Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/08/2025, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

INAI (Insetto Non Ancora Identificato)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/06/2014, 17:49 

Nome: Giacomo Malaguti
Ciao a tutti, avevo già scritto in merito a questa faccenda: sulle pareti di camera mia sono costantemente presenti dei curiosi animaletti dotati di 6 zampe, 2 antenne, 2 paia d'ali, 2 occhi e di lunghezza pari a 1/2 millimetri. Non li ho mai avvistati su mobili, letto, vestiti o pavimento, ma solo ed esclusivamente sui muri. Ho fatto ricerche per cercare di capire a quale specie appartenessero, ma non sono riuscito. Non si tratta di pulci, cimici, tarme, pidocchi, tarli o pesciolini d'argento. Posto anche una fotografia, talmente brutta che vi fa capire quanto sia difficile fotografarli: sono minuscoli (e la fotocamera non sempre li rileva), e se ti avvicini con l'apparecchio, cominciano a muoversi velocemente. Sembrano sensibili alle vibrazioni: un minimo appoggio della mano sul muro, li fa allontanare velocemente. Inoltre, ha una discreta capacità di salto, ma non è una pulce. Chiedo il vostro aiuto di esperti e/o appassionati, per capirci qualcosa. Ho delle foto pesanti, ma di qualità migliore. Se qualcuno mi manda un messaggio privato col proprio indirizzo e-mail, sarò lieto di spedirgliele.
Grazie a tutti!

insettostrano.JPG

profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/06/2014, 21:32 

Nome: Maurizio Gigli
L'unico gruppo che mi viene in mente che non venga escluso da ciò che hai scritto e da quel poco che si riesce ad immaginare dalla foto, sulla cui qualità meglio non dire nulla, è quello degli Psocotteri (Psocoptera).
Se non riesci a fare foto migliori (quelle più pesanti, ma di qualità migliore, se le ritagli e le comprimi in jpg vengono sicuramente accettate dal Forum), prova a controllare un po' di foto di questo ordine di insetti, e vedi se somigliano. Puoi cominciare da questi.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/07/2017, 20:25 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
La foto lascia ipotizzare Psocotteri e, volendosi spingere oltre, la famiglia Psillipsocidi e il genere Dorypteryx. Psocotteri di origine esotica da tempo segnalati in Italia in ambiente antropico, all'interno di edifici. In un'altra discussione in questa stessa Sezione del forum ho scritto qualcosa di più. Azzardo l'identificazione (ipotetica) in base alla colorazione un po' 'ad anelli' dell'insetto.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]