Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vespa non identificata di dimensioni notevoli

9.IX.2016 - ITALIA - Lombardia - PV, Broni - nei pressi di un abitazione privata in una zona collinare - vicino a prati e boschi.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/09/2016, 17:53 
 

Iscritto il: 04/08/2016, 18:05
Messaggi: 6
Nome: Andrea Vercesi Gistella
Abito in Oltrepo' pavese e da una decina di anni, con la mia famiglia ci siamo trasferiti in una villa - si tratta proprio dell'ultima abitazione del paese e appena dietro di noi, ci sono colline con un alternarsi di coltivazioni di uva e parti boschive.
Non nascondo di essere un po' fobico per quel che riguarda locuste, mantidi ma anche cavallette di grandi dimensioni (precisiamo che non farei mai e poi mai loro del male, amo molto gli animali). Paradossalmente non ho molta paura di calabroni e vespe, però di recente ho visto un documentario sulla vespa giapponese e mi sono accorto che è fin troppo simile ad un tipo di vespa enorme, che io e la mia famiglia notiamo nei pressi della casa, sia all'inizio che alla fine dell'estate (mentre durante i mesi più caldi, ne troviamo spesso esemplari morti sui balconi o i davanzali).
questo è l'esemplare trovato morto oggi.
vespa-jap-2 (1).jpg

altra foto dell'esemplare trovato oggi.
vespa-jap-3 (1).jpg


Giusto ieri, sono rientrato e ho visto il mio gatto intento ad osservare una di queste vespe enormi che era rimasta chiusa tra una porta finestra e la zanzariera - faceva un rumore talmente forte che si sentiva all'interno, nonostante i doppi vetri... oggi l'ho ritrovata morta e l'ho fotografata assieme ad un altro esemplare di dimensioni più piccole ( o forse essiccato, perché è una veranda dove batte il sole per buona parte del pomeriggio) che stava a pochi cm.
questo è l'esemplare numero due, notevolmente più piccolo (o rimpicciolito seccandosi).
vespa-jap-1.jpg



Altro dato, nei giorni scorsi ai piedi della porta finestra dove è rimasta intrappolata la vespa, avevo trovato una cavalletta di 5/6 cm, fatta a pezzi. Inizialmente avevo pensato ad una gazza ladra o qualche altro uccello presente qui attorno ... ma secondo le descrizioni date nel documentario visto di recente, la vespa è assolutamente capace di fare questo ad una cavalletta.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 09/09/2016, 18:16 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:09
Messaggi: 497
Località: Milano
Nome: Nicola Pilon
Sono i nostrani calabroni, il primo della foto tra l'altro è un maschio (siamo a fine stagione anche x loro).
Non preoccuparti, lontano dal nido non sono pericolosi, basta non prenderli in mano!
ciao Nic


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 09/09/2016, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Infatti, è la solita, comunissima ovunque, Vespa crabro, appunto, il calabrone. Strano che non te ne siano mai capitati prima.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 09/09/2016, 19:49 
 

Iscritto il: 04/08/2016, 18:05
Messaggi: 6
Nome: Andrea Vercesi Gistella
Grazie ad entrambi per la risposta rapida! In realtà no, ho incominciato a vedere questi calabroni quando mi sono trasferito in questa casa più vicina al verde, diciamo.
Non abito in una metropoli ma questa tipologia di insetto, non si è mai spinta nel centro abitato (per lo meno, io non l'ho mai notato!).

Conosco bene le vespe più canoniche e un paio di altre tipologie che trovo spesso - una tutta nera e un'altra con l'addome filiforme.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 09/09/2016, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Beach_Goth ha scritto:
Conosco bene le vespe più canoniche e un paio di altre tipologie che trovo spesso - una tutta nera e un'altra con l'addome filiforme.

Quelle non sono vespe. Quella tutta nera è probabilmente una Xylocopa, quella con l'addome filiforme potrebbe essere uno Sceliphron. Entrambe possono pungere ma non lo fanno praticamente mai.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/09/2016, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2016, 19:53
Messaggi: 23
Nome: Roberto Grandisoli
Quella che hai visto nel documentario probabilmente è la famigerata Vespa mandarinia, il calabrone gigante asiatico :gun: la vespa più grande del mondo. Per farti un'idea, pensa che i più grossi calabroni europei (fondatrici di 35 mm) equivalgono circa alle dimensioni dei più piccoli calabroni giganti asiatici (che si spingono anche a 50 mm, quasi le dimensioni del pollice di un uomo adulto).
Fortunatamente in Italia ancora non esiste, anche se abbiamo già da qualche anno la Vespa velutina che è piccola ma molto stron....ehm pericolosa.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/09/2016, 1:19 
 

Iscritto il: 04/08/2016, 18:05
Messaggi: 6
Nome: Andrea Vercesi Gistella
Julodis ha scritto:
Quelle non sono vespe. Quella tutta nera è probabilmente una Xylocopa, quella con l'addome filiforme potrebbe essere uno Sceliphron. Entrambe possono pungere ma non lo fanno praticamente mai.


Ho controllato su google e hai centrato perfettamente con lo Sceliphron, ho letto un po' di informazioni e finalmente scopro cosa sono quelle celle/nidi di fango, che all'interno hanno ragnetti morti o storditi che trovo nella prima parte dell'estate nel muro, tra le persiane e la zanzariera.
Mentre la Xylocopa, l'ho vista più volte in località di montagna - per la precisione Trentino Alto Adige ma mai nelle mie zone.
Chiedo scusa per la mia ignoranza abissale in materia e grazie per la pazienza!


Paperwasp ha scritto:
Quella che hai visto nel documentario probabilmente è la famigerata Vespa mandarinia, il calabrone gigante asiatico :gun: la vespa più grande del mondo. Per farti un'idea, pensa che i più grossi calabroni europei (fondatrici di 35 mm) equivalgono circa alle dimensioni dei più piccoli calabroni giganti asiatici (che si spingono anche a 50 mm, quasi le dimensioni del pollice di un uomo adulto).
Fortunatamente in Italia ancora non esiste, anche se abbiamo già da qualche anno la Vespa velutina che è piccola ma molto stron....ehm pericolosa.


Precisamente! E' un bel documentario, molto informativo sulla Vespa Mandarinia (mostra una interessantissima strategia di difesa delle api quando queste vespe enormi attaccano gli alveari) ... Cercando informazioni su google, si parla di una piccola presenza in europa, partita dal sud della Francia... ma gli articoli sensazionalistici non fanno riferimento alla specie. Wikipedia invece conferma che è la specie di cui parli, quella presente in europa e non della Mandarinia.
Grazie mille per le informazioni !!


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: