Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 18:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acari ed apparecchiature elettroniche



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acari ed apparecchiature elettroniche
MessaggioInviato: 07/11/2017, 11:56 
 
Ciao a tutti

ho un problema di acari nel salone di casa e in altre stanze: non sono allergico, ma spesso mi ritrovo ad osservare questi minuscoli puntini bianchi che si muovono sulle apparecchiature elettroniche: sui bordi o sullo schermo della tv, sugli impianti surround, sul computer, eccetera.

A volte sono solo un paio, altre volte sono a decine e mi tocca pulire spesso per toglierli.

A parte i tentativi che sto facendo di disinfestazione, siccome spesso mi è capitato di vederli uscire dalle fessure, ad esempio, del computer, oppure camminare dietro lo schermo lcd del monitor, volevo sapere se c'è possibilità che con il tempo possano effettivamente recare danni alle apparecchiature elettroniche.

Ciao e grazie


Top
citazione
MessaggioInviato: 08/11/2017, 9:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
-Alex- ha scritto:
volevo sapere se c'è possibilità che con il tempo possano effettivamente recare danni alle apparecchiature elettroniche.

Ciao e grazie

Ne dubito. Credo che si sviluppino in questi strani ambienti tecnologici perché in genere, dopo un certo tempo, si riempiono di polvere, un po' a causa delle cariche elettrostatiche, un po' perché molti hanno delle ventole di raffreddamento che fanno circolare l'aria, che lascia particelle solide sui circuiti stampati, componenti vari, alette di raffreddamento, chassis, ecc. Gli acari si nutrono probabilmente della componente organica di questa polvere che si deposita, senza minimamente filarsi i componenti elettronici. L'unico possibile inconveniente che mi viene in mente, ma mi sembra estremamente improbabile, è che un acaro possa fare da ponte, che so, tra due piedini molto vicini di un chip, creando un piccolo cortocircuito. Ma date le dimensioni di questi acari non credo possa accadere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/11/2017, 12:20 
 
Ne dubito anche io in effetti, ma la risposta di un esperto mi rassicura maggiormente.
Grazie mille :)


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: