Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto, cosa sono quei minuscoli insettini?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2016, 14:40 

Buongiorno.
Ho bisogno di aiuto! Spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli.
Da qualche tempo ho notato in camera mia degli esserini minuscoli, nel titolo ho scritto insettini, ma veramente non saprei dire di cosa si tratta effettivamente. Dunque, la zona "infestata" è la mia scrivania, anche se non so se sono anche da altre parti, per ora li ho visti solo lì.
Sono di colore chiaro e veramente piccolissimi, come un puntino di lapis, meno di un millimetro.
Potrebbero sembrare piccolissime briciole o granelli di polvere se non fosse che si muovono e io li vedo spostarsi per il foglio che sto cercando di studiare! Ho pensato potrebbero essere acari o parassiti della carta e ho cercato un po' sul web ma sono talmente piccoli che non riesco a riconoscerli nelle varie immagini che ho visto. E poi si tratta di carta, libri e fogli, abbastanza nuovi.
La cosa mi sta un po' imparanoiando perché ho paura possano essere pericolosi per la salute, ed essendo così, ripeto, minuscoli, temo di poterli ingerire o aspirare per sbaglio nel caso mi rimanessero sulle mani e non me ne accorgessi. Consigli su cosa dovrei fare? Grazie...

citazione
MessaggioInviato: 22/11/2016, 16:53 

Nome: Silvano Biondi
Ciao. E' una bestiola di questo tipo?

:hi:

Silvano

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/11/2016, 18:01 

Ciao, Silvano. Non lo so, può darsi. Il problema è che come ho detto questi affarini sono piccolissimi, ad occhio nudo sono come delle minuscole palline che "camminano" su e giù. Ho provato anche a guardarli con una lente d'ingrandimento 3x, ma non è ancora abbastanza per distinguerle e poterle confrontare con le immagini che trovo in rete. Sinceramente non so che fare, a chi rivolgermi. Ho molta paura che possano essere pericolosi...
Più tardi proverò a fotografarli con la mia macchina fotografica, ma anche lì non penso abbia uno zoom e una definizione eccellenti...

citazione
MessaggioInviato: 24/11/2016, 16:36 

Niente, non ho uno zoom abbastanza potente... Cosa devo fare? Ma voi come fate a fare foto così ingrandite e definite?
Aiuto, ho paura! Questi animaletti mi girano per la camera indisturbati, ho un'ansia fortissima!

citazione
MessaggioInviato: 18/06/2017, 16:14 

Nome: Maurizio Gigli
Non è necessario uno zoom particolarmente esteso. Quello che conta è che la macchina possa mettere a fuoco soggetti molto vicini. Credo tu abbia una compatta, o almeno uno smartphone con fotocamera. Prova a poggiare la lente 3x di cui parlavi davanti all'obiettivo (con un attimo di pazienza riesci sicuramente a sistemarla nella posizione giusta) e dovresti riuscire a fotografare questi animaletti. La distanza di messa a fuoco dipenderà quasi soltanto da quella della lente (l'autofocus della fotocamera la sposterà di poco) e potrati aumentare o diminuire l'ingrandimento con lo zoom. Non verranno foto perfette, ma abbastanza da capirci qualcosa.

Comunque, se sono così piccoli da non distinguere per niente la forma (e mi par di capire che tu sia giovane, quindi dovresti avere una buona vista da vicino), non credo siano Psocotteri tipo quello che ti ha indicato Silvano, ma probabilmente acari.

Ultimo bump di Anonymous effettuato il 18/06/2017, 16:14.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]