Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 2:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione insetto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione insetto
MessaggioInviato: 13/12/2017, 11:52 
 
Buongiorno a tutti. A casa (Roma) ho trovato questo insetto l'altro giorno. Vivendo io nella paranoia degli scarafaggi e in generale degli insetti infestanti volevo sapere se è possibile identificarlo. A occhio direi che è lungo 4mm circa
Questo è il sotto
Immagine
E questo è il sopra
Immagine


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione insetto
MessaggioInviato: 13/12/2017, 17:43 
 
Mi son dimenticato di aggiungere qualche dettaglio forse importante: ogni estate (inizia verso aprile però) da quando sono qui (due annetti) appaiono questi altri insettini. Il primo anno apparvero in quantità industriale (nell'ordine delle centinaia) Immagine

Avevo già chiesto per identificarli e mi era stato detto che si trattava di Galerucella Luteola se non sbaglio. Vivo al settimo piano e sotto il mio palazzo ci sono degli alberi al centrostrada (e una piazzetta con altri alberi). Non sono mai riuscito a capire che alberi fossero. Non so se può aiutare a identificare l'insetto del primo messaggio


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione insetto
MessaggioInviato: 13/12/2017, 18:10 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Il secondo è proprio Galerucella luteola (ora si chiama Xanthogaleruca luteola, ma è sempre lei). Comunissimo Chrysomelidae, dalle nostre parti, che attacca, sia da larva che da adulto, le foglie degli olmi. Spesso all'inizio della stagione fredda si rifugiano in massa nelle case o in qualsiasi altro posto dove faccia un po' meno freddo, in attesa della primavera. Pochi anni fa ne ho riempito un secchio, tra le persiane e le finestre della mia casa fuori Roma.

Il primo è un Eterottero, gruppo di cui non so quasi nulla. Sembra un Lygaeidae o giù di lì. Comunque innocuo per noi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione insetto
MessaggioInviato: 13/12/2017, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Il secondo è proprio Galerucella luteola (ora si chiama Xanthogaleruca luteola, ma è sempre lei). Comunissimo Chrysomelidae, dalle nostre parti, che attacca, sia da larva che da adulto, le foglie degli olmi. Spesso all'inizio della stagione fredda si rifugiano in massa nelle case o in qualsiasi altro posto dove faccia un po' meno freddo, in attesa della primavera. Pochi anni fa ne ho riempito un secchio, tra le persiane e le finestre della mia casa fuori Roma.

Il primo è un Eterottero, gruppo di cui non so quasi nulla. Sembra un Lygaeidae o giù di lì. Comunque innocuo per noi.

La Galerucella non la vedo :roll:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione insetto
MessaggioInviato: 13/12/2017, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
La Galerucella non la vedo :roll:

Nella terza foto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione insetto
MessaggioInviato: 13/12/2017, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
La Galerucella non la vedo :roll:

Nella terza foto.

:?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione insetto
MessaggioInviato: 15/12/2017, 19:22 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Insetto n. 1: Arocatus melanocephalus (Eterotteri Ligeidi).
Insetto n. 2: Xanthogaleruca luteola (Coleotteri Crisomelidi).

E' superfluo sentenziare che gli alberi nei pressi dell'edificio devono essere (anche o solo) olmi. Tanto l'una quanto l'altra specie vivono tipicamente a loro spese (Arocatus: punge e succhia le sàmare; Xanthogaleruca: larva e adulto si nutrono delle foglie). Tendenze endofile stagionali sono ben note per entrambe le specie.
Pericolosità di Arocatus: non pericoloso, ma fastidioso se entra in casa in discreto o gran numero sì! Come altre cimici, tra l'altro, se schiacciato o disturbato emette odore sgradevole. Non aggiungo altro perché nel Forum (e in internet) si possono trovare molte foto e notizie relative a questa specie (anche in altri miei interventi nella sezione di entomologia domestica del Forum, se non erro).
Entrambe le specie svernano come adulti in siti riparati.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: