Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larve tarme



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larve tarme
MessaggioInviato: 05/10/2023, 18:44 
 
Buonasera, scrivo per un'informazione vista la mia infernale settimana dopo la scoperta di una farfallina di tarma nel mio armadio.. Ho proceduto con le dovute procedure di disinfestazione, anche se la situazione mi è parsa abbastanza contenuta e i capi interessati vistosamente erano solamente in paio di maglioni e gomitoli di lana. Ho lavato tutto il resto, ciò che ho potuto a 60 gradi, il resto a 50/40 dipendendo dal tessuto. Prima dei lavaggi ho spruzzato spray Wexor antitarme. Ho aggiunto nelle lavatrici aceto e olio essenziale di tea tree. Ho steso al sole e stirato/vaporizzato alcuni capi. Purtroppo sto vivendo veramente male questa situazione e ora ho il terrore di non aver sterminato davvero tutte le larve e uova, anche se non vedo assolutamente nulla sui capi. Ho messo i vestiti puliti in scatole apposite nuove e con diversi foglietti antitarme alla lavanda. Corro davvero dei rischi che ci siano uova e larve o è solo la mia testa ansiosa a pensare queste cose?


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Larve tarme
MessaggioInviato: 10/10/2023, 22:20 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Suggerirei la sistematica collocazione dei capi d'abbigliamento in lana, separatamente, in buste trasparenti di polietilene a chiusura ermetica (sigillatura mediante incastro a pressione), in vendita nei centri commerciali. Se la maglia o maglione non è usata da tempo e sfarfalla qualche tignola adulta, per lo meno queste si notano perché restano imprigionate. Il periodico lavaggio a secco dei capi in lana, abbinato alla protezione in contenitori ermetici, è utile anche a scopo preventivo. Purtroppo nelle case le tarme dei vestiti possono infestare anche tappetini in lana, panni in lana e, meno di frequente, imbottiture in lana, in piumino, in crine. Queste tignole prediligono ciò che da tempo non è movimentato, ad esempio tappetini accantonati avvolti su sé stessi, vestiti impilati su sedie e impolverati, o lasciati in valigie non ben chiuse... Tenere i capi d'abbigliamento ordinatamente in armadi chiusi, con profumi repellenti antitarme non tossici per l'uomo, in vendita pure nei centri commerciali e da rinnovare periodicamente, è parimenti utile. Per la soppressione degli infestanti, in caso di capi infestati, oltre al ricorso all'immersione e lavaggio degli stessi in acqua molto calda o bollente quando possibile senza causare alterazioni dei tessuti e dei colori, vi può essere anche l'uso delle basse temperature (inferiori a 0 °C), collocando maglie e maglioni, chiusi negli appositi sacchetti, in congelatori, e lasciandoveli per settimane. D'estate, in giornate molto calde, è utile l'esposizione al sole anche delle coperte in lana.
Oltre alle vere e proprie 'tarme' (Lepidotteri Tineidi), nelle case (pavimenti in parquet, cassetti di armadi in legno, ecc.) vi possono essere anche Coleotteri Dermestidi (soprattutto del genere Attagenus) in grado di infestare tappeti e di danneggiare, quando sono larve, capi d'abbigliamento in lana, pellicce, pelli.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: