Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/07/2025, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Richiesta di identificazione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta di identificazione
MessaggioInviato: 29/05/2024, 18:50 

Nome: Renato Capone
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho problemi con degli insettini in casa. Provo a farvi un quadro più esaustivo possibile.
Si tratta di insetti di 1 o 2 millimetri dalla forma allungata, che trovo per lo più sui muri, anche se qualcuno l'ho trovato in altri posti: su una anta e una nicchia dell'armadio, sul telaio delle finestre in alluminio, uno sul bordo del letto (panico!).
Inzialmente credevo fossero insetti camminatori, ma poi mi sono accorto che volano. Hanno le ali mascoste dall'esoscheletro, tipo coleotteri per intenderci (scusate la terminologia approssimativa). Nonostante volino, non mi sembrano molto "reattivi", stile mosca... quando sono sul muro li tocco e cadono giù come pere.
Li noto da qualche giorno, e credo di vederne tra i 5 e i 10 al giorno. Soprattutto in camera da letto, ma anche in soggiorno. In cucina invece ne ho visto solo uno sulla finestra. Non so se sono dettagli utili, ma nel dubbio preferisco dare più informazioni possibili.
Fino a poco fa non avevo la minima idea, ma ora mi è balzata in testa l'idea che possano essere tarli del legno, anche se mi sembra strano si appollaino sui muri, ma come avete capito non sono un esperto...
Spero non si tratto di tarli o di altre specie infestanti perché, con un gatto e spazi ridotti, una disinfestazione sarebbe complicata da gestire...
Provo ad allegare la foto migliore che sono riuscito a fare.
Grazie per l'aiuto

insetto1.jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di identificazione
MessaggioInviato: 29/05/2024, 19:02 

Aggiornamento: temo siano proprio tarli... Prima avevo spruzzato dell'insetticida nella camera ed ora ho trovato qualche esemplare in terra ai piedi dell'armadio. Ho guardato bene ed ho visto che la base dell'armadio presenta molti buchi.
Lascio al vostro occhio esperto il giudizio finale, ma ho pochi dubbi ahimé...

profilo
citazione
MessaggioInviato: 30/05/2024, 0:06 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Anche se la foto è sfocata, soprattutto la sagoma del corpo e le antenne con i tre antennomeri terminali allungati e un po' dilatati permettono di confermare l'identificazione: tarli del legno (Coleotteri Anobiidi). Non semplice eliminare l'infestazione.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 30/05/2024, 8:59 

Nicarinus ha scritto:
Anche se la foto è sfocata, soprattutto la sagoma del corpo e le antenne con i tre antennomeri terminali allungati e un po' dilatati permettono di confermare l'identificazione: tarli del legno (Coleotteri Anobiidi). Non semplice eliminare l'infestazione.

Grazie, Nicarinus.
Nei prossimi giorni provo... La zona infestata (zoccolo inferiore e superiore dell'armadio) mi sembra identificabile e circoscritta, anche se dovrò controllare meglio.
Mi aspetta qualche notte sul divano, ma spero di risolvere!
Grazie ancora!

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]