Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pulci in casa senza animali domestici, è possibile?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/02/2024, 17:39 
 
La premessa è che da tre mesi combatto con una frequente "eruzione cutanea", che anche agli occhi dei medici in ospedale è sembrata una risposta abnorme a morsi di insetti. È iniziato tutto su caviglie e gambe, poi i morsi hanno iniziato ad apparire su cosce, tronco e braccia, a centinaia. Il prurito è terribile.

In casa non ci sono segni della presenza di insetti, tra cui nemmeno cimici. L'unica eccezione è che per tre volte mi è capitato di vedere una pulce (l'ultima pochi minuti fa), in tutti i casi sempre vicino al mio letto. Sono al 99% sicura che si trattasse di una pulce, perché era grande circa 1 mm, molto assottigliata ai lati, marrone scuro/nera e soprattutto saltava. Non sono mai riuscita a ucciderle perché saltano e, anche quando riesci ad afferrarle, non muoiono se le schiacci con le dita.

Non ho animali domestici. La mia vicina di casa aveva il gatto fino a due mesi fa, ma adesso non più. Inoltre mi sono trasferita da poco, la mia stanza in particolare è pressocché disarredata, è stato facile controllare in ogni angolo per accertarmi che non ci fossero insetti o crepe dove potessero nascondersi.

Le pulci possono sopravvivere in un ambiente senza animali domestici? I vicini dicono di aver visto in passato dei topi in cortile, e so che anche i topi possono essere ospiti di pulci (cosa che mi terrorizza a maggior ragione per il rischio di trasmissione di malattie), ma io non ne ho mai visti.
Se sono pulci, qual è il loro ospite? Possono parassitare anche sull'uomo? C'è davvero il rischio che vengano dai topi (di cui ripeto non vedo traccia, ma è pur vero che in cortile non ci vado mai)?
Se invece non sono pulci, cosa può essere un insetto minuscolo, nero, assottigliato, che salta?


Top
citazione
MessaggioInviato: 16/02/2024, 18:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Le pulci sopravvivono anche molti mesi dopo che il loro ospite primario se ne è andato di casa. Taaanti anni fa, entrando in una CANTINA in disuso da tempo (Milano centro!) in pochi minuti ne ero letteralmente coperto.
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/02/2024, 18:21 
 
aug ha scritto:
Le pulci sopravvivono anche molti mesi dopo che il loro ospite primario se ne è andato di casa. Taaanti anni fa, entrando in una CANTINA in disuso da tempo (Milano centro!) in pochi minuti ne ero letteralmente coperto.
:hi:


Brutale ma onesto :D
Quindi cosa devo fare? Se in questi mesi ne ho viste solo tre, vuol dire che è esagerato parlare di infestazione oppure è plausibile che ce ne siano molte di più? La cosa che non mi spiego è che in casa sono solo io il loro bersaglio, nonostante sia l'unica che non va spesso in cortile (abbiamo anche un ripostiglio esterno, ma lì non oso mettere piede), e inoltre che gli "avvistamenti" sono avvenuti sempre nella mia stanza. Che non è quasi per niente ammobiliata e che tengo pulita.


Top
citazione
MessaggioInviato: 16/02/2024, 20:23 
 
Morsi a centinaia non mi pare possibile, anche perché dici di avere visto poche pulci (la descrizione dell'insetto combacia abbastanza). Fa più pensare ad una qualche dermatite da contatto e/o allergia. Un parere medico si impone, secondo me...
:hi:


Top
citazione
MessaggioInviato: 17/02/2024, 19:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Ciao, la descrizione che hai fatto corrisponde benissimo a una pulce ed è corretto che possono resistere a lungo senza occupanti, però non mi pare scontato che sian dentro casa piuttosto che da involontariamente "raccolte" in cortile da te o da altri inquilini.
Possono parassitare tanti animali sia domestici che selvatici (ratti, topi, arvicole, ricci...), ma non andrei a fasciarmi la testa con le malattie.
Mi pare anche che la quantità di morsi che riferisci ("centinaia") non sembri compatibile con l'osservazione casuale di qualche pulce ("tre")nell'arco di mesi. Mi viene da pensare che non siano morsi, ma magari reazioni sistemiche conseguenti ai morsi (una tua ipersensibilità) o magari anche manifestazioni indipendenti dalle pulci.

In merito a queste ultime, la vedo dura che si riproducano e durino a lungo in casa se non avete animali domestici. Lasciano cadere le uova casualmente mentre il loro ospite dorme e le larve si sviluppano nutrendosi di materiali organici. Posto ideale di sviluppo è dunque la cuccia del cane o del gatto, dove si accumulano le deiezioni delle pulci adulte (granuli neri di sangue secco, macchiano di rosso se bagnati), forfora e peli del loro ospite e via dicendo. L'ambiente domestico non è dunque ideale per loro.
Tieni normalmente pulito (con "buon senso" e non in maniera maniacale), cura di aspirre le fessure poco raggiungibili e magari passale con un elettrodomestico a vapore se ne hai uno.
Fin che non capisci da dove vengono che puoi fare di più?

... magari prendere un gatto che le sfami al posto tuo :D


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/02/2024, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mi chiedo: è se fosse una reazione allergica agli acari della polvere? Come ipotesi mi sembra più compatibile con il numero e l'estensione delle manifestazioni cutanee.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: