Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/05/2025, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Help: larve?

7.VIII.2016 - ITALIA - Veneto - PD, Parco dell Brentelle - Via Vicenza

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help: larve?
MessaggioInviato: 09/08/2016, 23:10 

Nome: Francesco Guarino
Nel parchetto dove porto il mio cane sono comparse, sugli alberi (tronchi e rami), degli insetti (larve?). Poichè ho paura che possa trattarsi di processionaria o altri insetti pericolosi, vi chiedo aiuto per la loro identificazione.
Grazie.

Francesco Guarino.

LARVA_08_08_2016 (Large).jpg

LARVA_08_08_2016_1.jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Help: larve?
MessaggioInviato: 09/08/2016, 23:17 

Nome: Marco Villani
Prima di qualunque richiesta è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione.

PS: come mai spunti "Dato sconosciuto o incompleto" quando hai addirittura fornito la via?

PPS: ma hai mai visto anche solo una foto di una processionaria? Mi chiedo cosa ti abbia spinto a credere possa essere lei.
E comunque questo è un forum di entomologi, non di disinfestazioni o quant'altro.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 09/08/2016, 23:41 

Nome: Francesco Guarino
Mi dispiace, ma vista la sua arroganza, deduco che lei non ha capito nulla della mia domanda. Vada a farsi un bagno di umiltà, ne ha bisogno.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2016, 8:22 

Nome: Maurizio Gigli
Marco è stato effettivamente un po' sgarbato, ma si può capire, in quanto su questo forum esistono delle regole, poche ma ben precise, ed anche facili da vedere, in quanto il link è evidenziato in rosso nella prima schermata. Però quasi nessuno dei nuovi iscritti le rispetta, e Marco è uno di quelli che giornalmente si occupa di ricordarglielo. Si sarà anche un po' stufato!

La prima regola, per i nuovi iscritti, è quella di presentarsi nella sezione Primo ingresso, prima di inviare qualunque richiesta.

Per venire incontro alle numerose richieste di persone che non hanno un interesse particolare per gli insetti, e che quindi ben poco hanno a che fare con un forum di entomologi, professionisti o semplici appassionati che siano, ma che chiedono solo di sapere cosa sia l'insetto che si sono ritrovati in casa, addosso, incontrato per caso, che li ha punti, ecc., e soprattutto di sapere se è pericoloso (comincio veramente a preoccuparmi per l'ingiustificato terrore che pare abbiano molti under 40-50 per questi animali, per la maggior parte innocui), abbiamo aperto una sezione, Entomologia domestica, dove gli ospiti non iscritti, oltre a poter accedere, possono anche inviare richieste di identificazione o porre domande, senza bisogno di passare per l'iscrizione, senza dover fare una presentazione, e quindi risparmiando tempo. Ma sembra che pochi se ne accorgano. Forse non è abbastanza visibile.

Dal momento che ti sei iscritto, benvenuto sul Forum. Appena ti presenterai in Primo ingresso riceverai risposta alla tua domanda (da quanto scritto da Marco, avrai già capito che non è una larva di processionaria).

PS - il segno di spunta su "dati mancanti", sicuramente una svista che non crea problemi, l'ho appena tolto.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2016, 9:40 

Nome: Nicola Cuffiani
Sembrerebbe Cicada orni
:hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2016, 10:01 

Nicola :no1:
Ho momentaneamente reso illeggibile il tuo messaggio perché, come ha detto che Maurizio, prima di dare l'identificazione l'utente si deve presentare!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2016, 11:03 

Nome: Nicola Cuffiani
Scusa :to: :gh:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2016, 18:05 

Nome: Marco Uliana
Non per riaprire discussioni già affrontate in altra sede ma per far giocosamente :to: notare che nel messaggio dell'utente sono presenti i seguenti elementi:

"PD, Parco dell Brentelle - Via Vicenza"
"Nel parchetto dove porto il mio cane" [ ≈ "nel paese dove abito", dacchè presumiamo che lo sconsiderato Francesco non prenda l'auto per portare a spasso il cane in un'altra città]
"Francesco Guarino"

che sono gli stessi che connotano questo messaggio di presentazione
viewtopic.php?f=4&t=70155

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2016, 19:49 

In effetti alcune presentazioni NON sono meglio di niente. Come ho già detto in altre occasioni questo sito web si chiama "Forum Entomologi Italiani", quindi sarebbe il caso di limitare l'iscrizione ai solo entomologi o comunque a chi si sta avvicinando al mondo dell'entomologia.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2016, 21:29 

Nome: Marco Uliana
Spero non ti stupisca, ma esistono ancora persone che, quando hanno un problema, cercano aiuto presso chi ha maggiori competenze invece che arrabattarsi col fai da te. Per esempio quando stanno male vanno dal medico invece che cercare i sintomi su Google (e diagnosticarsi invariabilmente un tumore).

Accade così che un pubblico forum dove si radunano persone competenti in entomologia ne attragga altre che di entomologia non sanno nulla ma hanno una domanda da porre, o un problema da risolvere, che riguarda soggetti di nostra competenza.
Non è obbligatorio rispondere: se ti danno fastidio, puoi semplicemente ignorare le loro richieste: risponderanno altri, o magari nessuno.

Se invece deciciamo - collettivamente - di non mettere a disposizione le nostre competenze e fare di questo forum un luogo elitario, allora ci vorrebbe un bel sottotitolo informativo sul nostro approccio alla questione, tipo:
"QUI NON SI PERDE TEMPO: NO AIUTI A ENTOMOFOBI & AFFINI". :D
E, naturalmente, anche un esamino di ingresso per i partecipanti e gli aspiranti tali: mica possiamo credere che uno sia entomologo sulla parola! :to:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]