Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 3:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione enorme bruco sul Gargano



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/09/2017, 14:45 
 
In Campeggio sul Gargano, in una pineta infestata dalle processionarie ma molto curata e trattata, è caduto da un pino sulla schiena di mio figlio, che per fortuna aveva la maglietta, un enorme bruco peloso, di circa 10 cm di lunghezza e 1,5 di diametro. colore nero e grigio con due calotte nere sollevate sul dorso, una sulla testa e una circa 2 cm al di sotto. Aveva 4 o 6 piedini con cui aveva una presa molto forte sulla stoffa. Avendo paura che fosse una processionaria gigante non l'ho fotografato ma subito buttato in una busta e ucciso. Parlando con chi faceva la manutanzione delle piante mi ha detto che non era però periodo di processionarie, era il 28 agosto. Mi resta il dubbio su che animale fosse e se fosse pericoloso.
Vi ringrazio per l'attenzione e confido in una risposta

Matteo


Top
citazione
MessaggioInviato: 05/09/2017, 17:46 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Che fosse una larva del grande Lasiocampide Pachypasa otus Drury? La sommaria descrizione, l'area geografica e la pianta ospite permettono di ipotizzarlo. Non meritava assolutamente simile trattamento. Molte immagini sulla specie e i suoi stadi sono disponibili in internet. Il quesito in ogni caso non mi sembra molto appropriato in questa sezione di Entomologia domestica.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 19/09/2017, 16:27 
 
Grazie della risposta, m non era quella larva. I peli erano così grandi ma questa larva era più grande di colore scuro, nero e grigio, non marrone chiaro. Mi dispiace dia averlo ucciso ma era una pineta infestata dalla processionaria e da giorni avevamo prurito sul collo e spalle pure senza aver toccato nessun animale. Vista la poca conoscenza ero sicuro fosse una gigante processionaria..


Top
citazione
MessaggioInviato: 19/09/2017, 16:32 
 
Ho visto altre foto.. in effetti sembra questa
http://www.leps.it/images/Lasiocampidae ... iL0001.jpg

Quindi è innoqua?

Grazie


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: