Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/08/2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

luce e blatte

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: luce e blatte
MessaggioInviato: 08/06/2017, 14:17 

Le blatte ho letto hanno tutte in generale un punto in comune: sono lucifughe. So che c'è un termine tecnico che indica l'attrattività o repulsività degli insetti alla luce però...non me lo ricordo :).
Questi infestanti sono,leggo,come addirittura "feriti" dalla luce non solo infastiditi. Ora io vorrei sapere quale luce li ferisce di più,per tenermeli lontani da casa. Mi spiego meglio: è l'intensità della luce che fa il lavoro o il tipo di luce? leggi per dire una particolare frequenza un particolare tipo(led,alogena...) piuttosto che i kelvin del colore della lampada? Ho letto su internet per il suono, ma pare che gli ultrasuoni che pure potrebbero danneggiare non so le zanzare sugli scarafaggi non abbiano il minimo effetto perchè non li usano nè per orientarsi nè per comunicare anche se i pest repeller,per vendere,indicano che sono efficaci anche contro le blatte. Vorrei approntare una soluzione permanente lucifuga e mi chiedo se dall'entomologia può arrivare un suggerimento su quale soluzione luminosa sia più adatta allo scopo.

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: luce e blatte
MessaggioInviato: 09/06/2017, 13:55 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
I tuoi propositi sperimentali sono sicuramente apprezzabili, ma perché non usi le ormai diffusissime esche in pasta che funzionano egregiamente ed inquinano impercettibilmente? Trovare una soluzione complessa (e costosa) quando ve n'è a disposizione una semplice ed efficace non mi pare particolarmente risolutivo.
R

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: luce e blatte
MessaggioInviato: 09/06/2017, 14:12 

Nome: Maurizio Gigli
Luca(ospite) ha scritto:
So che c'è un termine tecnico che indica l'attrattività o repulsività degli insetti alla luce però...non me lo ricordo :).

Fototropismo positivo o negativo.

Dubito che vengano feriti dalla luce nel vero senso del termine.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]