Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

?

2.VIII.2017 - ITALIA - Lazio - RM, Roma


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ?
MessaggioInviato: 04/08/2017, 0:58 
 

Iscritto il: 16/07/2017, 13:02
Messaggi: 7
Nome: Giuseppe Miano
Riferimenti alle foto eliminate perché NON VISIBILI
[clido]


..trovato nella cesta dei panni sporchi in terrazzo..


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 04/08/2017, 7:37 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Salvo situazioni particolari, le richieste di identificazione in questa sezione vanno inviate corredate di immagine/immagini caricate direttamente sul Forum, seguendo la procedura che trovi qui.

In ogni caso, le immagini che hai linkato non sono visibili.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 28/06/2018, 0:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
... scusate...ho notato che comunque parecchi si iscrivono per identificare inorriditi dei microscopici insettini domestici con foto oltretutto insignificanti, sfuocate o addirittura inesistenti... forse sono io che ci capito per sbaglio o il forum si sta riempendo di persone che non c'entrano nulla con l' entomologia... con profili dalla provenienza incerta.... cioè senza nemmeno immette il nome della propria città....ma da dove diamine venite ? :lol: :lol:
.. forse fittizi e gestiti da un unica persona. Scusate.. volevo farlo presente...non avete notato anche voi di quanti ce ne sono ? :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 28/06/2018, 10:02 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Vittorio, non c'è un disegno preordinato da un'unica mente, semplicemente in Italia gli entomofobi sono 100 volte più numerosi degli entomofili, per cui gran parte di chi cerca notizie sugli insetti nel web è spinto dalla paura e dal desiderio di eliminarli dalla propria casa/giardino/cantina/ec.
Tutti questi nel corso delle loro ricerche si imbattono nel forum e lo usano per i loro scopi. Per questo è stata creata la sezione "entomologia domestica", ma purtroppo non tutti leggono le istruzioni sull'uso del forum e invadono le altre sezioni.
Temo ci sia poco da fare.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 28/06/2018, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
L'entomofobo è una specie a fenologia tardoprimaverile-estiva, che si palesa soprattutto nel Forum nei periodi tiepidi. L'ansia purtroppo lo porta spesso a comportarsi in maniera poco coerente e attenta alle regole. Mi pare che ogni anno si sia presentato lo stesso problema (e sono nate le stesse discussioni), ma sono d'accordo sulla linea generalmente assunta, di bonomia e tolleranza. :lov1:

In fondo anche così svolgiamo un'operazione di tipo culturale, portando a conoscenza di persone più o meno comuni il fatto che non sono poi moilti gli insetti (o meglio, gli artropodi) realmente pericolosi o dannosi. Nessuno di questi diventerà un entomologo? Pazienza, ma intanto avrà l'impressione che gli entomologi lo hanno aiutato a tranquillizzarsi in un momento di ansia. :D

E poi ricordiamo che nessuno è obbligato a rispondere, lo fa chi ne ha voglia e basta, al massimo gli altri troveranno un po' di topics che non apriranno in mezzo a quelli utili. ;)

Saluti ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 28/06/2018, 18:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
... è vero la gente ha paura di questi minuscoli e subdoli esserini, ma secondo me questa cosa è amplificata proprio dall'ignoranza della gente, che qui ovviamente viene dissetata :D . L'unico problema è che forse, per mia sfortuna, sembra che ci inciampi tutte le volte io....specialmente nei post senza foto o con foto sfuocate... o da quelle persone che si fermano a, boh per dire 6-7 commenti e poi in massa spariscono come se fossero stati creati dalla stessa persona....ma sarà sicuramente una mia impressione...Io so solo una cosa cioè che la natura mi piace e così gli insetti fin da piccolo e questo penso che lo porterò avanti finché campo....Detto ciò buon lavoro (per chi lavora :gh: ) a tutti e buona caccia !!

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 28/06/2018, 20:14 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4349
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
ricdoc57 ha scritto:
L'entomofobo è una specie a fenologia tardoprimaverile-estiva, che si palesa soprattutto nel Forum nei periodi tiepidi. L'ansia purtroppo lo porta spesso a comportarsi in maniera poco coerente e attenta alle regole. Mi pare che ogni anno si sia presentato lo stesso problema (e sono nate le stesse discussioni), ma sono d'accordo sulla linea generalmente assunta, di bonomia e tolleranza.

In fondo anche così svolgiamo un'operazione di tipo culturale, portando a conoscenza di persone più o meno comuni il fatto che non sono poi moilti gli insetti (o meglio, gli artropodi) realmente pericolosi o dannosi. Nessuno di questi diventerà un entomologo? Pazienza, ma intanto avrà l'impressione che gli entomologi lo hanno aiutato a tranquillizzarsi in un momento di ansia.

E poi ricordiamo che nessuno è obbligato a rispondere, lo fa chi ne ha voglia e basta, al massimo gli altri troveranno un po' di topics che non apriranno in mezzo a quelli utili.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ok: :ok: :ok:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 29/06/2018, 8:05 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
In ogni caso questa è una discussione che è meglio collocare in 'entomologia domestica'. Provvedo a spostare.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: ?
MessaggioInviato: 29/06/2018, 9:15 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
hypotyphlus ha scritto:
ricdoc57 ha scritto:
L'entomofobo è una specie a fenologia tardoprimaverile-estiva, che si palesa soprattutto nel Forum nei periodi tiepidi. L'ansia purtroppo lo porta spesso a comportarsi in maniera poco coerente e attenta alle regole. Mi pare che ogni anno si sia presentato lo stesso problema (e sono nate le stesse discussioni), ma sono d'accordo sulla linea generalmente assunta, di bonomia e tolleranza.

In fondo anche così svolgiamo un'operazione di tipo culturale, portando a conoscenza di persone più o meno comuni il fatto che non sono poi moilti gli insetti (o meglio, gli artropodi) realmente pericolosi o dannosi. Nessuno di questi diventerà un entomologo? Pazienza, ma intanto avrà l'impressione che gli entomologi lo hanno aiutato a tranquillizzarsi in un momento di ansia.

E poi ricordiamo che nessuno è obbligato a rispondere, lo fa chi ne ha voglia e basta, al massimo gli altri troveranno un po' di topics che non apriranno in mezzo a quelli utili.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ok: :ok: :ok:

Oltre che non dare fastidio più di tanto, devo dire che queste richieste talvolta qualcosa di interessante la producono, magari in una percentuale minima, ma capita.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: