Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cimici?!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cimici?!
MessaggioInviato: 27/06/2014, 11:26 

Nome: Francesca Camelia
Ho scoperto un nido di piccioni sopra un armadio che tengo in balcone. Avevano fatto il nido dentro ad un vecchio cesto di vimini. Appena lo abbiamo tolto abbiamo visto che brulicava di questi insettini di varie forme e colori. :sick: Quelli più grossi ci sono sembrati cimici. :cry: Tuttavia ce ne erano altri minuscoli di colore rosso, nero o trasparente. Abbiamo provveduto subito disinfettare tutto con alcol e candeggina e a spruzzare tutto con un insetticida specifico. :devil: Tuttavia, anche se dopo aver spruzzato il veleno ne abbiamo trovato qualcuno stecchito, è capitato anche di vedere dentro casa qualcuno di questi micro insettini. Sono piccoli come il puntino di una i, difficilissimo metterli a fuoco in una foto. :no:
Che cosa sono? Che rischi ci sono per l'uomo? Cosa si può fare per debellarli definitivamente?
:x

Grazie infinite a chiunque risponderà! :ok:

parassiti.JPG

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Cimici?!
MessaggioInviato: 27/06/2014, 14:46 

acari
PS: un consiglio...non scrivere in neretto e presentati, prima che i coccinellari /marescialli etc...del forum si incavolano :mrgreen:

citazione
MessaggioInviato: 27/06/2014, 15:02 

Nome: Francesca Camelia
Scusate tanto se ho saltato i convenevoli ma ero nel panico, :oops: rimedio subito: mi chiamo Francesca e vi scrivo dalla provincia di Catania, ho voluto rivolgermi a voi perché finora nessun altro è stato in grado di aiutarmi, nemmeno chi si occupa o dovrebbe occuparsi di "disinfestazione".
Mi scuso anche per il grassetto, l'ho selezionato per sbaglio mi sa, infatti l'ultima frase è scritta senza neretto.
Comunque sia io avevo letto che gli acari non si vedono ad occhio nudo. Ma poi mi sembrano tre tipi diversi tra loro... :roll:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 27/06/2014, 15:49 

Nome: Maurizio Gigli
hutia ha scritto:
un consiglio ... presentati, prima che i coccinellari /marescialli etc...del forum si incavolano :mrgreen:

Ormai ci rinuncio. Passo più tempo a ricordare ai nuovi iscritti che devono presentarsi che a preparare insetti! Propongo di trasformare la regola in un semplice invito, così chi vuole lo fa, e agli altri non dobbiamo ricordarlo (che poi, la maggior parte, magari in ritardo ma lo fa, ma c'è pure chi non se lo sogna nemmeno, o addirittura si incavola!).

francycamelia ha scritto:
Comunque sia io avevo letto che gli acari non si vedono ad occhio nudo. Ma poi mi sembrano tre tipi diversi tra loro... :roll:

Alcuni acari sono così piccoli che non si vedono ad occhio nudo (pensa che ce ne sono perfino alcuni che vivono nella nostra pelle, nascosti nei follicoli piliferi o nei condotti delle ghiandole sebacee), ma ce ne sono tantissime specie, di varie dimensioni, tra cui alcuni belli grossi (pensa ad esempio alle zecche, che sono sempre acari).
Dalla foto si capisce poco, ma mi par di vedere un sacco di acari, probabilmente di più specie, alcuni altri che potrebbero essere pidocchi pollini e probabilmente anche altro (forse insetti che si nutrivano delle sostanze in decomposizione del nido, piume, resti vari dei nidiacei).
Pulendo bene tutto dovrebbero sparire entro breve tempo.
Ho avuto anche io lo stesso problema sul balcone l'anno scorso, ma senza particolari conseguenze.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 27/06/2014, 21:49 

hai ragione Maurizio è una causa persa in partenza
PS: per coccinellari/marescialli parlavo in generale senza alludere a nessuno

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]