Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 16:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto identificazione insetto - parassita di un fico



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/08/2023, 23:58 
 
Salve a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.
Ho in giardino un fico che ha fatto parecchi frutti.
Purtroppo, dopo un paio di "giri" di raccolta, ho notato che alcuni frutti stavano iniziando ad andare a male all'interno, nonostante l'aspetto esterno apparisse sano. Erano come "fermentati", con una patina bianca all'interno e una colorazione giallastra. Tengo a precisare che mi sono trasferito questa primavera, dopo un anno di lavori, e anche già da prima il fico era piuttosto "selvaggio". In inverno procederò a potarlo.
Col passare dei giorni la maggior parte dei frutti sul fico, non appena diventano maturi, sono ormai già da buttare.
La cosa particolare è che ora, dalla bocca dei fichi (il forellino sotto per intenderci), non appena il frutto viene toccato, fuoriescono questi insetti qui, che credo siano i veri responsabili di quanto sta accadendo.
Sembrano dei piccoli coleotteri, di circa 3mm di lunghezza e dalla colorazione marrone.
Ne ho preso uno e l'ho fotografato sia sotto che sopra con un lentino da tipografo.
Le foto sono comunque fatte con un cellulare, quindi sono un po' sgranate, ma spero si riesca a vedere abbastanza.

Immagine https://ibb.co/vhPgb8g
Immagine https://ibb.co/NWmN3Fb

Ho cercato su internet in molti forum, ma non sono riuscito ad identificare gli intrusi, quindi, tantomeno, a immaginare quali interventi fare per eliminarli e salvare, almeno in previsione della prossima estate, i miei poveri fichi.
L'unico insetto simile che ho trovato guardando le immagini è l'anobio del pane, ma qui stiamo parlando di frutti freschi, infestati direttamente sull'albero, quindi mi sembra assai improbabile che siano loro.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questo enigma?

Se qualcuno saprà aiutarmi posso ricompensarlo, se ha voglio di passare in Romagna, con un vaso di marmellata! :)

Grazie in anticipo.


Top
citazione
MessaggioInviato: 15/09/2023, 19:25 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Potrebbe trattarsi di Typhaea stercorea (Mycetophagidae); questo problema sui fichi è molto diffuso ma dev'essere legato come causa primaria a microfunghi che si sviluppano nella zona calicina del frutto e più sù; le larve dell'insetto sono micetofaghe ma contaminano con gli escrementi la polpa, favorendo un ambiente umido favorevole al fungo. Gli adulti sono forse attirati dalle secrezioni che essudano dal forame calicino e ovidepongono nel frutto comportandosi anche da vettori di spore fungine. In ogni caso, la vedo dura ovviare al problema, atteso che si manifesta a pochi giorni dalla maturazione. :hi:


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: