Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 4:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Buchi e canali scavati nel terriccio dei vasi in balcone....

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/04/2015, 10:53 

Nome: Marco Rossi
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che notavo delle piccole montagnole attorno al bordo dei vasi che ho in balcone. Inizialmente pensavo fosse qualche merlo che si "divertiva" a rovistare nella terra in cerca di vermetti ma poi, considerando che più ripianavo il terreno e più le montagnole rispuntavano, ho scavato sotto una di queste e ho scoperto che sotto ognuna di esse partono dei canali del diametro di pochi millimetri che scendono verso il fondo dei vasi.
Immaginando fosse qualche insetto ho applicato i buoni rimedi della nonna e in particolare preparato un infuso di peperoncino red scorpion (noto per essere uno dei più forti) e annaffiato abbondantemente.
Dopo qualche istante sono venuti a galla degli insettini lunghi non più di 3/4 mm molto simili alle vespe ma senza pungiglione e di colore nero con ali trasparenti.
Facendo ricerche su Google credo di aver individuato il genere, e dovrebbero essere delle halictus assolutamente non pericolose per l'uomo.
Il problema è che le piante ne stanno invece risentendo e iniziano a perdere foglie e deperire, soprattutto i bonsai che possiedo e che hanno un discreto valore.
La "cura" a base di peperoncino non ha dato molti risultati in quanto svanito l'effetto della capsaicina sono ritornare alla carica belle agguerrite.
Vorrei evitare di usare prodotti come la deltametrina/cipermetrina/etc etc perché si tratta di insetti impollinatori ma vorrei anche salvare i bonsai.
Se può essere utile scrivo da Roma e il balcone è esposto a Sud quindi sempre soleggiato. Le piante prese maggiormente di mira sono un mandarino cinese (kumquat japonica), un olmo bonsai, un olivo bonsai, un peperoncino calabrese e persino una pianta di menta selvatica :cry:
Avete qualche consiglio in merito?
Grazie.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/04/2015, 0:21 

Nome: Luca Bodei
Che io sappia,ma posso sempre sbagliarmi,non essendo esperto in materia,questo genere di api non sono dannose per le piante,fanno solo buchi nel terreno per fare uova,ma non credo si nutrano di radici o quant'altro legato la pianta...il deperimento delle tue piante mi sa o che è dovuto al massiccio sistema della nonna oppure la specie di Insetto è un altra...se hai degli esemplari,posta una foto nell'apposita sezione...magari qualcuno risolve l'arcano ;) :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/04/2015, 14:33 

Nome: Maurizio Gigli
Concordo con Luca. Se fossero veramente Halictus, non dovrebbero danneggiare le piante (al massimo, possono tagliare qualche radice scavando).
Ma senza una foto non si può dire nulla.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/04/2015, 16:19 

Grazie per le risposte, ma oggi piove e di insetti non se ne vedono in giro....appena possibile vi posto la foto!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/04/2015, 12:12 

Vi allego due foto appena fatte; forse il peperoncino inizia a fare effetto perché attorno al vaso trattato ci sono una serie di insetti morti.

Immagine

Immagine

purtroppo la qualità delle foto non è delle migliori ma con la digitale che ho a disposizione di meglio non riesco a fare.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/04/2015, 23:11 

Nome: Luca Bodei
In effetti sembran Halictus sp....cio' che mi sembra strano è come fanno le piante a soffrirne cosi...o hai una massiccia invasione,che forse crea problemi...oppure nel terriccio c'è qualcos'altro che non vola e si è attaccato in qualche modo alle radici...ma ripeto,solo mie pure teorie,in attesa di conferme o smentite o che qualche vero esperto passi di qui... ;) :hi:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]