Ciao a tutti, spero di non fare errori nell'inserimento di questo argomento (non vedo i campi da compilare specificati nelle istruzioni)
Abito da poco (2 mesi) in una vecchia casa completamente ristrutturata al secondo piano (78 mq 4 pareti in sasso a vista e travi di legno -nuove-) e, mi pare più o meno da sempre, vedo questi insetti, di sera, mentre guardo un film al pc o il cellulare, volano sullo schermo (si appoggiano anche sul cuscino se ho solo la luce del comodino accesa). Credo, dopo aver consultato altri argomenti su questo forum e fatto alcune ricerche, che siano psocotteri. Sono marroncini/rossastri e abbastanza lenti, poco più grandi di una capocchia di spillo. Premetto che, nonostante sia leggermente fobica, questi insetti non mi darebbero poi così fastidio visto che sono innocui, ma il fatto di attirarne 3-4 in mezz'ora mi preoccupa e mi fa pensare che effettivamente ce ne siano molti di più. Ho letto che si trovano in tutte le case ma, dove abitavo prima, non li avevo mai visti (e dire che avevo un angolo della stanza che si ammuffiva spesso per via dell'umidità) Ora comincia anche a far caldo e ho persino pochi mobili (peraltro nuovi) quindi penso proprio che ci sia poca umidità in casa mia. Vi chiedo, potete confermare che si tratta di psocotteri? Da dove potrebbero provenire?
Sotto i link con le foto di esemplare vivo (ma controluce) stesso sfocato sul dito. E morto, ritrovato vicino alla lampadina della abat-jour.
Grazie mille.