Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti dopo lavori in casa

15.IX.2014 - ITALIA - Lazio - RM, Roma

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti dopo lavori in casa
MessaggioInviato: 15/09/2014, 18:24 

Nome: Antonio Nigro
Buon giorno a tutti. Sono nuovo del Forum quindi ringrazio tutti anticipatamente per l’attenzione e mi scuso per eventuali errori che posso commettere.
Lo scorso mese di marzo ho effettuato dei lavori di ristrutturazione del bagno del mio appartamento. Inoltre, nel mese di luglio ho ripitturato di bianco tutte le pareti del soggiorno, dell’ingresso, dell’antibagno e della cucina. Subito dopo la ripitturazione ho notato la presenza di insetti di varie dimensioni direi da tre a un millimetro di lunghezza (non saprei dire se della stessa tipologia o meno) inizialmente la presenza era nel solo bagno. Poiché l’idraulico che mi ha fatto il lavoro era poco accorto ha lasciato del vuoto fra le maioliche delle pareti del bagno e le varie tubazioni dei sanitari (WC, bidet e lavandino). Ho subito fatto riempire tali vuoti in quanto ho pensato che gli insetti potessero fuoriuscire dall’interno delle pareti costituite da mattoni forati sottostanti le maioliche. Purtroppo nel frattempo gli insetti hanno cominciato a essere presenti anche nelle altre stanze , mentre nel bagno sono drasticamente diminuiti anche se non scomparsi del tutto. Cerco di descrivere il comportamento di tali insetti: nel bagno camminano di preferenza nell’ angolo fra pavimento e pareti lungo lo stucco che li raccorda, oppure risalgono le vie di fuga fra le maioliche delle pareti e vanno a stare sul bordo che unisce l’ultima fila di maioliche in alto e la porzione di parete bianca adiacente al soffitto. Raramente cercano di salire la parete sembra che se ne stanno lì buoni buoni, non sono mai arrivati al soffitto, sembrano almeno quelli piccoli dei granelli di polvere ma toccandoli delicatamente con un pò di carta subito si muovono. Quelli più grandi talvolta fanno anche dei saltelli.
Nelle altre stanze hanno un comportamento analogo ma preferiscono stare sul battiscopa che è in marmetto e quindi stazionano prevalentemente sullo scalino superiore fra il bordo superiore del marmetto e il muro. Qualche volta ne trovo qualcuno che passeggia sulle pareti , soprattutto quelli più grossi.
Spuntano sempre in posti diversi anche distanti fra loro, mi è venuto il dubbio che stiano all’interno delle prese elettriche e che ogni tanto escano. Sembrano prediligere le pareti con la pittura nuova, infatti in camera da letto non ne ho visti e lì, fortunatamente, non ho pitturato le pareti. Mentre in camera di mio figlio dove ho dato dei ritocchi di pittura ne ho trovato qualcuno nelle zone ritoccate. Qualche insetto è presente anche in cucina sempre in alto dove finiscono le maioliche che rivestono il muro e la porzione di muro bianco dove si forma un piccolo scalino, analogamente al marmetto dei battiscopa.
Ringrazio per l’attenzione e vi prego di volermi indicare oltre al tipo di insetti di cui trattasi anche la loro pericolosità e se possibile consigli sul da farsi per liberarmene .
Cordiali saluti
Antonio Nigro

insetto piccolo
759 (Custom).jpg

insetto piccolo
758 (Custom).jpg

insetto piccolo
757 (Custom).jpg

insetto piccolo
753 (Custom).jpg

insetto grande
761 (Custom).jpg

insetto grande
760 (Custom).jpg

insetto grande
756 (Custom).jpg

insetto grande
755 (Custom).jpg

insetto grande
754 (Custom).jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti dopo lavori in casa
MessaggioInviato: 15/09/2014, 18:54 

Nome: Raimund Düking
Forse mordilibri: http://it.wikipedia.org/wiki/Psocoptera?

:hi:
Rai

profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/09/2014, 21:09 

Grazie per la risposta. Mordilibri non so . Ho dimenticato di dire che questi insetti sembrano non interessati a mangiare qualcosa, almeno qualcosa di visibile. Gli insetti non entrano nei mobili, non li trovo fra i libri o la carta, non si accostano alla dispensa della cucina o al cibo. Sembrano interessati a stare sul muro pitturato (di fresco) e sullo stucco (anche questo recente) sembrano non interessati alle superfici non pulite. Per assurdo ho uno stanzino/lavatoio dove conservo attrezzi, vecchi giornali , scarpe , c'è la lavatrice, un lavatoio, le pareti hanno le maioliche messe un pò così e non ho pitturato le pareti e il soffitto eppure non ho mai trovato un insetto. Tranne uno ma camminava sull'unico tratto di via di fuga dove avevo messo un pò di stucco bianco perchè mi avanzava e per non buttarlo l'avevo messo lì!
Sono insetti proprio strani e pure "immortali" . Ne ho catturato uno grande qualche giorno fa, l'ho messo in uno scatolino di plastica trasparente e l'ho messo sul balcone, è morto dopo quattro giorni !!!!!
Non volevo crederci!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/09/2014, 22:22 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Antonio. Ti confermo che sono Psocotteri, almeno quelli che ci hai mostrato, anche se non credo si possa arrivare alla specie dalle tue foto.
Sono completamente innocui per persone ed animali.

Il fatto che uno sia sopravvissuto per 4 giorni in un contenitore chiuso non è eccezionale. Molti insetti sopravvivono a lungo senza nutrirsi, e l'aria nel barattolo era probabilmente sufficiente per parecchio tempo.

Per quanto riguarda cosa fanno, non è che non si nutrano, e che non li vedi mentre lo fanno.
Il fatto che siano in qualche modo legati alle superfici pitturate o stuccate di fresco mi fa pensare che ci possa essere qualcosa nella pittura stessa che possa servire loro da nutrimento.
Immagino siano pitture ad acqua, che contengono glicoli ed altri composti organici, che potrebbero forse servir loro da nutrimento, o più facilmente permettere lo sviluppo di muffe, di cui poi si nutrono gli Psocotteri (le muffe sono il normale nutrimento di parecchie specie di questi insetti). Le stesse sostanze sono probabilmente presenti nello stucco che hai usato.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/09/2014, 22:24 

Dimenticavo. Sarebbe meglio spostare tutta questa discussione nell'apposita sezione per le infestazioni casalinghe.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/09/2014, 22:40 

Grazie per la risposta. Scusa hai ragione ma come faccio a spostare la discussione nella sezione per le infestazioni casalinghe?
Hai proprio ragione non ci avevo pensato, si ti confermo ho dato pitture ad acqua.
Mi hai risollevato dicendomi che sono innocui però sono psicologicamente fastidiosi! Pensi che riuscirò a liberare casa mia da questi psocotteri oppure mi devo rassegnare a conviverci?
Grazie

profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/09/2014, 7:05 

Probabilmente ci deve essere ancora un certo grado d'umidità sulle pareti. Quando saranno più asciutte penso che gli Psocotteri diminuiranno spontaneamente.
Magari puoi accelerare il processo aumentando la circolazione dell'aria o con un deumidificatore.

Per il bagno, il problema dell'umidità dovrebbe essere cronico. Potresti provare a lavare periodicamente le pareti piastrellate per eliminarli. Io proverei con del semplice alcool, che oltre ad eliminare gran parte degli Psocotteri e le eventuali muffe, dovrebbe far disidratare più velocemente lo stucco tra le piastrelle.
Non lo userei sulle superfici pitturate, perchè potrebbe rovinare la pittura, e comunque credo che la macchierebbe di rosa a causa del colorante che contiene, se usi quello denaturato.

Sulle pareti piastrellate della mia doccia, dove l'umidità è molto elevata, crescono regolarmente delle muffe e uno straterello batterico sullo stucco tra le piastrelle. Ogni tanto lavo tutta la superificie con una spugna imbevuta di acido cloridrico (la solita soluzione diluita venduta col nome di acido muriatico). Uccide le muffe e i batteri, scioglie le incrostazioni di calcare, che qui a Roma si formano molto velocemente a causa dell'acqua ricca di carbonato di calcio, e sicuramente non fa piacere ad eventuali Psocotteri ed altri insetti/acari

Probabilmente esistono dei trattamenti specifici e permanenti anti-muffa, ma su questo non ho informazioni.

PS - Lo spostamento della discussione possiamo farlo noi

profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/09/2014, 9:54 

Grazie per tutte le informazioni e i preziosi consigli che mi hai dato.
Cercherò di metterli in pratica e, se non ti disturbo, ti terrò informato circa gli sviluppi della situazione.
Ti prego di procedere allo spostamento della conversazione.
Ti auguro una buona giornata e ti ringrazio ancora.
Antonio

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]