Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pulci



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 10:57 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
Buon giorno, non sono un'entomologa, scrivo per chiedervi consiglio.
Era da un po' di tempo che avevo delle punture di insetto sul corpo, sono andata dal medico e mi ha detto che erano pulci degli animali. Io infatti ho due gatti, ho subito iniziato il trattamento ai gatti, trattamento che di norma impiega un paio di giorni per eliminarle, tanto più che i gatti ne avevano così poche che neanche si grattavano.
Ho lavato le mie cose e spruzzato un prodotto apposta in camera, e non vi ho entrare più i gatti; ma mi trovo ancora punture, QUANTO POSSONO VIVERE LE PULCI LONTANE DALL'ANIMALE??
Grazie!!
Francesca


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Cara Francesca,
ho cancellato 3 dei 4 messaggi identici che hai inserito nel forum.
Questo che ho lasciato è più che sufficiente.
La prima domanda è: sicura che fossero pulci? Dei medici come esperti di insetti qui ci fidiamo poco!
Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 12:41 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
Grazie, è che non sapevo in che sezione dovessi inserire la domanda,
comunque il medico non mi ha detto esplicitamente che erano pulci, mi ha detto solo che erano punture di animali dei gatti, tipo zecche ha detto. Ho chiamato il veterinario dicendogli questa cosa e specificando anche che i gatti però non si grattavano mai e non avevano crosticine, mi ha detto che quasi sicuramente erano pulci tanto che non c'era neanche bisogno di portargli i gatti, bastava iniziare il trattamento. Io non mi intendo per niente, l'unica cosa è che un giorno ho visto un insetto piccolo piccolo, neanche 2mm sui pantaloni e poi è SALTATO via.
Grazie mille!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
francesca27 ha scritto:
Grazie, è che non sapevo in che sezione dovessi inserire la domanda,
comunque il medico non mi ha detto esplicitamente che erano pulci, mi ha detto solo che erano punture di animali dei gatti, tipo zecche ha detto. Ho chiamato il veterinario dicendogli questa cosa e specificando anche che i gatti però non si grattavano mai e non avevano crosticine, mi ha detto che quasi sicuramente erano pulci tanto che non c'era neanche bisogno di portargli i gatti, bastava iniziare il trattamento. Io non mi intendo per niente, l'unica cosa è che un giorno ho visto un insetto piccolo piccolo, neanche 2mm sui pantaloni e poi è SALTATO via.
Grazie mille!

Cara Francesca, da medico dermatologo posso assicurarti che le punture di pulce provocano nell’ospite una reazione aspecifica dalla quale non si può risalire all’insetto che ne è all’origine. Il medico non può dire dalle lesioni che si tratta di punture di pulci. Generalmente la dermatite che ne deriva è lo strofulo, (detto anche orticaria papulosa): piccole lesioni arrossate e rilevate centrate da una piccolissima vescichetta o crosticina, a volte non visibile ad occhio nudo ma solo con l’uso di una lente.
Le differenze che possono esserci nei vari casi sono più dovute alla diversa reattività di chi è stato punto che alla specie d’insetto che ha punto (e non solo insetti, altri artropodi come acari parassiti di uccelli danno nell’uomo sempre le stesse lesioni).
Perciò vedendo le lesioni non si può dire che specie di “pungitore” le ha provocate. Proprio le punture di zecche invece sono diverse, non confondibili con lo strofulo, ma le escluderei. Certo, se hai visto delle pulci (o comunque dei parassiti) sui tuoi gatti, è probabile che l’origine del tuo strofulo siano loro, e forse il tuo medico ha ipotizzato l'origine gattesca dei parassiti in modo deduttivo, avendo tu gatti a casa.
Ma per essere sicura di che cosa si tratti dovresti fotografare gli insetti sospetti.
Se fotografi le tue lesioni invece posso dirti se si tratta di puntura di zecca (ma ripeto che è molto improbabile) o l'aspecifico strofulo.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 13:16 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
Non ho visto le pulci nei gatti, anzi ho provato a spazzolarle e guardarle bene anche da vicino, sia prima di iniziare il trattamento, sia dopo, in modo da vedere se spazzolandole cadevano i corpi morti, ma non ho trovato niente, infatti la cosa un po' mi insospettisce anche perché mia madre ha sempre avuto gatti e si è sempre accorta quando avevano le pulci, invece questa volta non abbiamo avuto sospetti finché non hanno punto me.
Anche secondo me non sono zecche perché penso che e avrei viste dato che non sono tanto piccole e queste punture è parecchio che le ho, comunque appena mi si carica la macchina fotografica ti allego una foto anche se non credo verrà benissimo..
Grazie mille!!!
Francesca


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 13:42 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
La foto non me la fanno allegare, e secondo me non si vedeva molto dalla foto..
Comunque grazie, però se fossero pulci, a parte che non capisco dove possano nascondersi dato che mi pungono mentre dormo e io ho lavato tutto il letto, ma non ho fatto più entrare i gatti nella mia camera, quindi possono essere sopravvissute lontano dai gatti??
Grazie!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Allora vediamo le cose con calma.
Se i tuoi gatti hanno le pulci bisogna considerare che nel 99,99% dei casi queste preferiscono pungere il gatto piuttosto che le persone. Inoltre l'infestazione di pulci provoca, oltre che, come giustamente dici tu, un continuo grattarsi dell'animale, anche un accumulo di piccole feci neri e tonde visibili come una polverina scura sulla pelle (chiaramente se il gatto è nero vediamo ben poco).
Le pulci adulte vivono sui gatti, le larve invece vivono nel ricovero dell'animale (cuccia, cuscino abituale, ecc. ecc.) dove si nutrono di sporcizie varie ma soprattutto delle feci degli adulti che non sono vere e proprie feci, ma sangue non digerito che l'adulto ha assunto in eccesso proprio per metterlo a disposizione delle larve.
Quando la larva arriva a maturità si imbozzola, compie la metamorfosi, e rimane nel bozzolo in attesa di un ospite a sangue caldo. Una pulce adulta può attendere nel bozzolo anche un intero anno. Appena perpepisce delle vibrazioni e del "calore" l'adulto esce e punge. Normalmente le persone vengono aggredite da pulci appena uscite dal bozzolo ed affamate.
Da quel che racconti mi pare improbabile che tu possa essere stata punta da una pulce (anche se non impossibile). Esplorerei invece l'ipotesi cimice dei letti, insetto purtroppo in forte espansione. In che parte d'Italia abitate?
Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 13:59 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
Anche io avevo pensato all'ipotesi che a pungermi fossero delle pulci appena nate perché sapevo che i bozzoli potevano vivere fuori dall'animale a lungo,ma lavando e passando l'aspirapolvere non avrei dovuto farle fuori tutte?
Avevo pensato anche alle cimici da letto, ma dato che mi pungono da diverse settimane, non avrei ormai dovute vederle? Ho visto delle foto su internet e diventano ben visibili no? E io ho guardato e pulito sia sul letto che sulla struttura..
Grazie!! ;)


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 14:00 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
ah scusa, abito in Ancona(nelle Marche), in un palazzo al quarto piano.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 16:26 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
Se vado dal dermatologo, è in grado di distinguere se si tratta di punture di pulci o di cimici da letto?
Grazie!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
francesca27 ha scritto:
Avevo pensato anche alle cimici da letto, ma dato che mi pungono da diverse settimane, non avrei ormai dovute vederle? Ho visto delle foto su internet e diventano ben visibili no? E io ho guardato e pulito sia sul letto che sulla struttura..
Grazie!! ;)

Le cimici sono abbastanza grandi da essere viste facilmente, solo che normalmente non stanno in bella vista, ma nascoste da qualche parte, ed entrano in attività di notte. Per cui è possibile non vederle. La struttura del letto come è fatta? Se per caso è in legno, magari antico, è facile che trovino qualche fessura dove restare nascoste durante il giorno.

In attesa che tu possa inviare delle foto (hai scritto che non ti viene permesso di inviarle, probabilmente perchè sono di dimensioni eccessive - devi ritagliare la foto a dimensioni non superiori a 1024 punti per lato e max 400 kb) puoi dirci qualcosa in più sulle modalità delle punture.
Ti pungono solo a letto? Solo di notte o anche di giorno? Solo su alcune parti del corpo (piedi, gambe) o anche altrove? Solo le parti coperte dal lenzuolo o anche (o solo) quelle scoperte? Per quanto tempo dura l'irritazione di una singola puntura?

Se le parti del corpo punte sono quelle normalmente coperte dal lenzuolo, i miei sospetti andrebbero su: pulci, cimici dei letti, Betilidi (questi ultimi, pur non essendo parassiti dell'uomo, possono pungere con effetti molto dolorosi, in cui l'irritazione dura per parecchi giorni). L'irritazione prodotta dalle pulci dura molto meno, ed è meno fastidiosa, quella delle cimici non so dirti, perchè almeno per ora questa esperienza mi manca, a differenza delle altre due.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 17:07 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
Il letto non è di legno, però di fessure nei dintorni ce ne sono comunque! Magari è possibile che si annidino dentro scatole che non apro da molto?
Cercherò di inviare delle foto, ma davvero si vede ben poco..
Mi pungono di notte mi pare e prevalentemente sulle gambe(dal ginocchio in giù) però mi è capitata anche una puntura sulla pancia e diverse punture sui polsi. A parte queste ultime quindi sì, direi che mi pungono nelle zone coperte dal lenzuolo. Non so dire precisamente quanto durino le punture, il segno senza prurito parecchio direi perchè ho segni ormai diventati molto piccoli e che non mi danno fastidio vecchi di più di una settimana sicuro! Il prurito non so.. Sui 4 giorni, forse di più. La puntura a me, sembra simile a quella delle zanzare tanto che per un po' neanche ci ho fatto tanto caso, solo che ormai siamo a gennaio..
Grazie!!!!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Dato che di insetti in giro non se ne vedono, prova a fare foto delle lesioni cutanee, non è detto che siano punture di parassiti. Magari è tutt'altro.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 09/02/2013, 19:05 
 

Iscritto il: 04/02/2013, 15:02
Messaggi: 14
Nome: francesca casamassima
non sono molto belle ma è il massimo che sono riuscita a fare...


photo.jpg

photo-1.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci
MessaggioInviato: 10/02/2013, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Faccio una considerazione da assoluto profano in merito,...ma i gatti li tieni ancora in casa :roll: ....anche se lontani dalla camera....le pulci forse 'scappano' dagli animali perchè trattati con gli antiparassitari,vagando per casa...arrivando anche in camera....non sempre muoiono,a volte fuggono semplicemente dall'animale,prova ad allontare per una decina di giorni gli animali fuori dall'appartamento,sempre ti sia possibile...oltre il letto hai pulito e trattato anche il materasso.... :roll: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: