Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Consiglio da voi esperti!

ITALIA - Lazio


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 22:56 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Però sei gentilissimo ad aver risposto!
Aspettiamo altre risposte :)


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 08/10/2023, 14:35 
 

Iscritto il: 08/03/2019, 20:47
Messaggi: 58
Località: Putignano (BA)
Nome: Angelo Maria Petruzzi
Per esperienza familiare direi Pediculus capitis, pidocchio della testa, uguali a quelli che sono stati a trovare le mie figlie anni fa ...
Dai un'occhiata ogni tanto ai capelli, se ci sono lendini le trovi all'attaccatura dei capelli, non oltre i 3-4 mm dal cuoio capelluto, hanno bisogno di stare al caldo.
Uno shampoo con prodotti specifici preventivi aiuta molto.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 08/10/2023, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Ciao Claudia, anche secondo me la tua prima "impressione" è quella giusta, e cioè che hai fotografato un pidocchio morto.
Potrebbe essere un caso isolato, nel dubbio monitora tua figlia ed eventualmente utilizza uno shampo specifico per prevenire la proliferazione. Nel caso invece fosse un pidocchio del corpo (Pediculus humanus corporis) ricontrolla minuziosamente tutti i vestiti.

:hi:

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 08/10/2023, 18:51 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Grazie di cuore per le risposte!!! Vestiti nulla, comunque per scrupolo ho lavato tutto e messonin asciugatrice.
Tappeti messi in un sacco e zaini lavati.
Sul corpo non abbiamo fastidi o formicolii, comunque si ora monitorerò le nostre teste e speriamo bene!
Grazie di cuore!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 08/10/2023, 20:03 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
:| scusate un'ultimissima domanda...ora mi vengono le ansie...e se fosse un pidocchio del corpo come potrei riconoscerlo?
Se sui vestiti non c'è nulla e sui corpi non abbiamo punture o pruriti?

Ma i pidocchi non si aggrappano ai capelli o peli?
Mia figlia non ha peli...io e mio marito abbiamo tutto pulito, teste e corpo....come si riconoscono nel caso?

Perché in testa ho visto tante cose su internet....ma sul corpo mon ho trovato molte risposte...scusate ma mi è venuta l'ansia!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 08/10/2023, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
I pidocchi del corpo sono molto simili a quelli della testa, solo che abitualmente vivono su vestiti e indumenti/lenzuola e non sulle persone, si spostano sulla pelle delle loro vittime solo per nutrirsi, per poi tornare tra gli indumenti ecc. ecc.. Quindi se prox. nessuno di voi accuserà bruciore o arrosamenti vari sul corpo, sarà stato solo un caso isolato.

:hi:

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 08/10/2023, 22:21 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
A ok....fin'ora no oer fortuna...io continuo lavar tutto comunque! Grazie!!!!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 10/10/2023, 21:38 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Le foto sono tutt'altro che ottimali, ma direi che permettono di escludere con certezza le pulci, le cimici dei letti e altro ancora. L'aspetto sembra proprio quello di un pidocchio; due sono i generi che infestano l'uomo: Phthirus, con la specie P. pubis, detta anche piattola (e quello in foto non lo è) e Pediculus con la specie humanus e le due sue 'razze' ecologiche capitis (pidocchio del capo, che depone le uova - 'lendini' - fissandole ai capelli) e corporis (pidocchio del corpo e dei vestiti, nei quali depone le uova). C'è chi considera tali 'razze' come specie distinte: P. capitis e P. humanus. Poi ci sono anche pidocchi di altri mammiferi, più o meno somiglianti. I 'veri' pidocchi sono parassiti permanenti di mammiferi fin da quando escono dall'uovo, e passano da individuo a individuo soprattutto per contatto diretto tra individui. Soprattutto Pediculus humanus corporis, al giorno d'oggi più raro, può passare però da un individuo ospite a un altro anche attraverso vestiti e biancheria. Quando i pidocchi infestano una persona, questa se ne accorge perché per alimentarsi essi pungono e succhiano il sangue causando piccole lesioni molto pruriginose: quindi le infestazioni non possono passare inosservate alla persona che le subisce. Il ritrovamento di un singolo pidocchio in una vasca da bagno non dovrebbe suscitare particolare allarme, fatti i debiti controlli sulle persone.
Dal sito 'epicentro.iss.it' dell'Istituto Superiore di Sanità ho tratto il brano sottostante, che mi sembra utile (la sottolineatura è mia):

"Naturalmente trasmissioni accidentali di pidocchi possono avvenire in molti altri modi, per esempio in locali pubblici o mezzi di trasporto particolarmente affollati, ma anche in maniera indiretta attraverso cuscini, imbottiture di sedie e poltrone, materassi, coperte, asciugamani, abiti, spazzole, pettini e tavolette del water nei bagni pubblici. Da un punto di vista epidemiologico, però, questi casi ricoprono una scarsa importanza, anche perché i pidocchi vivono poco al di fuori del loro habitat. Il meccanismo di trasmissione principale rimane dunque il contatto diretto".

Nel caso in esame, una persona estranea affetta da pediculosi del capo e che si sia pettinata sulla vasca da bagno potrebbe avere causato la caduta di un pidocchio nella stessa. I pidocchi si spostano solo aggrappandosi, soprattutto a peli e capelli; sulla superficie liscia e in pendenza di una vasca da bagno non riescono a spostarsi e sono destinati a soccombere.
In caso di infestazioni di pidocchi sulle persone, sono queste e se mai i loro capi d'abbigliamento indossati a richiedere opportuni trattamenti. Disinfestare una casa o singoli locali non serve.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 10/10/2023, 23:43 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Grazie di cuore per la spiegazione magnifica!
Ho controllato e sto controllando la testa di mia figlia, ma non gmha nulla e nanche io e mio marito.
Bei vestiti nulla.
Non abbiamo bolle sul corpo.
Solo io ho pruriti diffusi da un anno ma senza bolle o chiazze...purtoppo honuna malattia del sistema immunitario cirata con farmaci bioligici che mi danno prurito ...ma bolle, punture o eritemi nulla..
Comunuque mi suggestiono facilmente...ho una paura di avere pidocchi in casa!
Chissà come lo avrà portato e chi? ....forse dalla piscina?comunque io continuo a monitorare le teste...grazie davvero per la la risposta e grazie a tutti voi!


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: