Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Puntura molto dolorosa

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puntura molto dolorosa
MessaggioInviato: 28/10/2016, 21:53 

Buonasera a tutti
Scrivo per avere informazioni riguardanti una situazione accadutami giorni fa. Esattamente una settinana fa ho avvertito grande dolore alla gamba destra, in particolare la coscia e il ginocchio mi davano enorme bruciore. Ho poi notato che sull interno del ginocchio avevo un arrossamento. Nel dettaglio: vi è un punto centrale di 2-3 mm di diametro, 6 punti esterni radiali delle stesse dimensioni ma rossi in corrispondenza di bulbi piliferi e un alone rosso fuoco grande come una moneta da 2€. Al tatto faceva un dolore lancinante anche solo a sfiorarlo. Dopo 3 giorni il dolore non passava e sia la coschia che il piede davano bruciore forte come una bruciatura. Facevo fatica a portare i pantaloni. Ho deciso di recarmi alla guardia medica che mi ha detto che è un morso di insetto. Mi sto curando con antibiotico, antistaminico, e pomata al cortisone. A distanza di 7 giorni il dolore e il rossore sono leggermente diminuiti ma di poco. Sono un po preoccupato e vorrei capire se effettivamente potrebbe essere un insetto oppure no.
Grazie mille dell attenzione.
Matteo

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Puntura molto dolorosa
MessaggioInviato: 29/10/2016, 6:29 

Nome: Maurizio Gigli
Non so dirti quale possa essere la causa, ma anche se la descrizione mi sembra abbastanza particolareggiata ti consiglierei di aggiungere una foto della zona interessata.

Solo una precisazione: sicuramente non è un morso di insetto, poichè gli insetti mordendo possono al massimo fare un danno meccanico (una piccola incisione), ma il dolore è di breve durata, mentre qui la reazione è quella che si ha in seguito all'inoculazione di una sostanza. Potrebbe quindi essere eventualmente una puntura di insetto o il morso di un ragno.

Un'altra informazione che potrebbe essere utile: in che situazione eri quando hai avvertito il dolore? Stavi facendo qualcosa di particolare? In che zona d'Italia.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/10/2016, 9:32 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Dalla descrizione tutto lascerebbe pensare ad un imenottero betilide, in subordine ad un ragno tipo Cheirachantum. Probabilmente sei molto reattivo ma il problema si limiterà sicuramente al dolore.
Ovviamente le osservazioni di Maurizio/Julodis sono perfette.
Auguri per l'antibiotico!
Hai mobili antichi in casa?
R

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/10/2016, 12:27 

Innanzi tutto grazie mille della risposta. Molto gentili e precisi.
Purtroppo non riesco a capire come caricare l'immagine.....

Per il resto posso dire che il momento del "morso" non l'ho sentito, il dolore l'ho sentito giorni dopo.
Ad oggi persiste e quando sfioro la parte interessata brucia moltissimo anche se il rossore è diminuito.
In quei giorni ho lavorato in una cantina......
infine, cosa interessante è stata che quando mi sono fatto una doccia calda la notte stessa non ho dormito dal dolore (bruciore) alla zona interessata e a tutta la gamba.

Speriamo passi in fretta!!

Grazie a tutti

citazione
MessaggioInviato: 29/10/2016, 16:45 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Scusa, non avevo capito. Pensavo che la puntura fosse stata dolorosa al momento in cui è stata inferta. Se ti duole a distanza di tempo ti consiglio (vista anche la cantina) di verificare (senza spaventarti) che non sia stato un ragno violino (Loxosceles). In tal caso gli antibiotici sono più che necessari.
R

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/10/2016, 16:53 

Nome: Livio Mola
Oltre ad un entomologo, seppur molto preparato, consulterei un medico ... ;)

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]