Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Entomologo a Milano per conferma riconoscimento



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/06/2013, 19:38 
 

Iscritto il: 28/04/2013, 19:00
Messaggi: 6
Nome: Giorgio Croci
Ciao
Qualcuno mi può aiutare...?
Ho scritto al forum - argomento riconoscimenti - qualche settimana fa e il mio insetto (che infesta camera mia) è stato riconosciuto come un Stegobium paniceum (mentre io pensavo fosse un tarlo)
Il thread è qui: viewtopic.php?f=11&t=44070

Bene.
Ho ribaltato la casa, ripulito ripostiglio, armadi, spostato mobili, pulito dietro gli zoccolini... non so più cosa fare.
Gli animaletti aumentano al posto di diminuire.

Vorrei catturarne uno e portarlo da un entomologo per avere almeno la certezza sul riconoscimento e avere qualche altro consiglio per combattere l'invasione. Non so se usare il semplice insetticida, non so dove cercarne la tana, non so un sacco di cose vista la nostra ignoranza sul tema.
E la cosa inizia ad essere fastidiosa...

Mi sapete dire se c'è qualche professionista a Milano?
Naturalmente pagherei la parcella dovuta!

Grazie mille in anticipo
Ciao
Giorgio


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2013, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Giorgio.Milano ha scritto:
Ciao
Qualcuno mi può aiutare...?
Ho scritto al forum - argomento riconoscimenti - qualche settimana fa e il mio insetto (che infesta camera mia) è stato riconosciuto come un Stegobium paniceum (mentre io pensavo fosse un tarlo)
Il thread è qui: viewtopic.php?f=11&t=44070

Bene.
Ho ribaltato la casa, ripulito ripostiglio, armadi, spostato mobili, pulito dietro gli zoccolini... non so più cosa fare.
Gli animaletti aumentano al posto di diminuire.

Vorrei catturarne uno e portarlo da un entomologo per avere almeno la certezza sul riconoscimento e avere qualche altro consiglio per combattere l'invasione. Non so se usare il semplice insetticida, non so dove cercarne la tana, non so un sacco di cose vista la nostra ignoranza sul tema.
E la cosa inizia ad essere fastidiosa...

Mi sapete dire se c'è qualche professionista a Milano?
Naturalmente pagherei la parcella dovuta!

Grazie mille in anticipo
Ciao
Giorgio
Ciao Giorgio, confermo che è un Anobiidae (la stessa famiglia a cui appartengono anche i comuni tarli dei mobili) e continuo a propendere per Stegobium o Lasioderma. Puoi farlo vedere ad un entomologo (nel caso ti consiglio di cercarlo al Museo di Storia Naturale, Corso Venezia 55) ma non ti cambierà niente sapere con sicurezza se è il primo, il secondo o un altro Anobiide.
Stabilito che non hai danni ai mobili o altre suppellettili di legno (dovrebbero essere letteralmente crivellati da buchini: uno per ogni esemplare) e che, a quanto ho capito, ti saresti accorto di un eventuale attacco a qualche derrata alimentare... resta da capire da dove arrivano.
Giorgio.Milano ha scritto:
non so dove cercarne la tana
Il fatto è che non hanno una tana e non formano colonie come le formiche: ogni esemplare è per conto suo. Ci sarebbe da cercare un qualche materiale organico, quasi sicuramente vegetale, dove ci sono delle larve di questa specie che si nutrono; se in casa non c'è nulla di ciò, significa che entrano in camera tua dalla finestra.
Una disinfestazione, se non c'è nulla da disinfestare, è inutile, onerosa e probabilmente dannosa per la salute; se gli insettini arrivano da fuori, continuerebbero ad arrivare anche il giorno dopo che hai pagato per "disinfestare" la casa.
Una curiosità, anche per farmi un'idea del "grado di invasione": quanti ne uccidi in media al giorno e da quanti giorni?

:) Ciao
Piero


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2013, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao giorgio
puoi venirmi a trovare al museo di storia naturale di milano, dove lavoro, da lunedì in poi

ti mando i numeri di telefono via MP

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2013, 23:09 
 

Iscritto il: 28/04/2013, 19:00
Messaggi: 6
Nome: Giorgio Croci
Innanzitutto grazie!

Allora cerco di andare con ordine
1) con frequenza non costante li abbiamo che girano in casa da almeno inizio Gennaio! La cosa è peggiorata negli ultimi due/tre mesi
2) confermo che non abbiamo mobili crivellati da buchini. Abbiamo smontato il letto (in legno con contenitore sotto... vi assicuro un lavoraccio :-)) abbiamo svuotato i due comodini, la cassettiera, la libreria, puliti, lavati e in parte anche spennellati con anti tarlo (sotto e dietro e sul retro dei cassetti). Non c'era un buco... e confermo che i buchini dei tarli li conosco come conosco la polverina che lasciano: nella casa dei miei genitori in montagna ne avevamo da vendere!
3) ne ammazziamo almeno un paio al giorno. o li troviamo morti vicino alla finestra. alcuni giorni (come oggi, motivo del mio nuovo messaggio sul forum) ne abbiamo ammazzati una decina al rientro nel pomeriggio. Da una settimana o poco più ne troviamo qualche unità anche in bagno o in anticamera.

