Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tante mosche verdi - aiuto!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tante mosche verdi - aiuto!
MessaggioInviato: 08/07/2016, 18:34 

Nome: Claudia Zanin
Vi prego di aiutarmi a capire cosa mi devo aspettare...
Circa 8 gg fa, con mio sommo orrore, mi sono trovata la cucina brulicante di larve biancastre, tipo vermetti, che strisciavano fitte fitte lungo lo zoccolo dei mobili. Ne avrò tirate su un'ottantina!
Ho identificato l'origine dell'infestazione in un sacchetto della spazzatura che ospitava evidentemente anche qualche residuo di carne. Ovviamente mi sono liberata del sacchetto, ho smontato mezza cucina e ho aspirato ovunque, anche nei giorni successivi.
Nei giorni successivi però mi è capitato di trovare qua e là qualche pupa(?)/crisalide(?)... La prima, un paio di giorni dopo, era rossastra, poi ne ho trovata qualche altra di nera. In giro X tutto il soggiorno (open space con la cucina).
Oggi improvvisamente, rientrata a casa, ho trovato almeno una decina di mosche verdi metallizzate tutte evidentemente attratte dalla luce della finestra. Le ho eliminate, ma da mezzogiorno non fanno che comparirne di nuove! Escludo siano entrate da fuori tutte quante. Suppongo siano l'evoluzione delle larve di 8 gg fa sfuggite al mio controllo.
Ora, quando potrò verosimilmente ipotizzare che siano finite? Possono riprodursi e dare origine a nuove infestazione? E soprattutto: ho un cane... Sono pericolose X lui?
Grazie a chi vorrà rispondermi?

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tante mosche verdi - aiuto!
MessaggioInviato: 08/07/2016, 18:58 

Nome: Stefano Cosimi
sono sfarfallate sicuramente da larve che non hai visto e che si erano intrufolate dietro a mobili o dietro al battiscopa... insomma sono passate inosservate. Con questo caldo staranno sfarfallando velocemente tutte insieme e nel giro di qualche giorno non dovresti trovarne più. Tranquilla, non fanno assolutamente nulla ne a te ne al cane e potrebbero riprodursi e dare luogo a nuove infestazioni solo se tu gli lasciasssi in casa carne o residui in luoghi che possano raggiungere.
Figurati che più di una volta mi si sono sparsi per casa e in macchina i bigattini (larve di mosca carnaria che si usano per la pesca)... basta aspettare che sfarfallino tutti e poi non li vedi più!
:hi:

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tante mosche verdi - aiuto!
MessaggioInviato: 08/07/2016, 20:27 

Nome: Claudia Zanin
Uh... Grazie grazie!!! Ero preoccupata soprattuto x il cane xchè avevo letto che certe mosche possono provocare la miasi, depositando uova in ferite o orifizi. Cioè, il cane non è ferito eh, ma sai mai che abbiano anche altre abitudini..
Grazie ancora!

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]