Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/08/2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mangiata da una zanzara strana per due giorni... qualcuno potrebbe capire che animale è? :)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/08/2017, 12:14 

Buongiorno a tutti,

Ho letto il regolamento ma come altri sono passata solo di qui per capire con che tipo di insetto ho avuto a che fare. In realtà per quanto affascinanti gli insetti non sono proprio la mia passione, sopratutto visto che mi inseguono sempre e ovunque :(

Detto questo come da titolo per due giorni ho avuto in camera un insetto, presumo una specie di zanzara che mi ha divorato di notte e giorno con file di punture, piuttosto dolorose e pruriginose, su collo, pancia e schiena. Potevo accendere il fornelletto elettrico ma appena spento tornava a banchettare. :dead:

Sono finalmente riuscita a prenderla (è stata una cosa veloce ed indolore giuro e per pure sopravvivenza!) ma non ne ho mai viste di così in giro, nonostante la mia graaaaande esperienza in zanzare.

Vi ringrazio molto per l'aiuto e auguro a tutti una buona giornata ;)

Foto: http://imgur.com/a/FgoTD

citazione
MessaggioInviato: 19/08/2017, 15:40 

Nome: Livio Mola
Questo è un innocuo dittero, direi sirfide ...

profilo
citazione
MessaggioInviato: 19/08/2017, 22:11 

Nome: Alessio Morelli
Ciao,
dalla sintomatologia non si capisce molto.
Il fatto che le bolle siano concentrate in aree coperte del corpo (pancia e schiena) mi fa pensare a punture di acari (si leggono casi simili sul Forum; spesso arrivano in casa attraverso la legna) piuttosto che di zanzare. Le bolle sono di solito più piccole, rosse, e concentrate di quelle che provocano zanzare e pappataci.
D'altronde questi ultimi, al contrario degli acari, attaccano aree esposte, come braccia e gambe.

Quello che è certo è che quello della foto è (o meglio era :gh: ), come ha già detto Livio, un dittero inoffensivo. Magari Carlo Monari sarà essere più preciso sulla famiglia ;) .

:hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/08/2017, 9:56 

Uffa poverino e io che gli ho dato colpa di tutto! Mi sento in colpa povera moschicina!
Le punture parevano proprio di zanzara, classica macchietta bianca... ma per fortuna da un paio di giorni non si fa più vedere e sentire! :hp: sarà stata sazia finalmente!
Grazie mille per l'assistenza e la velocità, cercando questa strana classe di seizampe ho imparato cose nuove!

:hi:

Ps. ho risposto tardi perché da cellulare è impossibile validare il vostro tipo di anti-spam con il puzzle :(

citazione
MessaggioInviato: 22/08/2017, 22:56 

Nome: Carlo Monari
Ho dato una occhiata alla foto ma non riesco a venirne a capo, non si vedono abbastanza dettagli. Posso solo confermare con ragionevole certezza che non è un dittero ematofago - quindi come già detto non è responsabile delle tue punture - e non è neanche un Syrphidae. Immagino che le dimensioni siano più o meno quelle di una comune zanzara; qualcosa nell'aspetto mi fa venire in mente un Dolichopodidae ma è solo una sensazione.

Carlo

profilo
citazione
MessaggioInviato: 24/08/2017, 9:38 

Si si dimensione zanzarina piccola! Adesso oltre ad ospitare una colonia di miniformiche in balcone ho pure degli insetti sconosciuti in giro... XD organizzate un pullman? :lol1:
So che la foto è orribile perdono... era notte e con il telefonino... :D

Grazie ancora e buona giornata a tutti!

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]