Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Strane macchiette sui mobili e sugli oggetti del soggiorno [FOTO ALLEGATE]



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/07/2023, 12:23 
 
È da molti anni che nel soggiorno di casa mia è possibile vedere in forma più o meno addensata, tante macchiette gialle o bianche simili a palline tutte ammucchiate insieme (che mi danno l'impressione di essere feci di insettini) sugli spigoli o le angolature interne dei mobili.
I tanti libri che ho nel soggiorno vengono coperti solo a livello esterno della copertina da queste macchioline, mentre le loro pagine interne sono perfette.

Queste "feci giallognole" (feci lo dico io ma può essere che siano altro) non sono macchiette nel senso proprio della parola, ma sono come depositi che fanno rilievo e che è possibile rimuovere semplicemente grattando col dito, quindi non macchiano.
Inoltre sono alle volte posti anche su di oggetti in bella in vista e che di cartaceo non hanno niente come ad esempio sul microfono fatto in metallo, sulle placchette di plastica delle prese elettriche, o sugli screen degli smartphone inusati riposti su scaffali lontani, per questo motivo ho pensato che non debba trattarsi di insetti "mangiacarte" anche per lo stesso motivo per cui i libri, gli scaffali e i mobili sono perfettamente intatti.

Non so proprio di cosa possa trattarsi. Tutto il soggiorno è pieno di queste feci, specie il mobile più antico che è vecchio di 40 o 50 anni. Questi insettini saranno piccolissimi perché apparentemente a occhio nudo non si vede niente, ed è anche inutile provare a pulire tutto come è stato già fatto perché queste feci riappariranno spontaneamente, quindi questi insettini sono vivi e vegeti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: