Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione larve trovate nei vestiti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/10/2017, 20:03 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Buonasera,
sapreste riconoscere di quale larva si tratta?
Ne ho trovate diverse in alcuni vestiti :(
È per caso una larva di attageno?
Grazie a chi potrà aiutarmi


CF464C31-75B1-46A2-8052-1053005FC2CA.jpeg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 13/10/2017, 20:08 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Coleotteri Dermestidi, larva cheratinofaga, capi d'abbigliamento in lana a rischio. Forse Attagenus, ma per identificazione di genere sicura meglio una foto della larva più ravvicinata. In ogni caso, si tratta di comuni ospiti di molte case. Proteggere i capi d'abbigliamento ancora 'sani' in sacchetti di polietilene a chiusura ermetica è meglio che distribuire sostanze antiparassitarie o insettifughe in armadi e cassetti (le pastiglie di piretroidi in commercio spesso fanno poco o nulla contro questi infestanti).


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/10/2017, 18:38 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Grazie mille!
In realtà le ho trovate anche sotto un tappeto di paglia che ho buttato e anche in una scatola di cartone e in una decorazione natalizia in paglia/legno.
Ho trovato anche alcuni esemplari adulti in giro per casa (ho un vecchio pavimento di legno con le fughe tutte aperte). Io vivo a Berlino e so che da queste parti questi coleotteri sono molto comuni.
Le allego una foto dell’esemplare adulto, spero si veda bene, purtroppo non si possono allegare fotografie troppo pesanti, mi dica lei se riesce a capire se le larve possano essere di questo insetto.
Grazie!

Non sono riuscita ad allegarla, anche ridimensionandola :(


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/10/2017, 18:41 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Anche la foto della larva in originale è molto più visibile ma dovendola ridimensionare a 400k purtroppo si perde nitidezza!


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/10/2017, 0:02 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Ecco due foto della larva trovata questa sera:


1E1C8FB5-1424-42A2-8F0A-585BEFE2C378.jpeg

A333DCA2-5D42-411B-B3C4-9B3ECA130DB9.jpeg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/10/2017, 0:07 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Ecco una foto dell’esemplare adulto trovato
oggi, sono secondo voi larva ed esemplare adulto della stessa specie?


7363BFDB-6974-4B12-A381-AAF8E3A8CE6A.jpeg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/10/2017, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Naoko ha scritto:
Ecco una foto dell’esemplare adulto trovato
oggi, sono secondo voi larva ed esemplare adulto della stessa specie?

Potrebbe essere, anche se è difficile esserne sicuri.
Se le foto sono troppo pesanti, invece di ridurre l'intera immagine, ritagliale, in modo da eliminare tutto lo sfondo, che non serve a niente, ed avere l'insetto più ingrandito. Se poi, ritagliandole, togli tutto lo sfondo e la foto è ancora troppo pesante, pur non superando il limite di pixel (1024x1024), puoi sempre salvare in formato jpeg con un fattore di compressione maggiore, riducendo così il numero di kb dell'immagine (mantenendo le stesse dimensioni ed una qualità quasi impercettibilmente inferiore).

PS - quando salvi l'immagine, usa l'estensione del file di tre caratteri, ovvero jpg, non jpeg, altrimenti il sistema phpbb del forum non la riconosce, e la foto non appare nel messaggio, ma solo cliccando sul suo nome.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 17/10/2017, 0:29 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Grazie, le foto delle larve permettono di confermare il genere Attagenus, la foto dell'adulto è compatibile con lo stesso genere. Se vi sono alcune macchiette bianche ai lati e al bordo posteriore del pronoto (parte dorsale del protorace) e al centro delle elitre dell'adulto, questo può essere Attagenus pellio (dalla foto non si capisce bene). Notizie bio-ecologiche su A. pellio si trovano facilmente in internet. La presenza di pavimenti in legno, soprattutto se con fessure (tipo parquet), è ottimale per l'insediamento e lo sviluppo di questi insetti nelle nostre case.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/10/2017, 15:40 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Julodis ha scritto:
Naoko ha scritto:
Ecco una foto dell’esemplare adulto trovato
oggi, sono secondo voi larva ed esemplare adulto della stessa specie?

Potrebbe essere, anche se è difficile esserne sicuri.
Se le foto sono troppo pesanti, invece di ridurre l'intera immagine, ritagliale, in modo da eliminare tutto lo sfondo, che non serve a niente, ed avere l'insetto più ingrandito. Se poi, ritagliandole, togli tutto lo sfondo e la foto è ancora troppo pesante, pur non superando il limite di pixel (1024x1024), puoi sempre salvare in formato jpeg con un fattore di compressione maggiore, riducendo così il numero di kb dell'immagine (mantenendo le stesse dimensioni ed una qualità quasi impercettibilmente inferiore).

PS - quando salvi l'immagine, usa l'estensione del file di tre caratteri, ovvero jpg, non jpeg, altrimenti il sistema phpbb del forum non la riconosce, e la foto non appare nel messaggio, ma solo cliccando sul suo nome.



Grazie mille Maurizio, facendo tutto col cellulare le foto me
Le salva in automatico, quindi d’ora in poi provo ad allegarle dal pc seguendo i tuoi consigli, nel frattempo ho trovato altre due specie che secondo me non sono della stessa famiglia di quelle che ho trovato nei giorni precedenti e che vi ho mostrato nelle foto. Adesso mi provo a scaricare le foto dal pc, sperando che siano riconoscibili.
Erika


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/10/2017, 15:46 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Nicarinus ha scritto:
Grazie, le foto delle larve permettono di confermare il genere Attagenus, la foto dell'adulto è compatibile con lo stesso genere. Se vi sono alcune macchiette bianche ai lati e al bordo posteriore del pronoto (parte dorsale del protorace) e al centro delle elitre dell'adulto, questo può essere Attagenus pellio (dalla foto non si capisce bene). Notizie bio-ecologiche su A. pellio si trovano facilmente in internet. La presenza di pavimenti in legno, soprattutto se con fessure (tipo parquet), è ottimale per l'insediamento e lo sviluppo di questi insetti nelle nostre case.


Grazie mille! Molto utile la tua risposta, si confermo i puntini bianchi! Nel frattempo sto disinfestando (per quel che riesco, avendo anche due gatti), e ho letteralmente sigillato con nastro isolante tutte le fessure e i buchi sia del legno che dello zoccolo (un lavoraccio), nell’attesa che una fitta venga a farmi il lavoro di chiusura delle fughe. In questi giorni ho trovato altri due esemplari, che adesso ti allego nel prossimo messaggio e che sembrano non appartenere alla stessa specie degli altri. Sempre dermestiti di cui uno sono abbastanza sicura sia attagenus unicolor.
Grazie ancora
Erika


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/10/2017, 16:17 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Ecco i due nuovi esemplari trovati, uno dei due sembrerebbe proprio un attagenus unicolor, sapreste identificarli?
Sapreste dirmi se le uova degli attageni sono bianche e sferiche?
Grazie ancora per il prezioso aiuto
erika

p.s.
ho notato che il cotone proprio non gli interessa (per esempio lenzuola), e che le larve stanno solo in posti che rimangono sempre al buio


dermest2 (600 x 494).jpg

dermest (600 x 431).jpg

attegenusunicolor (607 x 819).jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 19/10/2017, 13:37 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Le prime due foto mostrano un adulto di Rincote Eterottero, presenza accidentale forse stagionale (forse è un Miride? Attratto da temperatura più confortevole per svernare?). La terza un Attagenus che sembra senza punti bianchi, quindi forse A. unicolor o A. brunneus, specie pure sinantropiche. Uova di Attagenus: non sferiche ma allungate, fragili, delicate, non facili di trovare.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/10/2017, 17:00 
 

Iscritto il: 02/10/2017, 16:37
Messaggi: 9
Nome: Erika Ferrando
Nicarinus ha scritto:
Le prime due foto mostrano un adulto di Rincote Eterottero, presenza accidentale forse stagionale (forse è un Miride? Attratto da temperatura più confortevole per svernare?). La terza un Attagenus che sembra senza punti bianchi, quindi forse A. unicolor o A. brunneus, specie pure sinantropiche. Uova di Attagenus: non sferiche ma allungate, fragili, delicate, non facili di trovare.



Grazie mille!! Davvero molto utili le vostre risposte.
Una domanda ancora: come metodo naturale usato come repellente, chiodi di garofano e pepe nero possono essere efficaci per tenerli lontani ? (Non amo gli insetticidi e non credo facciano bene ai miei gatti).
Grazie
Erika


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: