Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/08/2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti trovati in frigorifero

23.VIII.2017 - ITALIA - Lombardia, Nembro

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti trovati in frigorifero
MessaggioInviato: 26/08/2017, 19:51 

Nome: Sabina Beni
Buongiorno,

tornando dalle vacanze, mi sono ritrovata in frigorifero questi insettini :shock: . Sono "pericolosi"? nel senso sono portatori di malattie o altro? Vi assicuro che quando li ho visti dentro al frigorifero, sono rimasta decisamente shoccata.... Inoltre sapete dirmi come potrei fare a "liberarmi di loro".... Il frigorifero l'ho già pulito, anche il forellino di scarico... Aspetto con ansia il vostro responso. Vi ringrazio moltissimo!!!

Insetti 1.jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti trovati in frigorifero
MessaggioInviato: 27/08/2017, 7:12 

Nome: Matteo Magnani
Quello di forma chiaramente circolare, sulla destra, giallastro molto più grande degli altri no, non è particolarmente pericoloso. Se ne avessi in gran numero potrei disinfestarteli io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao, Matteo. :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 27/08/2017, 8:19 

Nome: Carlo Monari
Esiste una sezione del forum dedicata a queste richieste, si chiama 'Entomologia domestica'; lascerò passare un po' di tempo perché questa risposta venga letta, poi sposterò tutta la discussione.
Questi insetti sembrano i comuni moschini della frutta o, con la nostra terminologia, ordine Diptera, famiglia Drosophilidae, genere Drosophila. Data la qualità della foto inutile cercare di spingersi oltre, già arrivando al genere ho fatto un azzardo. Si nutrono appunto di frutta molto matura o comunque di sostanze vegetali al primo stadio decomposizione e sono del tutto inoffensive per noi. Probabilmente sono entrati nel frigorifero come 'ospiti' di qualcosa da conservare; basta tenere il frigo pulito e in breve lì non ne troverai più. E' molto probabile invece che per un po' di tempo continuerai a trovarne per casa, in questa stagione sono ospiti fissi di tutte le abitazioni dove c'è frutta, uva in particolare.

Carlo

profilo
citazione
MessaggioInviato: 28/08/2017, 12:10 

Nome: Alessio Morelli
Ho modificato l'immagine ruotando e ingrandendo i soggetti ;) .

phoridae.jpg

Nonostante il luogo di ritrovamento faccia pensare ai Drosophilidae, per alcuni caratteri io propdenderei più per i Phoridae.
La postura* che assumono dopo la morte in particolare mi sembra caratteristica e diversa da quella delle drosofile.

Anche questi non sono pericolosi, ne' dovrebbero portare malattie, quindi non c'è motivo di allarmarsi.
Bisogna essere consapevoli che il frigorifero non è un ambiente sterile. Tutto quello che si introduce dall'esterno può avere qualche "ospite". Le stesse muffe che compaiono qualche volta sugli alimenti non nascono mica dal nulla. Basta individuare la causa del problema ed eliminarla senza preoccuparsi troppo (spesso è più pericoloso ciò che non si vede) :D .

:hi:

*Postura forse derivata dalla contrazione dei potenti muscoli delle zampe posteriori (con cui si postano a scatti), oppure dalla maggiore lunghezza delle zampe stesse.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 28/08/2017, 22:44 

Nome: Carlo Monari
Sì, l'ipotesi Phoridae sembra decisamente più valida. L'azzardo l'avevo commesso già a livello famiglia.

Carlo

profilo
citazione
MessaggioInviato: 30/08/2017, 11:27 

Nome: Sabina Beni
Grazie mille a tutti!!!
Siete stati gentilissimi e mi avete cancellato ogni segno di panico :D

Grazie ancora :hi:

profilo
citazione
nuovo argomento