Voglio anche dire a Tenebrio che non metto in dubbio la natura dell'animale. Mi scuso se sembra che non mi fidi.

Gomphus GRAZIE! Ti chiamo sicuramente e vengo settimana prossima. Con tutte le volte che sono venuto con i bambini a visitare il museo mi farà molto piacere incontrarti!

Buonanotte e grazie ancora
Giorgio


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2013, 23:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao giorgio

per caso, materasso e/o cuscini sono imbottiti con lana, crine, fibre vegetali... ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2013, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Confermo tutto quanto scritto da Piero e aggiungo qualcosa.

Io sono anni che ce li ho in casa. Ne trovo regolarmente qua e là quasi tutti i giorni, anche se per me, come potrete ben capire, non sono un problema. Mi danno giusto un po' fastidio quando, volando, qualcuno finisce nella pentola dove sto cuocendo la pasta o, peggio, il riso.

Si nutrono generalmente a spese di sostanze alimetari secche, soprattutto di origine vegetale. In genere li trovo in cucina nelle ante dove tengo biscotti, bustine del tè, barattoli con spezie, aromi, ecc. Sono riusciti a moltiplicarsi perfino in un barattolo pieno di peperoncini!

Ti consiglio di controllare, ed eventualmente eliminare, tutto ciò che avete in casa di alimentare secco, anche i barattoli più piccoli e apparentemente perfettamente chiusi. Potrebbero essere anche in composizioni di fiori secchi e simili, o qualunque cosa con fibre vegetali secche.
Controlla e ripulisci bene gli armadietti della cucina, se possibile smontando anche i ripiani e pulendo bene in tutti gli angoli.
Non credo che vengano da fuori, altrimenti quest'inverno ti avrebbero dato tregua. Per cui ripulendo bene dovresti risolvere il problema, o almeno ridurlo molto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/06/2013, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Anche io ne trovavo in casa...gira di qua e gira di la ho trovato da dove venivano...dal cesto di vimini in camera di mia figlia...bruciato il cesto...finiti loro... :D :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 03/07/2013, 23:29 
 

Iscritto il: 28/04/2013, 19:00
Messaggi: 6
Nome: Giorgio Croci
Sono indeciso su come iniziare questo post... ringraziamenti o pubblica ammenda e capo cosparso di cenere?
(1) Ringraziamenti :-)
Maurizio e Nicola GRAZIE!!!
(2) Pubblica ammenda
Sono imbarazzato. Abbiamo ribaltato la camera, smontato mobili, pulito l'impossibile, cercato dovunque.
Ma serviva un occhio diverso.
Qualcuno che dicesse: "e in quelle scatole in alto alla libreria cosa c'è?"
"Quaderni di mia figlia"
"E quello Stegobium che passeggia sul muro lì vicino?"
E quella innocua scatola non conteneva solo i quaderni di mia figlia, di scuola, ma anche quadernoni con i lavoretti dell'asilo...
PASTA E STEGOBIUM a volontà.
Penne, Mezze Penne, Pipette, Farfalle, Fusilli a comporre fiori, alberi, volti etc. Incollate sul foglio e prese d'assalto da una colonia di Stegobium che avrebbe fatto rabbrividire quella di uno stabilimento della Barilla!!!
Io e mia moglie: autostima sotto il pavimento... della cantina!!!
Buttati i lavoretti incriminati e la scatola stessa e non ci crederete: animaletti SCOMPARSI!
La mia storia finisce qui, grazie anche a tutti coloro, in primis Maurizio, che mi hanno aiutato e indirizzato con le risposte ai miei due post sul forum. Grazie
Ciao
Giorgio


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 03/07/2013, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao giorgio

Giorgio.Milano ha scritto:
... La mia storia finisce qui...

beh, spero che non finirà qui anche la tua partecipazione al nostro forum :D :lov2: :lov1: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 03/07/2013, 23:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Visto che era più semplice di quanto pensassi?
L'importante comunque è aver risolto.

Giorgio.Milano ha scritto:
Maurizio e Nicola GRAZIE!!!

Ma chi è Nicola? Tra questo e l'altra discussione ti abbiamo risposto in 2 Maurizi, 1 Piero, 1 Luca, 1 Leonardo, 1 Giuseppe, ma nessun Nicola!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: