 26/05/2023, 17:02 
 

Iscritto il: 27/08/2013, 20:25
Messaggi: 5
Nome: Samuele Greco
Piccolo aggiornamento. Sono riuscito a raccogliere una decina di esemplari e ho provveduto a metterli in alcol in una boccetta. Se qualcuno volesse esaminarli per capire di quale specie si tratta gli sarei molto grato.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: