Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Grosso problema con un..."collembolo"??



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 71 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/05/2013, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
f.izzillo ha scritto:
Mauro ha scritto:
Nella casa di campagna di un conoscente danni simili furono procurati da ratti.
Si scoprì perchè tra le varie cose che "punteruolavano" uno di essi pensò di agire allo stesso modo su un filo elettrico, e il giorno dopo si trovò il cadavere ancora attaccato al filo.

In questo caso non mi sembrano "segni" da ratto


Controllare non costa niente :bln:

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 10:50 
 

Iscritto il: 20/05/2013, 21:55
Messaggi: 20
Nome: Dario Zanellato
Si infatti e inoltre:

1. Non ho mai trovato escrementi di nessun genere anche riconducibili ad un topo/ratto
2. Come fa un topo/ratto ad arrampicarsi su una superficie completamente liscia e laccata, rimanere fermo per almeno, quanto? 1, 2 minuti e forarla?

In passato ho ricevuto varie volte la visita di qualche roditore, ma non ha mai fatto danni di questo genere


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 10:58 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 18:58
Messaggi: 230
Località: Viareggio (LU)
Nome: Marco Fornaciari
I fori sul materiale plastico sono quelli che mi lasciano più perplesso. Anche io ho avuto esperienza con qualche roditore, che tra l'altro si accaniva anche su oggetti di plastica, ma ricordo che rosicchiava un agolino o un bordo. Qui invece ci sono proprio dei fori e piuttosto precisi. Il mistero si infittisce.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 11:04 
 

Iscritto il: 20/05/2013, 21:55
Messaggi: 20
Nome: Dario Zanellato
Marchino ha scritto:
ricordo che rosicchiava un agolino o un bordo. Qui invece ci sono proprio dei fori e piuttosto precisi..


Esatto!!


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 11:13 
 

Iscritto il: 20/05/2013, 21:55
Messaggi: 20
Nome: Dario Zanellato
e poi ragioniamo un'attimo. Se i fori sul coperchio del cestino fossero stati fatti da un oggetto appuntito, si sarebbe dovuta applicare una certa forza che secondo me avrebbe in qualche modo danneggiato anche la forma del coperchio o almeno la zona intorno al foro


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 11:14 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Aganju ha scritto:
e poi ragioniamo un'attimo. Se i fori sul coperchio del cestino fossero stati fatti da un oggetto appuntito, si sarebbe dovuta applicare una certa forza che secondo me avrebbe in qualche modo danneggiato anche la forma del coperchio o almeno la zona intorno al foro

Spari speso in casa con il fucile ad aria compressa? :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 11:15 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Potresti fare la cortesia di caricare le immagini direttamente sul forum, così che siano visibili semplicemente entrando nella discussione?

Roberto :to:



PS: ma se sei stato tu perché non nascondi i punteruoli ? :gh:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Se supponiamo che tutti quei fori abbiano la stessa origine, anche a me non quadra l'ipotesi del ratto, perché il ratto morde, e normalmente lascia il segno sia dei denti superiori che di quelli inferiori. Mi pare anche impossibile che possa aver fatto quei fori nel legno piano che non sono fatti con dei denti, ma con una punta.
Un animale che potrebbe farli è il picchio, ma il picchio lavora di giorno, si vede e fa rumore.
Inoltre, la casualità delle superfici che sono colpite fa pensare più ad un essere umano; un animale - se non è un roditore - è difficile che assaggi un po' di tutto. Di solito attacca certi materiali e altri no.

Forse devi fare delle rilevazioni più sistematiche dei vari attacchi e cercare degli elementi comuni.
:hi: luigi


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 12:00 
 

Iscritto il: 20/05/2013, 21:55
Messaggi: 20
Nome: Dario Zanellato
Allora, prendiamo come campione il coperchio del cestino.
- La prima foto riguarda il FORO D'INGRESSO
- la seconda il FORO DI USCITA

A prima vista sembra proprio l'azione di un oggetto contundente, non posso negarlo. Soprattutto per quanto riguarda il foro d'uscita.
Dato che il coperchio è gia' rovinato, proverò nel pomeriggio a crearne io uno o più fori con diversi oggetti e vediamo cosa succede. Non sono pazzo credetemi, anche la mia ragazza è testimone di tutti gli eventi, siamo pazzi tutti e 2?

Immagine
Immagine


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Da queste ultime foto appare evidente che questi fori (la cui dimensione immagino sia intorno ai 2 mm, poco più o poco meno) sono provocati da un oggetto appuntito spinto con forza e rigirato nella plastica. Escluderei senz'altro l'opera di animali (vertebrati o inventebrati).
Oltre a te e alla tua morosa non c'è nessun altro che frequenta la casa (domestici, vicini, parenti?).
Ci abiti da molto? Sei proprietario o in affitto? E' possibile che siano stati fatti in tua assenza o sei sicuro che è successo durante la notte mentre eri in casa?

:) Ciao
Piero


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Tenebrio ha scritto:
... un oggetto appuntito spinto con forza e rigirato nella plastica. ...

Se provi a replicarlo prova con una vite. Il foro infatti non è da punteruolo (punta liscia spinta dentro) ma comunque è provocato esercitando una forte pressione rotatoria.
Ho provato ad immaginarmi un animale che solo potesse (dando per scontanto che volesse) fare questi fori e sinceramente non mi è venuto in mente proprio nulla.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 17:10 
 

Iscritto il: 20/05/2013, 21:55
Messaggi: 20
Nome: Dario Zanellato
ok, allora

ho provato a praticare un foro sulla stessa superficie in plastica, cioè il coperchio con un oggetto appuntito ( un tagliacarte) e il risultato è praticamente lo stesso, però la plastica ha uno spessore molto ridotto.

I dubbi comunque sono ancora tanti:

1) Sulle superfici verticali quali porte, spallette delle porte, serramenti delle finestre ( a partire dal davanzale) i fori sono stati fatti tutti fino ad un'altezza massima di un metro da terra ( sulle finestre, solo nella parte orizzontale inferiore del serramento, quella appoggiata al davanzale)

2)Ci sono dei fori nella parte esterna della finestra del bagno che è al primo piano quindi a 5 metri dal suolo.

3) Le persiane di notte sono sempre abbassate, quindi se qualcuno avesse voluto fare danni, avrebbe dovuto alzare la persiana con una mano e con l'altra fare il danno. Plausibile?

4) Alcuni fori sono apparsi anche sotto il cuscino, altri nella zona dei piedi finchè dormivo! La morosa quella sera era con me ed è testimone dell'accaduto

Inoltre:
- Nessuno frequenta questa casa in modo indipendente, neppure la morosa che abita ancora a 30km da qui
- Abito in questa casa da sempre e sono il proprietario
- Nessun danno è stato fatto durante il giorno e mi muovo la sera solo il fine settimana ( neanche per tante ore)

Non so più cosa dire


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Rimane giusto la "morosa". :mrgreen:
Gli etologi parlano di "azioni redirette" :gh:

(scherzo, naturalmente ....! ;) )
:hi: luigi


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Vedo che tra stamattina ed ora ci sono stati molti interventi, ma siamo ancora allo stesso punto.

Da queste ultime due foto, a me pare che il foro sia stato prodotto con la punta di un cacciavite, rigirato poi nel foro.
Chi l'abbia fatto e quando, non ne ho proprio idea.

Gli unici animali che potrebbero forse fare una cosa del genere sono alcuni uccelli (picchio in particolare), ma non capisco quando e perchè, visto anche che dici di scoprire questi fori la mattina.

Oppure hai un piccolo di Velociraptor nascosto sotto il letto!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2013, 18:38 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
L'unico animale in grado di fare questi fori, di notte e a finestre e porte sprangate, è l'uomo! :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 71 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: