Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Tarme dei tessuti: qual è il loro ciclo vitale?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=496&t=71823
Pagina 1 di 1

Autore:  ElenaT [ 03/11/2016, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Tarme dei tessuti: qual è il loro ciclo vitale?

Buongiorno, mi sono accorta che nei miei armadi vi è una presenza di tarme dei tessuti, non è un'infestazione massiccia ma tuttavia vi è una discreta presenza. Le farfalle le ho viste svolazzare da circa 3-4 settimane, allora mi sono informate e ho proceduto in questo modo.
Sto svuotando tutti gli armadi, passando l'aspirapolvere e disinfettando (prodotto simile ad amuchina). Ho lavato i vestiti, alcuni a 60 gradi, altri (lana) a meno. Ho imbustato i vestiti in buste di plastica con dentro un antitarme.
Siccome di insetti non me ne intendo molto scusate l’ignoranza ma avrei qualche domanda che potrà anche sembrarvi banale.
A che temperatura muoiono larve e uova? Col lavaggio a 60 gradi le ho eliminate?
Siccome ho trovato 3 larve tra i vestiti, posso presumere che le uova si siano tutte schiuse (siccome ho già le larve…)?
Le larve erano nude, senza bozzolo. Qual è il loro ciclo vitale? Quando diventeranno adulti? Quando cioè mi aspetto di vedere farfalle in giro (e mettere dunque le trappole)? Secondo le mie supposizioni dovrebbe trattarsi di Tinea Pellionella, ma magari posto una foto della larva per il riconoscimento.
Ho tenuto 3 larve in un contenitore con un fazzoletto di cotone, in modo da tenere monitorato lo sviluppo e sapere quando ci saranno le farfalle. Il contenitore è di plastica e chiuso, lo apro una volta ogni tanto per far loro prendere ossigeno. Sopravviveranno? Nel senso, di quanta aria hanno bisogno? Come devo allevarle se no?
In alcuni post ho letto di buttare le maglie già infestate perché le tarme sono attratte dal loro odore che “rimane anche dopo numerosi lavaggi”. È vero?
Grazie!
Elena

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/