Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sitophilus granarius

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sitophilus granarius
MessaggioInviato: 12/08/2015, 15:35 

Nome: giovanni lai
:bln: Buonasera a tutti sono Giovanni. Ieri ho scritto per avere informazioni sul punteruolo del grano (ieri ho errato scrivendo il nome e mi scuso). Vorrei sapere se attacca l'uomo e quanto può sopravvivere in assenza del suo cibo. È da una settimana che do loro la caccia. Da ieri ho eliminato tutte le scorte di alimenti di cui si nutre e disinfettato tutto. Oggi andrò ad acquistare diversi contenitori ermetici per la conservazione delle vivande che ho acquisterò nuovamente. È certo che si tratti del punteruolo del grano perché mi è stato confermato dal responsabile di reparto del supermercato presso il quale ho acquistato specialità sarde di pasta. Mi fate sapere per cortesia rispondendo a quei miei due quesiti? Ringrazio anticipatamente.

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Sitophilus granarius
MessaggioInviato: 18/08/2015, 8:36 

Nome: Stefano Cosimi
Ciao Giovanni
allora tutti i Sitophilus non fanno assolutamente nulla all'uomo quindi stai tranquillo. Difficile che uno del supermercato abbia saputo identificare la specie... ne esistono almeno tre molto simili e solo qualcuno di molto esperto e con un binoculare può riuscire a identificare le specie. Ma a parte questo per il resto si comportano più o meno nello stesso modo.
Stai tranquillo perchè più o meno tutti abbiamo avuto a che fare con questi insetti o altri che attaccano le derrate alimentari.
In assenza di cibo possono sopravvivere parecchio e lo sanno bene tutti i proprietari di magazzini di stoccaggio. Riescono a sopravvivere anche in piccolissime quantità di residui magari in anfratti del pavimento o dei muri. E il problema è che ne bastano pochi esemplari per dar vita in breve tempo a grosse pullulazioni. Per quanto riguarda gli ambienti domestici è bene non far stazionare mai per troppo tempo alimenti tipo pasta, riso, farine ecc perchè possono diventare la sorgente di un attacco di insetti delle derrate.
Poi se trovi delle derrate attaccate buttale perchè generalmente l'attacco di questi insetti fa si che all'interno del prodotto di sviluppino funghi che possono anche generare micotossine.
Spero di esserti stato utile
:hi:

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Sitophilus granarius
MessaggioInviato: 18/08/2015, 19:02 

Nome: Carlo Monari
Solo per segnalare che questa discussione non dovrebbe stare qui. La sezione 'Forum' è dedicata a discussioni sul funzionamento del forum stesso, questa discussione a mio parere dovrebbe essere spostata in 'Entomologia domestica'. Se nessuno obbietta o non lo farà qualcun altro, entro un paio di giorni la sposterò io.

Carlo

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]