Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Farfalline in casa (Tignole?)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Farfalline in casa (Tignole?)
MessaggioInviato: 04/07/2016, 14:16 

Nome: Marco Amorese
Carissimi,

vi scrivo perchè da diversi giorni mi trovo in casa questa farfalline grigie, che spuntano nelle ore serali.
Non sono ancora riuscito a capire se provengono dalla cucina o da qualche armadio con dei vestiti.. ho addirittura il sospetto che vengano da fuori, dato che si presentano in numero nettamente superiore quando teniamo aperte le finestre.

Ispezionando gli armadi con i vestiti non ho trovato nessuna farfallina morta, nè alcun vestito bucato.. ma stranamente neanche in dispensa ho notato i segni di una infestazione: l' unica certezza è la presenza, ogni sera, di almeno 3-4 farfalline che mi svolazzano per la casa (con dei picchi di una dozzina raggiunti alcune sere fa!)

Abito vicino ad una fabbrica di cioccolato e caramelle, e ho il sospetto che possano provenire da lì...

Vi allego una foto: sapreste aiutarmi ad identificare questo insetto e a fare più luce su questo mistero domestico :? ?

farfallina.jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalline in casa (Tignole?)
MessaggioInviato: 04/07/2016, 20:04 

Nome: Marco Amorese
Scusate, aggiungo una informazione: le dimensioni sono di poco superiori al centimetro.
Grazie infinite a chi volesse aiutarmi! :D

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalline in casa (Tignole?)
MessaggioInviato: 13/07/2016, 13:40 

Nome: Manuela Baldari
Direi anche io che si tratta di tarme (non so io distinguere tra tarma alimentare e dei vestiti)

Ti dirò che in questi giorni ne trovo anche io parecchie attaccate ai fogli appiccicosi (che lascio sempre per scrupolo in dispensa) ma non ho trovato nè alimenti infestati nè vestiti bucati, ne ho trovato invece un paio fuori attaccate alla zanzariera della cucina (che è apribile tipo porta finestra quindi non perfettamente a tenuta stagna diciamo :to: ) ....ho dedotto quindi anche io che entrino da fuori, ma ovviamente se trovano qualcosa da attaccare si fermano in casa le maledette!!!! :x

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]