Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 31/07/2025, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cimici da letto

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cimici da letto
MessaggioInviato: 05/12/2017, 20:28 

Buonasera, sono nel panico totale e volevo chiedere un vostro parere!
Il mio ragazzo ha scoperto un’infestazione di cimici da letto nelle doghe in legno del suo appartamento. La scoperta è stata fatta grazie a me, visto che sono piena di punture su tutto il corpo.
Ho dormito da lui sabato sera, lui ha dormito da me il venerdì. Le punture le ho notate domenica sera e lunedì mattina ne ho contate altre. C’è la possibilità che anche la mia stanza sia stata invasa? Ieri sera ho controllato il materasso, il coprimaterasso, le doghe, dietro i quadri, dietro il battiscopa e non ho trovato nulla (macchie di sangue, uova, cimici adulte o altro). Stamattina mi sono svegliata con nuove punture e quindi presa dal panico ho buttato i tappeti, imbustato il materasso, portato in lavanderia i piumoni, le federe e i peluche che sono a contatto con il materasso. Ho lavato tutto quello che è stato in casa sua a 60 gradi con lavaggio energico. Ho controllato la mia gatta se ne avesse (non ho ben capito se possono attaccarsi al loro pelo o meno, e non ho capito se esistono antiparatìssitari specifici o se va bene un qualsiasi anti pulci) ma non ho notato nulla sul suo pelo. Sono in paranoia, mi sento prudere ovunque e non voglio andare a dormire! Non ho i soldi per affrontare una disinfestazione ed ho paura per la salute della mia gatta, non voglio stia male.
La casa del mio ragazzo verrà disinfestata domani mattina. Quanto tempo ci vuole perché vengano debellati completamente? Immagino dipenda dallo stato di avanzamento...
Scusate la lunga descrizione, ma volevo che fosse tutto chiaro. Spero possiate suggerirmi qualcosa!
Grazie in anticipo e buona serata.

Flavia

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Cimici da letto
MessaggioInviato: 08/12/2017, 16:25 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Mi sembra fondamentale la disinfestazione del letto, soprattutto se in legno, della stanza (e relativo mobilio) o dell'appartamento (nonché di capi d'abbigliamento e altri materiali che possano essere circolati tra le due abitazioni), tenuto conto di quelli che possono essere i rifugi della cimice durante il giorno. Le operazioni che lei riferisce di aver effettuato possono avere secondo me un'utilità secondaria o marginale, se non essere del tutto inutili, da sole, per una radicale soluzione del problema.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/12/2017, 16:49 

Nome: Mauro Doneddu
FlaviaEffe ha scritto:
Ho controllato la mia gatta se ne avesse (non ho ben capito se possono attaccarsi al loro pelo o meno, e non ho capito se esistono antiparatìssitari specifici o se va bene un qualsiasi anti pulci) ma non ho notato nulla sul suo pelo.

Flavia

A differenza di altri parassiti (pulci, pidocchi, ec.) le cimici non stanno stabilmente sul corpo dell'ospite, ma ci si portano solo per poco tempo, di solito di notte, per nutrirsi. Il resto del tempo lo passano nascoste nelle loro tane. Per cui è inutile controllare il pelo della gatta, non possono essercene. Da come descrivi le cose sembrano proprio cimici, ma per essere certi al 100% sarebbe meglio postare una foto di qualche esemplare.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/12/2017, 9:53 

Buongiorno e grazie per le vostre risposte!
Sono sicuramente cimici da letto, per diversi motivi: le mie punture, il loro aspetto, le loro uova, il luogo dei loro “nidi” e la conferma dei disinfestatori.
Io non sono più stata punta da quel giorno, controllo continuamente in tutti gli angoli e i posti frequenti, ma nessuna traccia di loro.
Questo può significare che non ci siano più? Oppure possono essere ancora nascosti senza pungermi?
Controllo sempre a ore tarde, intorno alla mezzanotte o oltre.

Grazie ancora e buona domenica ...

citazione
MessaggioInviato: 26/12/2017, 12:33 

Nome: Manuela Baldari
Se in 5 notti non ti hanno più punto sicuramente non ci sono cimici in casa tua, non sono animali che amano il digiuno :ok: dormi serena e sii felice di aver fatto la disinfestazione in tempi rapidi, probabilmente le punture del secondo giorno non erano nuove ma quelle della sera prima che ti hanno dato di nuovo prurito, tranquilla :hi:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]