Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

identificazione possibile acaro e consigli su eliminazione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/11/2016, 17:45 

salve a tutti,
ho notato che da da qualche giorno sullo schermo del mio pc portatile ci sono dei piccolissimi puntini che si muovano. Inizialmente non ho fatto troppo caso, pensavo a qualche figliata di minuscolo ragnetto che si trovano a volte negli angoli della casa...poi però questi animaletti continuando a vederli ogni volta che accendo il monitor del pc, oggi ho voluto controllare meglio e guardando con più attenzione mi sono reso conto che questi insettini sono sparsi un pò ovunque sulla mia scrivania, ma su oggetti elettronici, quindi tv, pc e altri apparecchi elettronici. Sembrano che escano proprio dalle fessure della tv o del pc! ho provato ad usare una lente di ingrandimento con una torcia led per capire come sono fatti, perchè sono davvero minuscoli, sembrano granelli di polvere e da quello che ho potuto vedere sembrano insettini cicciottelli bianchicci con dei peletti sopra, proprio come questi in foto:

Immagine

ora, vi preciso anche che ho le pareti della stanza con il problema della muffa e l'ho pure pulite qualche giorno fa con la varichina, ma questi animaletti non li avevo mai notati prima se non perchè appunto li vedevo camminare lentamente sullo schermo del pc controluce.

Sapete quindi dirmi con precisione di che insetti si tratta e soprattutto come eliminarli?

grazie mille,
sergio

ps
purtroppo non posso allegare una mia foto perchè questi insettini sono talmente piccoli che si notano proprio difficilmente, si vedono infatti solo se sono su uno sfondo nero.

citazione
MessaggioInviato: 05/11/2016, 8:41 

Nome: Maurizio Gigli
Quello dell'immagine che hai inserito, presa da questa discussione su FNM, è certamente un acaro, ciò che hai a casa tu è molto probabile che lo sia, ma come facciamo a saperlo con certezza?

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]