Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bumping vecchie discussioni



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 23/06/2017, 6:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Da qualche giorno qualcuno, che entra come anonimo, si sta divertendo, facendone il bumping, a riportare in evidenza vecchie discussioni prevalentemente inutili, inconcludenti e inconcludibili, senza motivo apparente.

Mi riferisco a queste, tutte in Entomologia domestica:

viewtopic.php?f=496&t=72117
viewtopic.php?f=496&t=72395
viewtopic.php?f=496&t=72064
viewtopic.php?f=496&t=73283
viewtopic.php?f=496&t=73846

Pregherei questa persona di farci sapere il motivo per cui lo fa, oppure di smetterla.
Grazie.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 23/06/2017, 20:46 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Pensa che io neanche immagino come si faccia il bumping :roll:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 23/06/2017, 22:03 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
A mio parere si é dato troppo spazio alle segnalazioni di entomologia domestica. A parte questo, perché c'è la possibilità che scrivano gli anonimi quando si pretende una presentazione ai nuovi iscritti? Sinceramente ho perso il filo di questa dinamica (illogica).


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 23/06/2017, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
aguaplano ha scritto:
A mio parere si é dato troppo spazio alle segnalazioni di entomologia domestica. A parte questo, perché c'è la possibilità che scrivano gli anonimi quando si pretende una presentazione ai nuovi iscritti? Sinceramente ho perso il filo di questa dinamica (illogica).


Secondo me, semplicemente, in un forum di entomologia bisognerebbe occuparsi di entomi, nei vari ambiti che ne derivano, e l'accesso al forum andrebbe consentito solo a coloro che in qualche modo sono interessati all'entomologia (inclusi quindi i fotografi naturalisti). Altrimenti tanto vale cambiare il nome del forum.
Scusate se mi dilungo un poco su questa questione, anche se non strettamente inerente, ma visto che il discorso è partito...
A quanto pare il Forum non è più quello di una volta. Sembra che si sia sparsa la voce che questo sia un forum dove gli esperti si mettono al servizio di coloro che non hanno la più pallida idea di cosa sia un insetto per identificarglielo. Sinceramente questi nuovi iscritti li depennerei perché non fanno altro che intasare il forum con discussioni inutili. Tra l'altro molti inseriscono foto di insetti già visti e stravisti e non fanno nemmeno lo sforzo di informarsi un minimo. A 6 anni, con un po' di impegno, quando incontravo un insetto in giardino mi mettevo a sfogliare i libri e le vecchie enciclopedie ed alla fine riuscivo a risalire al gruppo di appartenenza. Vuoi mai dire che degli adulti che dispongono dei mezzi odierni (come internet) debbano fare delle domande del genere? Io invito tutti a non rispondere a queste richieste semplicemente perché chi le fa non merita risposta non avendo manifestato alcun impegno. Io già da qualche tempo non rispondo più alle richieste di determinazione se l'autore della discussione non fa qualche ipotesi come punto di partenza (almeno l'ordine o la famiglia...), anche quando il nome della specie è scontato.
Inoltre credo che la sezione di entomologia domestica non abbia niente a che fare con il nostro Forum.
Inoltre credo che tutte queste nuove mode del forum allontanino sempre più i veri esperti entomologi che non si trovano più all'interno del clima stimolante di un tempo, quando gli iscritti erano molti meno ma sicuramente di qualità migliore. E dire che ci sarebbero un sacco di nuove discussioni da aprire, sia per quanto riguarda la sezione sistematica per per la sezione ambienti, o anche le piante nutrici e le altre sezioni secondarie.
Sia chiaro, non voglio generalizzare. Ci sono degli iscritti recenti che sono sempre presenti e disponibili, sembrano interessati e disposti ad imparare.
E con questo chiudo per il momento, ma non mi sembra di aver detto molto di nuovo.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 23/06/2017, 23:50 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Sono totalmente d'accordo con te. Ancor di più su questo punto (anche se non le definirei "mode" ma scelte):
marco villa ha scritto:
credo che tutte queste nuove mode del forum allontanino sempre più i veri esperti entomologi che non si trovano più all'interno del clima stimolante di un tempo, quando gli iscritti erano molti meno ma sicuramente di qualità migliore.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:32 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Caro Marco, forse tu sopravvaluti la capacità di navigare dell'utenza media, gente che probabilmente cerca "insetto bianco muro" su google sperando di trovare una risposta :lol:
Comunque a me la sezione di entomologia domestica diverte tantissimo, si raccoglie una quantità di casi e qualche volta si impara anche qualcosa (invasione di pulci, infestazioni da cimici dei letti, deliri di parassitosi...) :gh:
Poi nessuno ti obbliga a leggere quella sezione se a te non garba, no? :ok:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 29/06/2017, 7:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Il misterioso bumper anonimo continua a colpire.
Stanotte è risbucata fuori questa discussione.
Stando all'IP, l'autore dovrebbe essere sempre lo stesso delle altre.
Usando i servizi di localizzazione IP, mi vengono due diverse posizioni:
- secondo MostraIP sarebbe presso Verbikva, in Ukraina
- secondo IP-address.com sarebbe ad Ashburn, negli USA

Visti gli orari (quest'ultimo è stato effettuato alle 3.30 del mattino) sembra più probabile l'indirizzo americano.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 29/06/2017, 9:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Ayakuccia ha scritto:
Comunque a me la sezione di entomologia domestica diverte tantissimo, si raccoglie una quantità di casi e qualche volta si impara anche qualcosa (invasione di pulci, infestazioni da cimici dei letti, deliri di parassitosi...) :gh:
Poi nessuno ti obbliga a leggere quella sezione se a te non garba, no? :ok:


Manuela, sono pienamente d'accordo, sottoscrivo.
Chi non ha voglia o tempo di rispondere alle richieste noiose, semplicemente, non risponda... ma lasci agli altri la possibilità di farlo.

Io trovo positivo che chi ha un problema con gli insetti cerchi aiuto in un luogo dove presumibilmente può incontrare negli esperti. Allo stesso modo di chi, avendo un disturbo di salute, va dal medico invece che fare l'autodiagnosi su Google.
Trovo invece sconveniente fornire identificazioni per studenti alle prese con insettari e simili quando - come dice giustamente Marco - non manifestano un minimo tentativo di indagine autonoma. Sono studenti: devono imparare, non scansare.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 03/07/2017, 7:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
L'anonimo bumper continua a portare a galla vecchie discussioni. L'ultima stanotte alle 3.11.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 03/07/2017, 13:21 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Comunque io non ho ancora mica capito come fa, mi spiegate? C'è l'opzione "bumping" che io ignoro? :roll:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 03/07/2017, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
La funzione bumping serve a riportare in evidenza una vecchia discussione. Compare solo quando si è l'autore della discussione e non vi sono interventi da almeno 1 mese.
In questo caso, la trovi qui:

bump.jpg



In ogni altro caso la funzione non è attiva, e la scritta non appare.

A questo punto, qualcuno si chiederà: come fa questo anonimo a fare il bumping di discussioni aperte da altre persone? Me lo sono chiesto anch'io, e sono arrivato alla seguente conclusione: il sistema considera tutti i non iscritti, a prescindere dal nickname che scelgono, come se fossero una stessa persona. Infatti il nostro Anonymous (nome che il sistema assegna di default a chi scrive un messaggio da non iscritto, presumo) ha fatto il bumping solo di discussioni aperte da non iscritti. E' un "bug" a cui non avevamo pensato quando abbiamo deciso di dare il libero accesso alla sezione Entomologia domestica. Ma il vero quesito è: che gusto ci prova il tizio?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 03/07/2017, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
In effetti il sistema funziona :D Ho appena provato con una mia vecchia discussione che non aveva ricevuto le risposte sperate (immagino che sia questo lo scopo dei bumping).

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 03/07/2017, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
In effetti il sistema funziona :D Ho appena provato con una mia vecchia discussione che non aveva ricevuto le risposte sperate (immagino che sia questo lo scopo dei bumping).
Che però ha un inconveniente: cambia la data dell'ultimo messaggio, che così sembra sia stato spedito magari due anni dopo quello precedente, a cui si riferisce. O, se la discussione contiene un solo messaggio, sembra che sia nuova.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 05/07/2017, 22:58 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Julodis ha scritto:
...A questo punto, qualcuno si chiederà: come fa questo anonimo a fare il bumping di discussioni aperte da altre persone? Me lo sono chiesto anch'io, e sono arrivato alla seguente conclusione: il sistema considera tutti i non iscritti, a prescindere dal nickname che scelgono, come se fossero una stessa persona. Infatti il nostro Anonymous (nome che il sistema assegna di default a chi scrive un messaggio da non iscritto, presumo) ha fatto il bumping solo di discussioni aperte da non iscritti. E' un "bug" a cui non avevamo pensato quando abbiamo deciso di dare il libero accesso alla sezione Entomologia domestica. Ma il vero quesito è: che gusto ci prova il tizio?


Ho verificato la correttezza di quanto ipotizzato da Maurizio.
Da questo momento i non iscritti non potranno più fare il bumping delle discussioni da loro aperte.

Inoltre gli interventi aperti dagli ospiti nella sezione "entomologia domestica" non saranno più accettati se si limitano a chiedere consigli su come liberarsi dagli ospiti indesiderati (vi ricordo che queste discussioni, prima di essere rese pubbliche, sono sottoposte a controllo).
Non elimino completamente la possibilità di intervento dei non iscritti, in quanto, seppur raramente, potrebbero esserci sottoposte interessanti presenze di specie invasive (qualcuno ricorda questa discussione?)
Naturalmente la regola sopra esposta vale anche per coloro che si iscrivono unicamente per risolvere i propri problemi domestici. Questo tipo di discussioni verranno bloccate sul nascere.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bumping vecchie discussioni
MessaggioInviato: 06/07/2017, 6:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Perfetto, Marcello. Mi sembra la soluzione migliore.

:hi:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: