Autore |
Messaggio |
MatteoSp
|
Inviato: 25/11/2016, 16:16 |
|
|
Ciao a tutti, da qualche tempo trovo a terra, dentro casa, queste larve:  Sono lunghe 3-5 millimetri e cadono a decine dal soffitto di perline di abete con travi a vista. L'isolamento sopra alle perline è fatto di balle di paglia pressata, le travi sono di lamellare di abete; ho provato a togliere una perlina per verificare la paglia che è risultata asciutta e priva di odori particolari. Tra il legno e la paglia c'è uno strato di carta: le tenaci bestiole hanno sforacchiato la carta per uscire ma non hanno intaccato il legno. Le larve sembrano vive quando cadono e in quest'altra foto si vede che hanno dei peletti:  Mi piacerebbe poter individuare di cosa si tratta per intervenire in maniera corretta. Grazie dell'aiuto Matteo
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 25/11/2016, 21:11 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Non dovrebbero essere larve di xilofago...togli la paglia,togli il problema...su cosa possan essere non saprei... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: 25/11/2016, 22:16 |
|
Iscritto il: 24/11/2015, 19:04 Messaggi: 991 Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
|
Larve di curculionidi  ?  Nik
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 26/11/2016, 0:18 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Nicola ha scritto: Larve di curculionidi  ?  Nik è anche la mia impressione... in tal caso potrebbero anche essere xilofagi, però ammetto  di non sapere  se le larve degli Hylobiini (o almeno alcune), giunte a maturità, abbandonano il legno per impuparsi nel terreno, o se si impupano nelle loro galleria matteo, sopra quel soffitto cosa c'è? un altro appartamento, un solaio, un sottotetto...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 26/11/2016, 11:25 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Ma hai castagne, nocciole o altra frutta secca di sopra? R
|
|
Top |
|
 |
Matteosp
|
Inviato: 26/11/2016, 12:10 |
|
|
Grazie a tutti per per l'aiuto, Roberto, se levo la paglia levo il tetto; prima di demolire casa vorrei provare qualcosa di meno drastico Sopra al tetto c'è una copertura ventilata. La casa è a un piano e non c'è frutta secca o altro. Alcune querce a una trentina di metri e ulivi tutto attorno. il tetto è composto da (dall'alto) copertura di onduline ventilata, tessuto impermeabile traspirante, tavolato di legno, balle di paglia, carta kraft, perline. Tutto il legno è lamellare di abete. Le larve si trovano nella paglia ma cercano una via d'uscita, la mia spiegazione da profano è che non trovino l'umidità necessaria. Mia moglie qualche giorno fa ne ha messe alcune in un vasetto con del legno di ulivo, del lardo, un'oliva e del cartone ed hanno scelto il legno di ulivo:   Questa mattina ho poi trovato questa bestiola:   La zampa mancante l'ha 'persa' durante la cattura Grazie a tutti Matteo
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 26/11/2016, 14:22 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5812 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Caro Matteo, la bestiola che hai trovato questa mattina non a niente a che vedere con le larve che piovono dal soffitto. Infatti non è un coleottero ma un emittero della famiglia Lygaeidae, credo Xanthochilus minusculus (Reuter, 1885)
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 28/11/2016, 22:35 |
|
|
Buonasera a tutti, Ho diffuso anche agli amici le foto e alcuni esemplari della larva in questione. Ho ricevuto un suggerimento che potrebbe rivelarsi utile. Dice potrebbe trattarsi di Coleottero Scotilide. Che ne dite? Grazie a tutti
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/11/2016, 13:24 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Ospite ha scritto: Buonasera a tutti, Ho diffuso anche agli amici le foto e alcuni esemplari della larva in questione. Ho ricevuto un suggerimento che potrebbe rivelarsi utile. Dice potrebbe trattarsi di Coleottero Scotilide. Che ne dite? Grazie a tutti Sono entomologi i tuoi amici... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/11/2016, 15:36 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ospite ha scritto: Buonasera a tutti, Ho diffuso anche agli amici le foto e alcuni esemplari della larva in questione. Ho ricevuto un suggerimento che potrebbe rivelarsi utile. Dice potrebbe trattarsi di Coleottero Scotilide. Che ne dite? Grazie a tutti Se sono loro gli autori di quei fori e della segatura delle tue foto, si tratta probabilmente di Scolytidae (ora Curculionidae Scolytinae), o di Anobiidae. Teoricamente potrebbero anche essere Bostrichidae, ma non credo.
|
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 29/11/2016, 15:43 |
|
|
Agronomo, appassionato entomologo..  quindi non è sicuro... E' però evidente che non si trovano bene né sulla paglia, nè sulle perline di abete. Una volta cadute cercano più volentieri riparo sotto ad un tappeto di linoleum..  . Ne ho trovate un esercito, tutte rannicchiate... Grazie
|
|
Top |
|
 |
MatteoSp
|
Inviato: 12/06/2017, 2:49 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/06/2017, 5:33 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sono Anobiidae. Parenti dei tarli. E' presumibile che vengano dalla paglia. Strano però che le larve escano prima di impuparsi, perché di solito escono gli adulti dopo la metamorfosi. Potrebbe tranquillamente essere Stegobium paniceum (un Anobiidae che spesso attacca le derrate alimentari, e spesso troviamo nelle nostre dispense, nella pasta secca come nel pane secco, biscotti, grissini, spezie varie secche, come prezzemolo, basilico, peperoncino, ecc., praticamente ogni cosa secca di origine vegetale), ma la foto non permette di distinguere i caratteri.
|
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 28/06/2017, 10:36 |
|
|
Grazie mille per l'aiuto. Cercando in rete, mi sembra proprio Stegobium paniceum. Ne sto catturando a migliaia con la semplice carta moschicida vicina alle luci. Se però decidono di riprodursi all'infinito nella paglia, siamo rovinati..... Vorrei evitare spray chimici.. Grazie ancora e buona giornata
|
|
Top |
|
 |
Nicarinus
|
Inviato: 29/06/2017, 13:06 |
|
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
|
Non ho visto bene la foto del coleottero adulto. Le due foto iniziali delle larve per la presenza di peluria sul corpo mi hanno fatto subito pensare all'Anobiide Lasioderma serricorne, molto polifago su sostanze di natura quasi esclusivamente vegetale (anche imbottiture di divani e poltrone con materiale di natura vegetale o addirittura con crine di cavallo), e ben noto come 'tarlo del tabacco' perché può scavare gallerie nei sigari. Stegobium paniceum, altro ben noto Anobiide dell'ambiente antropico ('tarlo del pane'), è pure polifago su sostanze vegetali secche anche incoerenti o polverulente, però ha mantenuto la spiccata tendenza a scavare gallerie nel legno (e, ahimè, anche in libri antichi) tipica degli Anobiidi. Mi sembra non sia affatto da escludere che entrambe le specie possano essere presenti nel caso in esame. Infatti la larva di S. paniceum non è pelosa, ha solo microscopiche asperità cuticolari dorsali spiniformi tipiche di larve che devono spostarsi in gallerie nel legno. Gli adulti delle due specie sono ben distinguibili: L. serricorne ha antenne serrulate (cioè seghettate), elitre lisce e lucenti, di aspetto satinato, corpo tendenzialmente un po' più globoso, benché ventralmente poco convesso; S. paniceum ha antenne clavate (clava lunga e stretta, di tre antennomeri), corpo pure convesso dorsalmente ma un po' più stretto e lungo rispetto a Lasioderma, elitre meno lucenti e percorse da strie longitudinali parallele di punti un po' infossati. Le dimensioni e il colore delle due specie sono simili.
|
|
Top |
|
 |
|