È da molti anni che nel soggiorno di casa mia è possibile vedere in forma più o meno addensata, tante
macchiette gialle o bianche simili a palline
tutte ammucchiate insieme (che mi danno l'impressione di essere feci di insettini) sugli spigoli o le angolature interne dei mobili.
I tanti libri che ho nel soggiorno vengono coperti solo a livello esterno della copertina da queste macchioline, mentre le loro pagine interne sono perfette.
Queste "feci giallognole" (feci lo dico io ma può essere che siano altro) non sono macchiette nel senso proprio della parola, ma sono come
depositi che fanno rilievo e che
è possibile rimuovere semplicemente grattando col dito, quindi non macchiano.
Inoltre sono alle volte posti anche su di oggetti in bella in vista e che di cartaceo non hanno niente come ad esempio sul microfono fatto in metallo, sulle placchette di plastica delle prese elettriche, o sugli screen degli smartphone inusati riposti su scaffali lontani, per questo motivo ho pensato che non debba trattarsi di insetti "mangiacarte" anche per lo stesso motivo per cui i libri, gli scaffali e i mobili sono perfettamente intatti.
Non so proprio di cosa possa trattarsi. Tutto il soggiorno è pieno di queste feci, specie il mobile più antico che è vecchio di 40 o 50 anni. Questi insettini saranno piccolissimi perché apparentemente a occhio nudo non si vede niente, ed è anche inutile provare a pulire tutto come è stato già fatto perché queste feci riappariranno spontaneamente, quindi questi insettini sono vivi e vegeti.