Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

sono termiti o ?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 0:44 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
salve, a tutti,

le paure a volte si materializzano, già recentemente vi avevo chiesto aiuto per un battiscopa con problemi di erosione-
Purtroppo a causa di un recentissimo allagamento molto importante della mia abitazione, oggi ho provveduto a rimuovere i battiscopa in multistrato. La casa è stata molto allagata e ho dovuto rimuoverli per forza perchè dovrei sostituire anche il pavimento in parquet. Oggi alla fine di tutto il lavoro, togliendo l'ultimo segmento del battiscopa in camera da letto, aprendo, ho visto che il muro presentava come colate di colore marrone scuro, e nello spazio tra parquet e muro tanti piccoli pezzetti di legno scuro. Ho visto anche degli insettini con antenne, bianchi, veloci e che sembravano larve, purtroppo son riuscito a catturarne solo uno. Il battiscopa è un po' eroso e presenta delle gallerie, si vede che il materiale era un po' ostico da lavorare All'interno lo spazio tra gli strati del multistrato è di colore marrone. Domani faccio qualche foto con la luce. In camera da letto è presente un bagno con il soffitto di cartongesso e una cabina armadio in frassino e multistrato. L'infisso esterno è in pvc e quelli interni in ciliegio laccato.
Ho il terrore che siano termiti, anche perchè dovrei sostituire il parquet, ma se così è, vado di piastrelle e battiscopa in ceramica. La paura è che attacchino la cabina armadio. Il tetto è in legno lamellare.
La casa ha 4 anni, è una ristrutturazione, poggia su un vespaio areato e alcune parti sono in muratura antica di fango e paglia. La casa è isolata all'interno per tutto il perimetro mediante coibentazione e mattone da 8, tranne in pochissimi punti dove si è lasciato il muro in paglia e fango, come quello in cui ho fatto la scoperta.
potete aiutarmi a capire cosa sia e anche il da farsi?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 0:46 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
allego le foto


ambiente2_resized.jpg

ambiente_resized.jpg

Untitled_resized.jpg

2_resized.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 7:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Di termiti in Italia si conoscono solo due specie, se non ne sono arrivate altre di recente:
Reticulitermes lucifugus e Kalotermes flavicollis. Il tuo esemplare a prima vista somiglia ad un'operaia più della prima che della seconda (la seconda ha il primo segmento del torace, il pezzo dopo la testa, più largo).
Però dalla foto si capisce poco.
Alcuni Psocotteri, come Liposcelis divinatorius, comune nelle case, e suoi parenti, hanno aspetto simile, ma molto più piccoli, con l'addome più corto ed antenne diverse (più lunghe e filiformi di quelle delle termiti). Vedendoli dal vero sono diversissimi, ma dalle tue foto non si capiscono le dimensioni, non si vedono le antenne, e l'addome potrebbe essersi accorciato dopo la morte, per cui sarebbe il caso di vedere una foto migliore (più ingrandita e dettagliata) e conoscere le dimensioni. Fossero di 1-1,5 mm sarebbe un Liposcelis o simile (decisamente meno preoccupante delle termiti), più grande, sui 5-6 mm, allora torniamo ad operaia di Reticulitermes lucifugus.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 8:34 
 
salve, grazie per la risposta, sono molto piccoli come i vermetti della frutta, ma più fini e corti, al punto che con un samsung s7 e in macro con una 6 megapixel non son riuscito a fare una foto dettagliata. Mi sono sembrati piuttosto filiformi, e come ne ho schiacciato uno, ho sentito una rumore come di rottura di carapace, un crack per intenderci. Il legno è stato eroso, però con difficoltà. MA cosa devo fare, posso stare tranquillo? Si risolve?
ps poi invio foto del battiscopa o di qualche altro esemplare


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
A me sembra decisamente una termite.
Di solito Kalotermes rode legno duro mentre Reticulitermes preferisce il legno marcescente, ma non è una regola fissa.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 9:41 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
ecco come appare il legno. ho frugato all interno ma non ho trovato nessun esemplare. Ma che dimensione hanno esattamente le termiti operaie? Potrebbe trattarsi di larve di formiche? ho trovato un esemplare morto, anche lui ha la testa scura


