Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Che insetto è?

ITALIA - Lazio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/09/2023, 14:43 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
:shock: Buongiorno a tutti!
Sono sempre Cly che abita a piano terra in aperta campagna...so che troverò sempre tanti tipi di insetti e conoscerli tutti, per me, sarebbe impossibile, ma stamattina all'esterno , scendendo le scale della veranda, quindi quasi in giardino, ho trovato moribondo un insetto del quale non ho potuto fare la foto perché mi sono spaventata pensando che fosse una blatta e l'ho buttato....cerco di descriverlo ed allego una foto trovata su internet simile...lungo circa 5/6 cm o forse più, era a pancia all'aria ed era color giallo chiaro, antenne tipo a martello, corte ma ai lati della testa e dritte, 3 zampe dure per lato chiuse tra di loro ( consistenza tipo gambero) corpo lungo e non finissimo tipo libellula, ma più in carne, il dorso mi sembra sul verde, testa gialla, Ma la cosa strana che hon ho mai visto è che l'insetto terminava con una coda lunga sempre sul giallo e finiva appuntita! mai visto un insetto o una blatta i scarafaggio con una coda gialla lunga almeno 5 cm! Sarà una blatta? O qualche tipo strano di cavalletta o libellula? Calcolate che è molto simile alla foto che ho messo, ma la coda era molto più fina e liscia e finiva a punta e le ali non ne ho idea ( può essere che fossero raccolte perché era mezzo morto )


Screenshot_20230907_134713_Samsung Internet.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/09/2023, 15:40 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
...pensavo...siccome il dorso era sul verde..che non sia un bruco in trasformazione...ma le zampe erano dure come quelle dei gamberi...e chiare...boooooo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/09/2023, 17:09 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Ciao Claudia, antenne a parte, mi sembra la descrizione di una grossa cavalletta (femmina), tipo Tettigonia o giù di lì..., la "coda" appuntita altro non sarebbe che l'ovopositore delle femmine per deporre le uova. Prova a fare un ricerca nel web per vedere/trovare eventuali somiglianze, con l'esemplare che hai visto. Per il futuro però, ricordati che senza una o più foto, è molto difficile aiutarti!?

:hi:

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/09/2023, 17:16 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1310
Nome: Michele Armellini
Senza foto è difficile. Ti consiglierei, se l'argomento comincia ad interessarti, di raccogliere qualche informazione basilare. Per esempio, ci vuole poco a scoprire che 6 zampe sono la normalità per gli insetti (che non a caso fanno parte, e costituiscono la stragrande maggioranza, degli esapodi...). Le zampe rattrappite pure sono la normalità, se l'insetto è morto. La lunga coda appuntita, come ha scritto TheWings, anche per me è l'ovopositore di una grossa cavalletta. C'è il problema che gli Ensifera (un sottordine che vuol dire "portatori di spada" dato che l'ovopositore delle femmine può ricordare una sciabola appesa alla cintura) hanno però antenne filiformi e lunghe. Naturalmente essendo questo esemplare morto, non è detto che le antenne fossero integre. L'ultimo paio di zampe era appunto da cavalletta, molto più sviluppate delle altre per il salto?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/09/2023, 19:57 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Avete ragione, senza foto non so può far molto. Grazie di cuore per le Preziose informazioni! Mi sono così spaventata vedendo quel corpo con le zampe ed il torace tipo gambero e questa coda appuntita lunghissima! Le ultime zampe uguali alle altre!le 3 zampe molto vicine tra di loro..ed il resto del corpo allungato ( lungo) e alla fine questo lungo ovodepositore appuntito e sempre giallino.
La prossima volta, se ricapita, farò una foto.
L'importante è che non sia una blatta.
Quest'anno mi è capitato di tutto!
Grazie davvero per la vostra gentilezza!


Ultima modifica di Cly il 07/09/2023, 20:03, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/09/2023, 20:00 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Tettigonia no...aveva il torace , le 3 zampe erano identiche e molto vicine alla testa e la coda giallo chiaro, solo il dorso era sul verdino.
Ma davvero sembrava un crostaceo!
Le blatte non hanno l'ovopositore vero?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 07/09/2023, 22:03 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Comunque l'insetto era simile alla foto che ho trovato su internet..molto simile...ma le ultime ,ampe mi sembrano uguali alle altre...poi non so perché erano raccolte tipo morto....bè stava morendo poverino... :|


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 25/09/2023, 17:33 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2010, 10:05
Messaggi: 551
Località: Brescia
Nome: Leonardo Pini
Mi viene in mente anche il grillotalpa.. il pronoto può sembrare il carapace di un gambero e anche le zampe anteriori lo ricordano

_________________
LEO


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 03/10/2023, 21:21 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Grazie!!!!! Non ne ho visti più...bà ..era di passaggio


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: