Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

identificazione ragno...cantiniere

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: identificazione ragno...cantiniere
MessaggioInviato: 06/11/2016, 17:33 

Nome: Irene Bigazzi
Ho trovato questo elegantissimo ragno nella cantina di casa dei miei, lo scorso fine settimana, mentre eravamo intenti nelle operazioni di sistemazione di alcune vecchie botti e delle travi che le sostenevano. La cantina è la classica cantina di una volta, si trova sotto la casa ed è scavata direttamente nel tufo. Temperatura ed umidità sono abbastanza costanti e mai eccessive, ma non so indicarle esattamente. La cantina è un luogo buio, non ci sono finestre, ed è rivolta a nord.
Il ragno si trovava con le tre sacche bianche (che non mi sembra contenessero prede, forse uova?) sul lato inferiore di una tavola di legno che costituiva parte del ripiano su cui poggiano le damigiane. Non era molto grande, forse tre cm comprese le zampe, ma anche qui non ho un dato preciso, era tanta la voglia di "documentare" il ritrovamento che non ho pensato a raccogliere dati precisi. Ultima cosa, aveva una macchia leggermente più chiara (ma di poco) sul dorso, dalle foto non si vede molto per via del flash.
Qualcuno mi sa aiutare? :D

ragno 2.jpg

Ragno 1.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/11/2016, 21:26 

Nome: Claudio Leali
Ciao Irene, un ingrandimento migliore avrebbe sicuramente aiutato, comunque considerando la tua descrizione, ed il luogo del ritrovamento (cantina) direi che hai fotografato una femmina di Steatoda grossa - Theridiidae. E' una specie molto comune, i suoi habitat preferiti, sono appunto le soffitte, cantine, legnaie, edifici abbandonati, ecc... La femmina misura al max un paio di cm zampe comprese, il maschio è più piccolo e vagabondo...!

:hi: Claudio

profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/11/2016, 23:42 

Ciao Claudio, grazie! Ho guardato alcune immagini e sembra proprio lui, anzi lei :D, è proprio bellissima! Ma quelle sacche bianche sarebbero le uova?

citazione
MessaggioInviato: 08/11/2016, 22:28 

Nome: Claudio Leali
Ospite ha scritto:
Ciao Claudio, grazie! Ho guardato alcune immagini e sembra proprio lui, anzi lei :D, è proprio bellissima! Ma quelle sacche bianche sarebbero le uova?

In realtà sono ovisacchi, che altro non sono che dei contenitori di seta (ma anche altre sostanze) per proteggere le numerose uova contenute al loro interno.

:hi:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]