Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Da identificare

7.XI.2016 - FRANCIA - EE

nuovo argomento
BLOCCATO
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da identificare
MessaggioInviato: 10/11/2016, 13:05 

Nome: Arvid Perego
Buongiorno a tutti, mi sono recentemente iscritto a questo forum perché avrei bisogno di un aiuto nell'identificare un insetto.

Siamo stati di recente in vacanza in Spagna (siamo tornati il 31 ottobre), e durante il soggiorno siamo stati morsi da un insetto, che ci ha lasciato numerose punture pruriginose un po' ovunque (in particolare polsi, mani, gambe, ma anche collo e schiena). Il medico ha confermato che si tratta di punture di insetti, e secondo lui, ma non ne è sicuro, si tratta di cimici da letto.

Ovviamente la nostra preoccupazione principale è di non averli riportati con noi, cosa di cui dubitiamo perché (ma anche qui non ne siamo sicuri) ci sembra di essere stati morsi ancora da quando siamo tornati. E' da circa una settimana che lavoriamo per purificare la casa, lavando e asciugando tutto ad alte temperature per ora, ma prima di eventualmente passare ad utilizzare insetticidi o affini vorrei essere sicuro di quello contro cui stiamo combattendo.

Ho guardato un po' ovunque in casa e ho trovato solo pochissime tracce della presenza di insetto: due animaletti vivi (che allego in foto, e che credo essere larve) e due morti, più quello che penso essere un escremento. Da quanto ho capito, se c'è un'infestazione di cimici da letto, avrei dovuto trovare ben peggio, ma ovviamente non escludo la possibilità che pochi esemplari abbiano fatto le uova da qualche parte e che tra qualche giorno ci ritroviamo infestati...

Ad ogni modo, allego qui alcune foto fatte a quanto ho trovato, spero che qualcuno qui possa aiutarmi nell'identificare l'insetto in questione e magari anche a dirmi come combatterli efficacemente...

IMG_6338.JPG

IMG_6335.JPG

IMG_6334.JPG

IMG_6332.JPG

IMG_6329.JPG

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Da identificare
MessaggioInviato: 11/11/2016, 1:01 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Benvenuto sul forum :birra:

Ti ricordo che, come prevedono le nostre regole, prima di inserire qualunque messaggio, è necessario scrivere una breve presentazione nell'apposita sezione "Primo Ingresso".

Ti prego perciò di andare sulla Home page del Forum e di seguire le istruzioni contenute in:

*** AVVISO Importante per i nuovi iscritti ***

Grazie
L'amministratore del Forum Entomologi Italiani

P.S. – Dopo la tua presentazione, questo tuo messaggio verrà sbloccato e gli altri utenti potranno risponderti.

profilo
citazione
nuovo argomento
BLOCCATO
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]