20170529_091817_resized.jpg

20170529_091757_resized.jpg

20170529_091749_resized.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 9:43 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
devo dire poi che la foto è stata fatta con un samsung s7, che ha una buona camera, e anche con una macchina da 6 megapixel con funzione macro. Sono molto piccoli i 2 millimetri, forse 3 e si muovono veloci.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 9:47 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
se fossero termiti,esiste qualche cosa le elimini davvero?
aggrediscono il multistrato secco? il frassino?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/05/2017, 14:49 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
stamattina, ho cercato di catturare un esemplare. Non nè ho visto nessuno, però ho notato che da un foro sul muro, nel punto in cui il battiscopa era eroso, è uscita una formichina gialla, di quelle piccolissime. Anche in passato in un vecchio post vi ho posto il problema termiti-battiscopa eroso. E se fossero le formichine, che depositano delle larve che si nutrono di qualche colla o parte del battiscopa? in effetti no sembra eroso come da termiti, ovvero con un residuo a fogli. Poi, sempre a fianco al muro interessato, ho rimosso dei pezzi abbondanti di parquet, risultava perfetto sia nel legno nobile (doussiè africa 4 mm) che nel legno di supporto.se fossero state termiti avrebbero dovuto attaccare anche quello?
E' possibile che il parquet sia trattato con acido borico o simili, e pertanto le abbia respinte? ma anche il battiscopa dovrebbe essere trattato allo stesso modo..


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:02 
 
salve, scusate se dopo tempo riprendo il thread,
nell'area dove ho rimosso il battiscopa e il parquet, ho trovato oltre alle formiche gialle piccolissime(forse faraone) anche qualche formica più grande col capo rosso, abbastanza aggressiva. Ho messo della medicina per le formiche, e poi delle esche a base di acido borico impastato con latte condensato. Ho ripetuto l'operazione tante volte ma nessuna termite è comparsa. E' possibile che l'erosione sia stata determinata dalle formiche che cercavano o di entrare dentro casa oppure di nidificare?
Ho trovato anche un altro punto con il parquet eroso in un' altra parte (lontano) della casa, dove il parquet era stato abbastanza inzuppato. Ho messo un'esca a base di latte condensato e cartone, e l'area si è interamente riempita di piccolissime formiche gialle. ma di termiti nessun avvistamento.
Cio' che mi colpisce è che le erosioni non sono molto estese, ovvero il legno non è stata aggredito interamente, ma è come se si fosse sfaldato per decomposizione dovuta all'umidità e le formiche lo avessero scavato per nidificarci. Infatti trovo sempre loro, che tra l'altro dovrebbero essere nemiche delle termiti, credo. Ma potrebbe essere che siano anche termiti e che il prodotto non sia di gradimento, lo provano un po' e poi lo mollano
qualche idea o suggerimento?
tra l'altro devo riprendere i lavori di ristrutturazione, e vorrei rimettere il parquet.
ma ho tanta paura
ps rimosso i coprifili della porte e sia controcasse che coprifili e porte sono intatte
un grazie anticipato


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 29/09/2017, 21:11 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
salve, stasera son tornato sul posto del delitto.
era infestato di formichine che son rientrate dentro un buco.
ho finito di rimuovere quel po' di parquet rimasto, ormai marcio, in mezzo alle fibre dello strato di betulla erano presenti numerose formichine, ma anche qualcuna molto più grande, con la testa molto grande, ma la la cosa che mi ha incuriosito è che il sito e nel parquet marcescente è pieno di palline nere come se fossero uova.
qualcuno ha idea?
grazie
purtroppo non riesco ad allegare foto


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 01/10/2017, 23:05 
 

Iscritto il: 18/06/2014, 16:55
Messaggi: 17
Nome: stefano corrias
Credo le palline siano uova di cimice verde


Ingresso
ingrsso con uova.jpg

Ancora legno
rosicchiato 5.jpg

Parquet rosicchiato
parquet rosicchiato 3.jpg

Formichine
formichine.jpg

Formica testa grande
formica grande.jpg

Uova?
uova nel parquet 2.jpg

Uova?
uova.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 07/10/2017, 10:21 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
io non ho la fobia degli insetti ma queste foto sono raccappriccianti :shock: FUGGI SCIOCCOOOOO!!!!! :mrgreen:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: sono termiti o ?
MessaggioInviato: 07/10/2017, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Riguardo alla prima foto escluderei Liposcelis perché ha le zampe posteriori più sviluppate delle altre (zampe da grillo).


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: