Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 10:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Consiglio da voi esperti!

ITALIA - Lazio


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 22/09/2023, 21:30 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
:roll: Buonasera a tutti! Scusate il disturbo... nelle precedenti discussioni vi ho raccontato di abitare in una villetta singola al piano terra rialzato in campagna, con sotto box e cantina, con tanto giardino e verde intorno e tanta campagna del Lazio. Da 12 anni che sono qui non ho mai avuto psocotteri in casa...
Dopo aver ristrutturato casa ho avuto psocotteri e collemboli. Nonostante non ho muffa e mobili e armadi staccati dalle pareti di almeno 5 cm.
Diciamo da giugno...i collemboli, non ne ho più visti, gli psocotteri uno ogni tanto ancora capita... ma è stata una lotta da giugno ad oggi!
Vorrei da voi un consiglio perché non so a chi chiedere o meglio nessuno sa!
Fin'ora ha fatto molto caldo e poca umidità...in casa 46/50%, finestre aperte 24 ore, deumidificatori nelle giornate roventi, aspirapolvere tutti i giorni, spolvero, straccio, etc etc e così sono arrivata a vedere 1 psocottero ogni 2/3 giorni camminare vicino la mostra di una porta...una volta di un'altra porta....ma sempre nell'ordine di appunto 1 ogni tanto...
Ora che iniziano le piogge...casa è a 23° ed ha un tasso di umidità del 70%! Lascio le finestre aperte, fa freschetto e c'è molta corrente in casa ma l'umidità aumenta ad 80%..se accendo i deumidificatori, anche a 30°, esce aria freddissima e si gela...che posso fare? Ho paura che gli psocotteri possano moltiplicarsi e ricominciare la lotta che ho fatto da giugno ad oggi! Con la differenza che ora qui in campagna è tanto umido! Ho il terrore! Ma non per loro innoqui insetti, ma per la velocità con cui si moltiplicano, vanno in diro dappertutto e entrano negli armadi! Cosa posso fare? Grazie per il vostro consiglio anticipatamente!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 22/09/2023, 21:31 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Ps. Ho chiamato anche più ditte di disinfestazioni che mi ovviamente mi dicono che se aumentanondevo fare i fumiganti ...li ho anche fatti, lo ammetto, ma qualcuno è comunque rimasto....


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 21:25 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Nessuno può darmi un consiglio? :cry:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 04/10/2023, 22:28 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Le fumigazioni sono costose e ad azione assolutamente temporanea: se ci sono le condizioni gli insetti torneranno. Sei certa di non esagerare con le preoccupazioni? Dopotutto sono fondamentalmente innocui. :hi:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 1:04 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Hai ragione!
Ma poi in campagna credo sia normale uno ogni tanto...e invece stasera ho trovato nella vasca asciutta ( stasera abbiamo usato l'altro bagno per fare la doccia)
Questo insetto morto. Sarà 3/4 mm, ben visibile a occhio nudo...Mi sembra un pidocchio del capo ma nessuno di joi li ha. Mia figlia 9 anni l'ho guardata ciocca per ciocca e non ha lendini o pidocchi.
Spero mi stia sbagliando! Non abbiamo animali in casa...aiutatemi voi...anche se la foto non è delle.migliori! Se fosse un pidocchio morto in vasca che ci fa li?spero sia altro....


Screenshot_20231007_010141_Gallery.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 8:03 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Buongiorno, che panico.
Ho controllato bene già nuovamente mi figlia e non ne ha e neanvhs io e mio marito.
Pensavo...forse tornado da scuola ha appoggiato il giacchetto ed era li? Ed è caduto in vasca? Perché era morto...non so che dire...o è un semplicissimo insetto di compagna? Non hai sentito di un pidocchio morto sulla vasca asciutta. ..fatemi sapere prima che disinfesto casa e lavo tutto a 800 gradi!
Grazie di cuore


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 8:07 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Ecco metto un'altra foto scattata stanotte...ma poi ieri sera non l'ho visto e stanotte si? Bòo


Screenshot_20231007_080431_Gallery.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 9:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...la puce ...la puce !!!...come dicono in Francia. Non voglio creare allarmismi, ma sembra proprio una pulce dei letti...forse uno stadio adulto. Non e' detto che il focolaio tu ce l' abbia in casa, puo darsi che venga da fuori, forse siete stati in qualche parco / campo ? Per esempio tanti anni fa io mi accorsi di loro dopo giorni di permanenza nell' Esplanade Charles De Gaulle a Montpellier, proprio in Francia. Io e la mia amica ne avevamo alcune sui vestiti, ma non si vedono facilmente....si nascondono tra le cuciture ...anche nell' intimo. Noi per fortuna l' avevamo prese da fuori, e' bastato togliere i vestiti incriminati e lavarsi abbondantemente piu' volte et voila' !

ps.
non chiedere nomi di ditte specializzate in disinfestazione o prodotti...non e' un sito di pubblicita', se qualcuno nel forum si occupa di questi animaletti e leggera' questo messaggio presto ti contattera' o ti consigliera' in privato. :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Non mi risultauna "pulce dei letti".
Casomai, esiste il Cimex lectuarius (che è un Emittero, e dal poco che si vede dalle foto, non mi sembra lei). Vigile attesa, e nessun allarme.

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...e' vero..non zompa come le pulci...cammina. A me sembra proprio un imago di Cimex.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 18:00 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Grazie per le vostre risposte! Il fatto è che i letti sono stati ispezionati e non c'è nulla...era morto nella vasca asciutta....forse lo abbiamo portato da fuori vivendo in campagna con tanto giardino...cimici dei letti mi sembravano più tozze non allingate, ma non sono un'esperta...quest'anno abbiamo ahuto di tutto con questo caldo. Non abbiamo bolle, nè eruzioni cutanee, quinsi non saprei proprio!
Come posso fare per capire esattamente di cosa si tratta?
Grazie per il vostro aiuto!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 18:03 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
aug ha scritto:
Non mi risultauna "pulce dei letti".
Casomai, esiste il Cimex lectuarius (che è un Emittero, e dal poco che si vede dalle foto, non mi sembra lei). Vigile attesa, e nessun allarme.

Speriamo! Io pensando fosse un pidocchio del capo, avendo una bimba di 9 anni ho lavato tutto a 60 gradi, passato in asciugatrice, controllato mia figlia e noi con la pettinella di acciao , ma non abbiamo trovato nulla nè sulla bimba, nè su di noi genitori. Forse lo ha portato sotto le scapre o con la borsa della piscina? Non so poi...spero non sia una cimice dei letti! Aiuto


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...in effetti uno stadio giovanile di Cimex, anche se gli somiglia credo che non lo sia....sembra proprio un Pediculus....

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 19:59 
 

Iscritto il: 08/08/2023, 10:08
Messaggi: 54
Nome: Claudia Cioffi
Ma che strano poi...nella vasca morto...ho smontato cada, lavato tutto e nesso in asciugatrice...passato pettinella a mia figlia, mio maroto e me...sterilizzato spazzole, tolti i tappeti e messi in una bustona....passata aspirapolvere 2 volte , lavati gli zaini e ascugati in asciugatrice.....dappertutto....insomma...vi immaginate non sia un pidocchio....l'unica che mi viene in memte è 1. Di monitorare la testa di mia figlia in questi giorni
2. Pensare che magari sia stato portato da fuori magari attaccato allo zaino o alla borsa della piscina.

Boooo , aspetto comunque voi ed i vostri super consigli :ok:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio da voi esperti!
MessaggioInviato: 07/10/2023, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...purtroppo sono solo un appasionato di fotografia e macro....
...sul forum c'e' sicuramente qualcuno moooolto piu' competente di me...
:hi: :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: