Ciao a tutti!

Da un paio di settimane una mia stanza di casa e' invasa da questi piccoli insetti, della lunghezza di 2-3 mm, ne uccidero' mediamente una 30ina al giorno.

Hanno le ali ma le usano rarissimamente e solo per brevissimi spostamenti, sembrano piuttosto stupidi, non scappano se ti avvicini loro con un cartoccio di carta, sembrano avere un discreto peso (si sente un piccolo rumore se cadono su una superficie) e schiacciandoli appaiono essere croccanti. Mi sembrano tarli, ma non capisco da dove arrivino, i mobili in stanza sono tutti di truciolare e non mi sembra di vedere buchi da qualche parte, se escludo qualche leggera screpolatura da urto. In numero molto minore, si trova qualche esemplare dello stesso insetto anche nelle altre camere della casa che affacciano sullo stesso lato...ne ho visti un paio anche sul pianerottolo di casa e nell'androne del palazzo (io sono al quinto piano), tutti si affiacciano sullo stesso lato. Ho notato che questa 'infestazione' e' stata concomitante all'abbattimento di due vecchi pini nel piccolo giardino condominiale su cui si affacciano gli ambienti incriminati.....possibile che questi insetti vengano da fuori o devo mettermi a smontare mezza casa per capire da quale mobile possano arrivare??
Grazie in anticipo per il supporto!