Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larva da identificare

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larva da identificare
MessaggioInviato: 24/09/2016, 16:56 

Salve a tutti, scrivo qui per l'identificazione di una larva. In anticipo grazie a tutti coloro che impiegheranno del tempo per la mia richiesta. Catturata larva polipode (zampe toraciche e pseudozampe negli uriti addominali) nel giardino di casa mia lontano da piante, in zona piastrellata. Sono pugliese, abito in Nociglia (LE), un paese di 2500 anime circa. Lunghezza dell'individuo 3 cm circa. Catturata oggi 24/09/2016. Se riusciste a identificare la specie ne sarei veramente grato. A me sembra che la larva appartenga alla famiglia delle sfingidae ma parlo da ignorante. Nel dropbox ho messo 2 foto fatte da me appena dopo la cattura e un'immagine presa da internet in cui la larva è pressochè identica a quella da me catturata.https://www.dropbox.com/sh/au9y9a3e6yk9cqx/AABOJcm_cutwsFFDT0yD5SeOa?dl=0

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Larva da identificare
MessaggioInviato: 26/09/2016, 19:03 

Nome: Matteo Cuva
Non me ne intendo molto di farfalle in generale, ma visto che non risponde nessuno... :no1: :D

Anch'io propendo per i Saturniidae e il fatto che l'hai trovata a terra è perché in molte specie la larva matura, invece di fare il bozzolo, si scava una celletta nel terreno per fare la metamorfosi.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]