Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Formiche resistenti a tutto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Formiche resistenti a tutto
MessaggioInviato: 04/08/2017, 20:28 
 
Ciao a tutti,

ho un problema di formiche che mi sta davvero facendo impazzire. Da una foto mi è stato detto che potrebbe trattarsi di Tetramorium sp. ma in ogni caso vorrei capire alcune cose. Ho provato nell'ordine le esche della Nexa, uno spray microincapsulato della Spira, il Baythion granuli, e infine un'esca in gel della Kollant con lo 0,01% di Imidacloprid. Con quest'ultima esca, finalmente hanno apprezzato e le ho viste riunirsi attorno e trasportarlo al formicaio, come mai era successo. Questo è avvenuto due notti fa. È normale che trovi ancora qualche formica solitaria in giro? Quelle dovrebbero essere le esploratrici, dunque mi fa pensare che la cosa non abbia funzionato perché di gel nelle loro zone di passaggio ce n'è in abbondanza. Inoltre, se provo a mettere una goccia di gel sul percorso della formica solitaria, la scansa, mentre l'altra notte la mangiavano. Allora le ho messo una briciola di pane e se l'è presa immediatamente. Possibile abbiano già capito l'esca sia avvelenata e io non abbia risolto un bel niente? Il nido è probabilmente sotto al battiscopa, dunque non riesco ad arrivarci.

Se non altro mi sto facendo una cultura ad osservarle... l'altra notte ho messo una piccola goccia sul percorso di una esploratrice, che ha molto apprezzato, appunto. Dopo un po' sono arrivate le altre che andavano continuamente avanti ed indietro (sotto al battiscopa e poi chissà dove), mentre c'erano anche delle formiche leggermente più grandi che sembravano invece far la guardia mentre le altre trasportavano. Son rimasta ad osservarle per almeno un'ora. Io non voglio male alle formiche, ma in casa non posso proprio averle! Qualsiasi aiuto o consiglio sarà molto apprezzato. Grazie mille!


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: