Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Riconoscimento coleottero e possibili soluzioni - panico

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/01/2018, 13:55 

Nome: Salvatore Martusciello
Carissimi forumer, ringraziandovi per l'attenzione che vorrete dedicarmi, vi scrivo perché sono certo che solo voi possiate darmi una mano. Da alcune settimane dentro ed in prossimità di un camino che non accendiamo mai abbiamo trovato la presenza di piccoli insetti come da foto allegata. Sono molto piccoli, volano, ma sono dormienti ed è facilissimo raccoglierli con un fazzoletto. Mi dicono essere coleotteri non pericolosi o dannosi per l'uomo ma ho bimbi piccoli e madre anziana che hanno preoccupazione e ribrezzo che non riesco più a gestire anche perché il numero di questi insetti è andato via via aumentando. Nel frattempo, come unica soluzione - in attesa di una soluzione professionale - è stato chiudere la bocca del camino per non farli uscire. Vi sarei infinitamente grato se poteste suggerirmi cosa fare per debellarli definitivamente e dirmi di che specie si tratta. Grazie mille. Una mia vicina ha avuto lo stesso problema e ha risolto con del semplice baygon spruzzato nella canna fumaria: caso, rimedio o coincidenza? Ps accendere il camino aiuterebbe?

coleottero 2.jpg

coleottero.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/01/2018, 14:25 

Nome: Francesco Izzillo
E' una Galeruca (Crisomelide) legata all'olmo. Assolutamente innocuo. Probabilmente in questo periodo freddo si ricoverano in casa per stare al caldo. Sicuramente hai piante di olmo nella immediatezza di casa tua.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/01/2018, 14:54 

Nome: Salvatore Martusciello
Francesco in effetti sono circondato da olmi ma in tanti anni e’ la prima volta che mi accade. Come faccio a chiedergli di uscire cortesemente dal mio camino e dalla cappa? Puoi suggerirmi una soluzione?
Grazie mille!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/01/2018, 15:01 

Nome: Francesco Izzillo
Cuko ha scritto:
Francesco in effetti sono circondato da olmi ma in tanti anni e’ la prima volta che mi accade. Come faccio a chiedergli di uscire cortesemente dal mio camino e dalla cappa? Puoi suggerirmi una soluzione?
Grazie mille!

Nessuna praticabile con celerità; solo raccolta a mano. Sconsiglio insetticidi che farebbero male prima a te e, oltretutto, per un insetto assolutamente innocuo.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 04/01/2018, 15:10 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Se il camino è funzionante puoi accenderlo, però se non lo fai da tempo dovresti prima accertarti che la canna fumaria sia libera.
Metti in conto che in questo modo parte degli esemplari presenti all'interno del camino potrebbero ricadere in casa, ma come indicato da Francesco sono assolutamente innocui.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/01/2018, 23:53 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Xanthogaleruca luteola (Coleotteri Crisomelidi), già trattata varie volte in questo forum anche per l'invasione temporanea stagionale di abitazioni.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/01/2018, 0:17 

Nome: Maurizio Gigli
Si, questa specie si rifugia spesso nelle case per superare l'inverno. Come ebbi già occasione di scrivere in altra discussione, qualche anno fa ne ho riempito un secchio solo per ripulire una stanza in una casa dove vado saltuariamente.
A primavera gli individui sopravvissuti all'inverno cercheranno di uscire per conto loro.
La cosa migliore, per toglierseli di torno, perché, anche se innocui, può non far piacere averceli in giro per casa, è sempre la raccolta diretta.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]