Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Probabile afide del ciliegio



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Probabile afide del ciliegio
MessaggioInviato: 10/09/2017, 23:04 
 
Salve a tutti, chiedo lumi agli esperti sugli insetti nella foto qui sotto.
È da un anno che ho un ciliegio che ha le foglie appena germogliate colpite da qualche parassita (si accartocciano si ispessiscono e cessano di crescere, poi si seccano).
Affidato alle mani di rivenditori generici per prodotti per agricoltura, mi hanno fatto perdere solo del tempo e denaro. La distruzione prosegue anche ora che siamo in autunno.
Preso dallo sconforto ho indossato una maschera con un buon paio di lenti, ed ho iniziato ad esaminare le foglie sul retro... bene ci sono degli insetti davvero piccolissimi, e pure strani (trasparenti a macchie brune) la sagoma ricorda gli afidi, ma in rete non trovo nessuna foto con i medesimi colori.
La foto è il massimo che riesco ad ottenere. Spero basti per identificarli.
Sapreste dirmi di che razza si tratta in modo che possa ricercarmi per conto mio cosa usare per sterminarli?
Grazie!
Immagine


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Probabile afide del ciliegio
MessaggioInviato: 13/09/2017, 12:08 
 
Dubito che ne migliori l'identificazione, ma aggiungo altre due foto non si sa mai... forse qualche anima pia mi compie il miracolo del riconoscimento del cadavere :lol:
Ah quella punta che sostiene l'insetto, è uno spillo... così c'è un paragone per le dimensioni!
Immagine
Immagine


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Probabile afide del ciliegio
MessaggioInviato: 14/09/2017, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 1:28
Messaggi: 379
Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
Ci sono solo questi sulle foglie? O ci sono anche i classici afidi neri?

Comunque solitamente si tratta la pianta con insetticidi sistemici, cioè che rilasciano il principio attivo nella pianta, in questo modo si raggiungono tutti i parassiti, anche quelli protetti all'interno delle foglie.

_________________
Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Probabile afide del ciliegio
MessaggioInviato: 15/09/2017, 8:51 
 
Innanzitutto grazie della risposta!
Cita:
Ci sono solo questi sulle foglie? O ci sono anche i classici afidi neri?

Ci sono solo loro... o almeno non ne ho mai visti di altri tipi.
Cita:
solitamente si tratta la pianta con insetticidi sistemici

Perdona la mia ignoranza, ma poi così non si producono ciliege inquinate dall'insetticida?
In ogni caso con gli spray a base piretro l'effetto è praticamente nullo. Debbo fargli il bagno con l'insetticida solo per stordirli.

Nel forum è ben specificato che non fornite metodi di disinfestazione, ma solo identificazione delle specie. Andando quindi contro le regole, quali principi attivi consigli su di quella razza? (che ripeto ancora non ne conosco il nome)


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Probabile afide del ciliegio
MessaggioInviato: 15/09/2017, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 1:28
Messaggi: 379
Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
Purtroppo non so dirti cosa siano questi in foto.

Sulle confezioni dei fitofarmaci viene indicato il "periodo di carenza", oltre il quale la concentrazione di principio attivo nella pianta diviene nulla o comunque abbastanza bassa da non essere tossica per l'uomo. Inoltre sull'etichetta vengono indicati anche i periodi migliori per combattere i vari parassiti, nello specifico per i succhiatori/defogliatori il periodo da preferire è in prefioritura, in modo da eliminare subito le fondatrici e al contempo salvaguardare gli insetti pronubi. Il problema del ciliegio è che produce fiori e foglie insieme, per cui i trattamenti devono essere eseguiti successivamente alla fioritura.

Riguardo il cosa usare l'unico consiglio che posso darti è di recarti in un garden ben fornito o, meglio, in un consorzio agrario e chiedere consiglio a loro.

Una cosa che puoi fare ora è eliminare tutti gli apici infestati.

_________________
Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: